Ricerca in FOLBlog

Windows 7 e fastidioso problema con le icone

 Scritto da alle 01:15 del 12/11/2009  Aggiungi commenti
Nov 122009
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 7 anni 24 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Windows 7
Sul mio PC ho installato Windows 7 64 bit fin dall’uscita della prima beta.
Ho proceduto poi con l’installazione delle versioni seguenti, fino a quella definitiva, con successivi aggiornamenti.
Di recente ho anche reinstallato Windows 7 64bit partendo da zero, dopo aver creato sull’hd una partizione ad hoc per poterlo ospitare.
Ho poi installato Window 7 32bit su vari altri computer, e più volte (per fare dei test) sul mio Asus EeePC 1101-HA.
Ora sui miei PC gira Windows 7 a 32 o 64 bit installato partendo da zero.

In tutti i computer che ho avuto modo di osservare abbastanza a lungo si verifica, in modo del tutto casuale, il problema della sparizione delle icone dal desktop al riavvio del PC.
Per ripristinarne la visualizzazione l’operazione è semplicissima: occorre fare click con il tasto destro del mouse sul desktop e scegliere Visualizza->Mostra icone del desktop
Visualizza->Mostra icone del desktop

Un altro problema che si verifica sia sul computer in cui ho installato Windows 7 64bit che sul EeePC in cui gira Windows 7 32bit è quello del errato rendering di alcune icone (il perchè il problema si presenti solo su alcune icone non mi è ancora chiaro) quando si sceglie di visualizzarle di dimensione media (impostazione di default, tra l’altro), che vengono rappresentate “bucate” da un quadrato nero (le cui dimensioni, a naso, sono quelle dell’icona quando è visualizzata piccola).
image

Questo problema si è presentato solo dopo l’installazione della versione RTM (la definitiva) di Windows 7.
Il fatto che si presenti su macchine completamente diverse, versioni di sistema operativo diverso e a prescindere che si tratti di una clean install o un aggiornamento a Windows 7, mi fa sospettare che ci sia qualche bug nella gestione della cache riservata alla icone.

Per visualizzare nuovamente correttamente le icone occorre prima ridurle al minimo (click col tasto destro del mouse sul desktop e Visualizza->Icone piccole)….
Mostra icone piccole
Icone piccole visualizzate correttamente

…e poi rifare l’operazione scegliendo di visualizzare le icone medie o grandi. (click col tasto destro del mouse sul desktop e Visualizza->Icone medie).
Icone medie visualizzate correttamente

Il problema, in questo modo, non è risolto: è’ sufficiente il refresh del desktop perché si ripresenti (basta ad esempio cliccare con il tasto destro sul desktop e scegliere Aggiorna).

E’ da un po’ che tengo d’occhio entrambi i problemi nel tentativo di capirne l’origine o le correlazioni, senza esito.
Qualche suggerimento? Qualche ipotesi?

Technorati Tag: ,


Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: