Privacy Policy

Ricerca in FOLBlog

Tra i tre litiganti il quarto gode

 Scritto da alle 17:52 del 04/12/2007  Aggiungi commenti
Dic 042007
 

Due letture oggi mi han fatto riflettere.

La prima, riguarda la presunta delusione che serpeggia tra i fan dei Mac, soprattutto quelli di vecchia data, la cui pazienza nei riguardi di Apple, accusata di concentrare troppo l’attenzione sugli iPod e gli iPhone, comincia forse ad esaurirsi.
Sono alla fase 3 (test personale diretto) della strada che mi porta a formulare un consiglio riguardo ai computer Apple; scoprire che l’apice della qualità sarebbe da ricercarsi nel passato non mi farebbe molto piacere!
Spero si tratti dello solo sfogo di chi, dopo aver pazientato durante il passato (per fortuna remoto) in cui il Mac era il “re del crash”, si aspettava qualcosina di più.

La seconda è relativa al flop di vendite dei PC Dell con Linux Ubuntu preinstallato.
A fornire i dati è la Dell stessa, non il solito fanatico con l’obiettivo di affossare Linux.
Dopo che in 140.000 hanno sottoscritto la petizione perchè Dell proponesse PC con Linux preinstallato, solo in 40.000 son passati dalle parole ai fatti.
Cosa che forse fa scricchiolare le fondamenta della teoria secondo cui, se Windows non si trovasse preinstallato sulla quasi totalità dei PC nuovi, Linux godrebbe di maggiore favore presso il pubblico.
Strano perchè, a leggere un po’ in giro, questo sembrerebbe il momento più propizio della storia per l’affermazione di Linux: tutto il resto farebbe praticamente schifo, mai prima d’ora nessuno si era sognato di fornire PC con Linux preinstallato e, last but not least, ora abbiamo Ubuntu!

Riepilogando: oggi avrei dovuto imparare che Leopard fa schifo; Vista fa cagare; Linux è meraviglioso, tutti lo vogliono ma nessuno compra i PC in cui è preinstallato.
Tra i 3 litiganti il quarto gode: Windows XP è l’unico a passare indenne sotto questa tempesta di bordate; ora, pur di andar contro Vista, è tutto un mieloso tessere di lodi riguardo alle sue prestazioni.
Probabilmente si tratta del regalo di addio di Bill, che ha ordito questa complessa trama per far amare il suo pupillo (leggi Windows XP) al mondo intero!

A parte gli scherzi, mi pare che, mentre la comunità di blog-scrittori, fatta al 99% da detrattori o da adoratori, sembra alquanto volubile e soggetta ad infiammarsi con molta facilità su cose che spesso non sono determinanti, le persone che contano, cioè i compratori, coloro che alla fin fine, bene o male, decidono le sorti di un prodotto, nel complesso appaiano molto più sagge di chi vorrebbe rappresentarle a tutto blog.

Technorati Tag: Windows,Linux,MacOSX,riflessioni,mercato

Articoli simili:

  6 Risposte a “Tra i tre litiganti il quarto gode”

Commenti (6)
  1. Usando Internet Explorer Internet Explorer 7.0 con Windows Windows Vista

    Bel post 😉

  2. Usando Safari Safari 523.10 con Mac OS Mac OS

    Hai ragione tu ! un bel post. Una precisazione, consentimi. Se io sono il compratore, e magari non posso permettermi/non voglio spendere una follia in un computer e un poco , dico un poco me ne intendo, leggo nei blog di Vista. Chi nel bene e chi nel male se ne parla. Me ne frego, vado a comprarmi un bel portatile con Vista (basic). Lo prendo, arrivo a casa, sono contento, ho speso circa 1000 euro (sono tutti esempi, con 1000 euro prendi un bel portatile, o almeno, sufficiente per un utilizzo casalingo, ne convieni anche tu?) . Lo accendo, lo uso per una settimana. Mi sembra lento…. Come … ho speso 1000 euro!! Mi viene a trovare un amico, ha un portatile anche lui, caratteristiche nettamente inferiori alle mie… Lo uso… un razzo!!!! LUI HA SU XP. Porca vacca se mi incazzo!! . Questa introduzione per quello che hai detto tu “le persone che contano, cioè i compratori, coloro che alla fin fine, bene o male, decidono le sorti di un prodotto, nel complesso appaiano molto più sagge di chi vorrebbe rappresentarle a tutto blog” . Sono d’accordo!!! Allora viva ancora XP e alla morte Vista!! Hai visto anche tu l’ “officebench” che hanno condotto sullo stesso computer? Vista metteva il doppio di tempo. Officebench… utilizzo da ufficio…. Ma allora ti chiedo: siccome io metto i soldi, posso comprarmi XP al posto di Vista? Oppure, siccome ho gia’ preso un portatile che mi sembra lento, ora siccome devo cambiare anche il fisso, posso scegliere XP? NOOOOO non posso…. Questo enrico mi fa incazzare da morire….e comunque lo ripeto anche io .. w XP!!

  3. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 con Windows Windows Vista

    @Franco
    Al momento faccio così: ai clienti che acquistano un nuovo PC sufficientemente performante consiglio Vista Business (e non altre versioni!); agli altri consiglio di provare Vista Business e, qualora non siano soddisfatti (prestazioni ritenute insufficienti, incompatibilità con programmi particolari e datati, o altro), di usufruire della possibilità di downgrade per installare Windows XP Professional (in modo da poter reinstallare Vista -e non doverslo ricomprare- quando i motivi di insoddisfazione saranno svaniti).
    Capra e cavoli.
    La questione delle prestazioni di Vista, inutile negarlo, esiste.
    Ma son convinto sia una questione temporanea, che prima o poi verrà affrontata.
    Giudicare le prestazioni di un SP1 in versione beta a 4 mesi dal rilascio ufficiale mi sembra un tantinello azzardato.
    Quando l’SP1 per Vista verrà rilasciato ufficialmente, ne parleremo. Ora mi pare materia per fuffer (=produttori di fuffa).

  4. Usando Safari Safari 526.11.2 con Mac OS X Mac OS X 10.5.4

    Scusa l’ignoranza…. ma l’SP1 di Vista è beta???? E c’è negli aggiornamenti automatici?? E quando esce la versione ufficiale si disinstalla la beta? O_O

  5. Usando Safari Safari 526.11.2 con Mac OS X Mac OS X 10.5.4

    OPS… ho visto ora che il post è di Dicembre 2007…. ma che ci faceva ieri sera in cima agli altri post?? 😀

  6. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.1 con Windows Windows Vista

    @Filippo
    😀 Non preoccuparti.
    Sono in vacanza, perciò ho abilitato un plugin che ripropone casualmente un post pubblicato passato.
    Con lo scopo di rendere meno “statico” (o morto) il blog durante la mia assenza, un po’ per riproporre vecchi articoli a chi si è avvicinato al blog solo tempo dopo.

    Se il post è stato pubblicato oltre 12 mesi fa compare in cima un avviso (anche se purtroppo non è troppo visibile) che avverte della possibilità che il contenuto dell’articolo sia soprpassato.

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: