Ricerca in FOLBlog

TV LCD: un po’ di chiarezza sulle sigle

 Scritto da alle 18:25 del 08/10/2007  Aggiungi commenti
Ott 082007
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 11 mesi 20 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.


E’ sempre più difficile non cedere alla tentazione di cambiare il proprio televisore con uno degli ultimi modelli a schermo piatto (LCD/Plasma).
Altrettanto difficile è orientarsi tra le diverse sigle che ne indicano le caratteristiche.
Questo è un tentativo di fare un po’ di chiarezza.
Ho volutamente evitato dettagli che penso possano non interessare ai più, cercando di andare subito al sodo.
Ho comunque segnalato con dei link di rimando a fonti di informazione e a definizioni, che ritemgo possano tornare utili a chi vuole approfondire ulteriormente.

HD Ready
Perchè uno schermo possa fregiarsi di questo logo, ci vuole (ahimè) ben poco!
E’ sufficiente che visualizzi l’immagine con un rapporto 16:9, possieda almeno un ingresso digitale (Dvi o Hdmi) compatibile con la cifratura Hdcp (un un sistema di protezione dei contenuti realizzato per impedire la duplicazione illecita), un ingresso component analogico YPbPr e visualizzi correttamente segnali video a 50/60Hz ad una risoluzione di 720p e 1080i.
Ciò consente un ampio margine di manovra ai produttori e non è un indice significativo per quanto riguarda la qualità del diaplay. E’ sempre necessario spulciare le caratteristiche tecniche per capirne di più.
Infatti, ad esempio, uno schermo HD con risoluzione 1280×720 ha lo stesso diritto di fregiarsi del logo HD Ready di uno con risoluzione massima 1920×1080.

Full HD 1080
Indica schermi di qualità superiore a quelli “solo” HD Ready; gli schermi con questo logo, oltre a possedere tutte le caratteristiche dgli HD Ready, hanno una risoluzione nativa di 1920×1080.

24p
Gli schermi contrassegnati con questo logo sono in grado di visualizzare 24 fotogrammi progressivi al secondo a 72Hz, senza alcuna interpolazione.
In pratica, sono in grado di visualizzare, ad esempio, DVD Blu Ray o HD Dvd senza che sia necessaria alcuna conversione, con vantaggi in termini di maggiore fluidità delle panoramiche e nel lento movimento di oggetti nell’inquadratura.

Meglio schermi al plasma o schermi LCD?
Bella domanda! Probabilmente attualmente la risposta corretta è “Dipende dai gusti”.
Ciascuna tecnologia presenta vantaggi e svantaggi che vanno valutati di volta in volta.
Per chi vuoi approfondire consiglio queste guide:

LCD vs. Plasma: i segreti di queste due tecnologie – Vantaggi e svantaggi degli schermi al Plasma (*)

LCD vs. Plasma: i segreti di queste due tecnologie – Vantaggi e svantaggi degli LCD (*)

Discussione tra vari utenti

(*)Occorre sottolineare che dal momento in cui sono state scrittele guide di cui sopra, gli schermi HD (soprattutto quelli LCD, premiati dal mercato) sono ulteriormente migliorati.

Personalmente preferisco gli schermi LCD per i minori consumi elettrici, per la maggiore versatilità (migliori prestazioni quando collegati a computer), perchè meno soggetti al cosiddetto effetto burn-in, che consiste nella persistenza delle immagini se queste vengono visualizzate immutate per parecchio tempo.

Un’ultima considerazione riguardo un’aspetto spesso trascurato e fonte di molte delusioni.
I normali canali televisivi sono trasmessi con risoluzione Pal, interlacciati e quasi sempre presentano disturbi.
I display HD, sono impietosi nel mettere in evidenza questi difetti.
Paradossalmente quindi, la visione dei canali TV tradizionali potrebbe essere migliore sul vecchio televisore.

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: