Ricerca in FOLBlog

Silenzio di tomba attorno a Mojave

 Scritto da alle 00:15 del 30/07/2008  Aggiungi commenti
Lug 302008
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 3 mesi 27 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

image
Sono un po’ stupito dal silenzio di tomba che ha accolto Mojave, il geniale esperimento effettuato da Microsoft con lo scopo di smascherare il pregiudizio di alcuni irriducibili detrattori di Vista.
L’esperimento, abilmente sintetizzato da Paperino, è spiegato in dettaglio qui, con tanto di spassose clip audio/video.

Per gli artiritici  e i dito-lesi di ogni genere (a cui anche un click costa grande fatica o è reso impossibile dal destino cinico e baro), riassumo lo svolgimento dell’esperimento:
Microsoft ha invitato alcune persone, che avevano manifestato forte repellenza nei confronti di Vista, per la presentazione di un nuovo (inesistente) sistema operativo, il cui nome in codice è appunto Mojave.
Li ha dapprima intervistati chiedendo loro di indicare i motivi per cui preferivano XP a Vista, registrando a loro insaputa le interviste con varie telecamere nascoste.
Dopodiché ha proceduto alla presentazione del “nuovo” sistema operativo, illustrando le nuove features, la nuova interfaccia, ecc.
Alla fine, a tutti coloro che hanno espresso giudizi positivi su Mojave (90% !!) ha rivelato che in effetti ciò che era stato presentato loro era nient’altro che Vista (guardatevi i filmatini perchè alcune reazioni sono veramente spassose 😀 ).

La vicenda ha del clamoroso, anche per chi, come me, da tempo sostiene che Vista è oggetto di critiche spesso ingiuste ed esagerate, temo abilmente pilotate da chi ha interesse a farlo.
Eppure nessuno ne parla…
Si, è vero, è comparso un articolo su Punto Informatico, Hardware Upgrade e pochi altri siti ma niente del clamore che meriterebbe una rivelazione simile.
E questo, a parer mio, costituisce ulteriore prova del pregiudizio verso Vista e della disonestà intellettuale di qualcuno…

Infine, ha ricevuto un duro colpo anche il proposito di scegliere la comparazione di varie interfacce (Aero di Vista, Aqua di Leopard, Gnome e KDE di Ubuntu e Kubuntu) come tema della mia tesi di laurea.
Da tempo infatti mi scontro con l’impossibilità di trovare utenti Apple (soprattutto) in grado di dare giudizi diversi da “eccezionale”, “meraviglioso”, “rivoluzionario” a qualsiasi cosa riescano a riconoscere come fatta da Apple e nel contempo affossare come pessimo qualsiasi altra cosa, anche quando molto simile a ciò che offre Leopard (per esempio anche quando si tratta di dare un giudizio al file manager di KDE, praticamente identico al Finder di Leopard!).
Avrei necessità di poter fare un test coinvolgendo solo utenti che non hanno mai visto un PC (o quanto meno non conoscano nessuna delle interfacce coinvolte…:-(  ) oppure rendendo loro impossibile il riconoscimento dell’interfaccia (cosa impossibile), un po’ come avviene nei test di degustazione, in cui il valutatore non sa cosa quale prodotto sta valutando.
L’esperimento della Microsoft ha dato corpo alle mie paure, basate sull’ intuizione che risulta assai arduo validare i risultati di un’ ispezione tecnica (svolta secondo una fredda logica) attraverso sessioni di user testing, quando le scelte vengono effettuate con criteri diversi dalla logica e le preferenza date in base a fattori più psicologici che tecnici.

[ratings]

Technorati Tags:

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: