Ricerca in FOLBlog

Lug 242012
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 4 mesi 24 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Velocizzare Android ICS JB_thumb[2]

In un precedente articolo, ho tentato di spiegare come si possa utilizzare uno script per migliorare il funzionamento del task killer di Android Ginger Bread (versione 2.3.X) in modo da ottimizzare l’utilizzo di RAM e le prestazioni generali.

Nel frattempo è stato rilasciato Android ICS (versione 4.0.x), Android Jelly Bean (versione 4.1.x) e lo script disponibile su XDA Developers ha subito vari aggiornamenti.

Dopo un periodo in cui la procedura per poter utilizzare lo script su Android ICS era realizzata in un modo che mi pareva un po’ farraginoso, ora lo script mi sembra “maturo” anche per ICS e Jelly Bean e che possa essere utilizzato anche da utenti meno esperti.
Quel che tenterò di fare è guidare l’utente meno esperto nella scelta delle opzioni da utilizzare.

Vediamo cosa ci serve per poter sfruttare questo script:

  1. Diritti di root sul device Android.
  2. Busybox 1.16.2 o superiore.
    Per installare BusyBox, installate sul device Android l’app BusyBox Installer, scegliete la versione di BusyBox da installare e tappate sul pulsante Install
    image
  3. L’app Script Manager, che va installata sul device Android e che serve ad eseguire script.
  4. Lo script V6 Supercharger U9RC10 va scaricato e copiato sul device Android.
    Per scaricarlo, fate click col tasto destro del mouse, scegliete salva oggetto con nome (o analogo) e salvate quello che sembra un file PDF in una cartelle del PC.
    Prima di copiarlo in una cartella sul device Android (ho fatto un’apposita cartella “script”), rimuovete l’estensione .pdf in modo che il file abbia questo nome:
    V6_SuperCharger_for_Android-Update9_RC10.sh
    Lo script è l’ultima versione nel momento in cui scrivo; qui potete verificare se esiste un eventuale versione più recente.

 


Avviate l’app Script Manager; se è il primo avvio compare la seguente schermata:

image
Premete su Browse as root,flaggate l’opzione Non chiedermelo più e premete il pulsante OK.

Ora comparirà l’elenco delle cartelle e dei file presenti sul device Android.
Cercate lo script V6_SuperCharger_for_Android-Update9_RC102.sh; se avete seguito il mio consiglio al punto 4, lo avete salvato in una cartella apposita.
image

Fate tap sul file dello script. Comparirà la seguente schermata:

image

Qui dovete selezionare l’esecuzione come Super User (Su) e tappare su Salva e poi su Run e lo script inizierà la sua esecuzione.
Non lasciatevi spaventare dalla verbosità dello script e leggete attentamente le scritte.
Cercherò di guidarvi passo passo.

Lo script, ad ogni suo avvio, tenterà di individuare il launcher utilizzato
image

Se l’identificazione è corretta, tappate sullo schermo e premete Invio; altrimenti digitate N e premete invio.
image
P.S.: L’Enter Key richiesto dallo script è il tasto invio, evidenziato nell’immagine precedente.

La prima volta che eseguite lo script vi verranno chieste delle informazioni:

    • Vi verrà chiesto di selezionare la velocità di scrolling dello script stesso.
      image
      Tappate sullo schermo per far comparire la tastiera, inserite 1 e premete Invio.
    • Vi verrà chiesto se applicare dei tweaks aggiuntivi (che variano a seconda del device)
      image
      Fate comparire la tastiera virtuale e premete Invio per confermare (o digitate N e Invio per rifiutare)
    • Vi verrà richiesto se volete disabilitare le “awesome animations” (noterete ironia in molte scritte) dello script
      image
      Digitate N e Invio.
    • A questo punto verrà visualizzato l’intero menù delle opzioni disponibili ma verrà avviata automaticamente la procedura che calcola automaticamente alcuni valori OOM (opzione 10 del menù) e verrà proposta la loro accettazione
      image
      Digitate Y e Invio per confermarli.

Ad un certo punto, dopo qualche ulteriore pressione del tasto Invio per far proseguire lo script,  finalmente verrà visualizzato il menù generale in attesa che l’utente selezioni un’opzione (ho evidenziato le opzioni che interessano maggiormente).
VS_SuperCharger_menu

image

Notare che le scritte che compaiono negli screenshot che ho inserito possono variare da device a device.

Ora proseguiamo eseguendo manualmente alcune delle procedure previste dal menù:

  1. Per scrupolo eseguite per prima l’opzione 25 (ICS Service Centre); se si tratta della prima esecuzione dello script in genere non è necessaria. Ma voi, per scrupolo, –ripeto- eseguitela ugualmente
  2. Se non è stata eseguita automaticamente, eseguite ora la procedura Quick V6 Cust-OOMizer (opzione 10) ed accettate i valori calcolati sulla base del vostro device.
  3. Una volta terminata la procedura e visualizzato il prompt in cui viene richiesto di inserire un’opzione, inserite 22 per eseguire la procedura Nitro Lag Nullifier
    image
    Confermate l’operazione inserendo N e premendo Invio.
  4. Terminata la procedura precedente, consiglio di eseguire la procedura Engine Flush (opzione 18): viene eliminata la cache del file system liberando memoria che diventa disponibile per applicazioni e servizi.
    Inserite 18, premete Invio e, quando richiesto, premete un qualsiasi tasto per eseguire la procedura di flushing.
    Al termine comparirà una serie di diciture simili a queste:
    image
    Oltre ai dati sulla situazione della RAM libera, viene indicato che è presente uno script apposito (!FastEngineFlush.sh) per poter eseguire questa procedura creando un widget ad hoc oppure attraverso una pianificazione.
    Ci tornerà utile.

Ora fate tap sul pulsante Kill in alto a sinistra e tornate alla schermata principale di Script Manager.

Rendere permanenti le modifiche.
Le impostazioni ed i tweaks dello script sono immediatamente efficaci, ma si perdono ad ogni riavvio del device.
V6 SuperCharger si preoccupa di generare automaticamente un ulteriore script che serve a reimpostare le opzioni dello script, senza dover fare tutto daccapo.
Lo script in questione (!99SuperCharger.sh) si trova nella cartella ../V6_SuperCharger e può essere utilizzato in due modi:
si può creare un widget con il collegamento allo script, in modo da poterlo eseguire su richiesta, oppure si può impostare in modo che venga eseguito automaticamente ad ogni riavvio del device.
Per farlo, eseguite Script Manager, selezionate lo script 99SuperCharger.sh ed impostate l’esecuzione come Super User (SU),  Boot e premete Salva.
image

In questo modo le impostazioni scelte con lo script verranno automaticamente riapplicate ad ogni riavvio.

Un’ulteriore operazione la cui pianificazione mi sento di consigliare, soprattutto su device con memoria limitata, è il Flushing della cache del file system.
Per pianificare l’esecuzione di uno script con Script Manager, una volta tornati alla schermata principale dell’applicazione, premete il pulsante menù e scegliete Opzioni avanzate
image

e poi Pianificatore
image

Comparirà la seguente schermata in cui ho indicato tutte le aree in cui dovrete tappare per impostare la pianificazione.
image

Iniziamo con lo scegliere lo script da eseguire. Fate tap su Aggiungi Script e, dall’elenco che comparirà, selezionate
!FastEngineFlush.sh
image

Tornati alla schermata precedente fate tap sull’ora (sulla scritta Alle 00:00.) e scegliete l’ora ed i giorni in cui eseguire lo script (per impostare i valori desiderati fate tap nelle aree indicate)
image

Premendo OK si salvano queste impostazioni e si torna alla schermata precedente.
Non resta che assegnare un nome alla pianificazione facendo tap sulle parentesi “<>” che compaiono dopo la scritta “Nome:” ed inserire il nome a piacere.
Nell’esempio ho impostato una pianificazione giornaliera dello script da eseguire alla una di notte ed ho assegnato il nome di Engine Flush.
image
Non resta che fare tap su Salva per salvare la pianificazione.
image

Per concludere, resta un’ultima operazione.
Occorre rieseguire lo script V6_SuperCharger_for_Android-Update9_RC102.sh (ovviamente le operazioni effettuate in precedenza non andranno ripetute) fino a quando non comparirà l’intero menù e ci verrà data la possibilità di scegliere un’opzione.
Scegliete l’opzione 32 (SuperClean & Restart)
image

confermate la scelta quando richiesto…
image

ed a questo punto il device Android verrà riavviato cancellando la Dalvik Cache.
Al riavvio perciò verrà eseguita nuovamente l’operazione di ottimizzazione delle app, che segue sempre la cancellazione della Dalvik cache.
Abbiamo finito.

Mi rendo conto che nonostante l’enorme sforzo dell’autore dello script per rendere queste impostazioni alla portata di tutti, la materia è ostica e potrebbe spaventare l’utente medio.

Personalmente ho utilizzato questo script sia sul Samsung Galaxy S2 che sul Samsung Galaxy Note, il primo con Android 4.0.3, il secondo con Android 4.0.4. senza aver alcun problema e notando un netto incremento della RAM disponibile.

Provate, è meno complicato di quel che sembra e, a patto di non avventurarsi in personalizzazioni senza aver ben chiaro quel che si sta facendo, non si rischia nulla; in ogni caso si può sempre tornare alla situazione precedente.

Per ulteriori info, potete consultare il thread originale su XDA-Developer Forum.

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: