Ricerca in FOLBlog

Mag 272008
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 6 mesi 24 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

image Non ho resistito alla tentazione ed ho installato Firefox 3 RC1, nonostante non sia stato ancora rilasciato in versione definitiva.

La curiosità ha avuto il sopravvento anche sulla consapevolezza che probabilmente avrei dovuto rinunciare a molte delle estensioni (aka  componenti aggiuntivi, add-ons) che tanto mi hanno fatto apprezzare Firefox e che son la vera ragione per cui lo preferisco ad altri browser.

Dopo l’installazione, ahimè, ho dovuto constatare che, effettivamente, molte estensioni installate non risultavano compatibili con Firefox 3 e che non esistevano ulteriori aggiornamenti.
E’ stata, è vero, l’occasione giusta per disinstallare alcune estensioni che probabilmente non ho mai usato e che credo non avrei utilizzato nemmeno in futuro, ma per alcuni giorni ho atteso invano che, all’avvio, Firefox mi segnalasse la presenza di aggiornamenti di quelle che più mi mancavano:
Hyperwords di cui faccio veramente fatica a fare a meno ora che ho preso l’abitudine di averlo a disposizione;
Tab Mix Plus, che trovo utilissimo per personalizzare il comportamento di Firefox con le schede (TAB);
Delicious Bookmark, che consente di gestire al meglio i propri bookmarks del.icio.us

Alla fine non ho avuto la pazienza di aspettare e mi son messo alla ricerca di una soluzione. E l’ho trovata!
Son partito con una ricerca su Fasterfox, perchè uno dei più diffusi plugin per Firefox, in grado di aumentare la velocità di navigazione grazie ad alcune ottimizzazioni (anche se, a naso, Firefox 3 sembra averne scarso bisogno).

Sono incappato in un articolo che spiega come fare in modo che Firefox non consideri incompatibili i plugin:
1) scaricare l’xpi, cioè il file che installa il plugin che interessa (si tratta di un file compresso che può essere aperto tranquillamente con un compressore come 7zip o WinRAR)
2) editare il file install.rdf (contenuto nell’ xpi) con un editor di testo
3) cercare la sezione <em:targetApplication> e al suo interno il valore em:maxVersion. Modificare il valore da 2.0.0.* a 3.0.0, (oppure 3.0.1 😉 ) quindi salvare e chiudere il file
4) inserire nuovamente il file nell’archivio xpi e sovrascrivere il precedente e poi installare il plugin

Per installare il plugin è sufficiente trascinare il file xpi nella finestra “Componenti Aggiuntivi” che si apre selezionando l’apposita voce del menu “Strumenti” di Firefox 3:
image

Questo trucco consente di installare il plugin ma, ovviamente, non ne garantisce il perfetto funzionamento.
Fasterfox sembra funzionare correttamente.

Ho poi utilizzato lo stesso trucco per installare Delicious Bookmark. Anche questo plugin funziona perfettamente.
image

Per Tab Mix Plus invece ho scoperto che esiste una versione beta (Tab Mix Plus Dev-Build) per Firefox 3; dato che non  mi non spaventa l’utilizzo di beta su RC 😉 ho scaricato il file xpi e l’ho installato. Funziona benissimo.

Ma la cosa che più mi a fatto contento è scoprire che, nonostante Firefox non ne segnalasse la presenza, esiste una versione di Hyperwords che funziona perfettamente con Firefox 3!!

Ho completato l’opera scaricando l’ultima versione di MozBackup (fino ad ora avevo utilizzato la versione 1.4.8 alpha), l’utilissimo tool che consente il backup ed il ripristino delle impostazioni di Firefox, Thunderbird, SeaMonkey, Mozilla Suite e Netscape.
image

Finalmente ora posso utilizzare Firefox 3 senza rimpiangere nulla della versione precedente.

Technorati Tag: ,,,Fasterfox,Tab Mix Plus,Delicious Bookmark plugin,tips,howto

[ratings]

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: