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[SdSM] Prima aggiustalo

 Scritto da alle 06:27 del 25/04/2012  Aggiungi commenti
Apr 252012
 
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Schermo_di_Windows_rotto

Ho gia’ descritto, molto a grandi linee, un certo ambiente ed i programmatroti che se lo gestiscono. Devo’ pero’ dire che i programmatroti non hanno sempre tutta la colpa. Qualche volta mi sa che il ciellismo si spande attraverso le linee telefoniche ed infetta anche la nostra parte.

Tempo addietro, nel tentativo di frenare l’effetto-rincoglionimento e fare un po’ d’ordine in quell’ambiente, avevo modificato la documentazione relativa al rilascio di quel coso istruendo di rinominare la directory contenente la roba teste’ installata aggiungendo un ‘FATTO’ alla fine, in modo da avere una chiara idea di cosa fosse stato installato e (piu o meno) quando.

Ma capita che la gente non legga mai la documentazione e spesso le cose vengono fatte di getto. Ed il fatto che i server di quella gente sono Windows invece che Linux fa’ si che scrivere script di installazione non sia una cosa cosi’ immediata e, sempre per via del fatto che la gente non legge la documentazione, finiscano per non essere usati.

E cosi’ all’alba delle 8 del mattino mi becco l’odierno ticket che chiede un rilascio in produzione di "tutto quello che e’ stato aggiornato nell’ambiente di test negli ultimi tempi". Come se io sapessi che cosa e’ stato aggiornato nell’ambiente di test. Un controllo sul server di test mi dice che ci sono 19 directory relative ad installazioni, nessuna delle quali ha il suo ‘FATTO’ nel nome e non ho idea di cosa sia necessario fare per installarli. Rispondo domandando istruzioni dettagliate.

Le istruzioni dettagliate si riferiscono ad un rilascio standard (copia di file da una directory all’altra e poco altro). Io chiedo conferma che l’unica cosa da fare sia l’installazione dell’ultima versione ma pare che chi si occupa di solito dei rilasci presso $ditta non sia disponibile ed il nuovo CL sia particolarmente CL.

Vabbe’, alle 12 (chissa’ perche’ sempre all’ora di pranzo) comincia la giga. Metti la pagina di ‘manutenzione in corso’, ferma tutto, backup, copia, avvia… pare tutto ok. Va bene, missione compiuta (?).

Alle 16.30 (chissa’ perche’) cominciano ad arrivare i problemi. Pare che tutta una serie di funzionalita’ non siano piu’ tanto funzionali. Ravana un po’ e sembra che la versione installata sia piu’ veccchia di almeno 3 mesi rispetto a quello che doveva essere installato. In effetti la directory che avrebbe dovuto essere l’ultima si chiama ‘release-datagiusta’, ma la data dei files dentro e’ mica quella…

A questo punto scoppia il mezzo finimondo, con tutti quanti che cominciano a correre intondo urlando molto a lungo e molto forte.

CL – Ma come e’ possibile??
IO – Io ho domandato se la versione era…
DaBoss – Ma che e’ successo??
IO – La directory ci ha il no…
CL – Ma come e’ successo?
IO – La di…
DaBoss – Perche’ non e’ stato verificato?
IO – Il file di log aumenta di 10 mega al minu…
CL – Come mai e’ stato rilasciata una versione precedente??
IO – Le tue istruzio…
DaBoss – Ma come e’ possibile??

Ripetete quanto sopra quante volte volete. O meglio, ripetetelo finche la rotazione dei miei testicoli non ha raggiunta la potenza di un uragano ed il fumo non ha cominciato ad uscirmi dalle orecchie.

IO – (esplodendo) Senti! Vuoi le mie fottute dimissioni? OK, ce le hai. Adesso vogliamo piantarla con questi piagnistei e rompimenti di cazzo del "chi ha la colpa" e passare alla fase "metterla a posto" ?? Che possiamo andare avanti all’infinito se proprio non hai niente di meglio da fare ma credo che risolvere il fottuto problema dovrebbe venire prima del dare la colpa a qualcuno!
DaBoss – Ma io non incolpo te e’ che…
IO – E allora perche’ siamo qui’ a parlare invece di risolvere il problema?
DaBoss – E’ che vorrei capire …
IO – HO COPIATO LA FOTTUTA DIRECTORY SBAGLIATA PERCHE’ IL NOME ERA QUELLO GIUSTO! Quale parte non hai capito?
DaBoss – Ah bhe’… allora sarebbe meglio spiegarlo a CL…
IO – E’ un’ora che ci sto provando, ma secondo me prima delle spiegazioni dovrebbe venire la riparazione dell’arnese. Possiamo procedere a rimettere in funziona questa chiavica?

Finalmente, dopo un lunghissimo tira-e-molla, il CL responsabile dei rilasci viene rintracciato, e salta fuori che l’installazione richiede anche una batteria di aggiornamenti al database, aggiornamento che non erano noti a nessuno. Poi salta fuori che il file di configurazione di questo e quest’altro servizio e’ sbagliato e deve essere modificato a mano, modifiche che erano state fatte sull’ambiente di test da un mio collega al telefono con il programmatroto ed ovviamenta mai riportate nel file originale ne’ documentate da nessuna parte.

Poi risulta che una DLL deve essere rinominata altrimenti entra in conflitto con una preesistente… insomma, un patema.

Dopo 3 ore di madonne e ravanamenti finalmente il tutto e’ aggiornato e funziona correttamente, o almeno non riporta errori peggiori di prima. E straordinariamente CL ammette che la mancanza di chiara documentazione o di una chiara procedura e’ probabilmente la causa principale del macello. E straordinariamente (probabilmente nevichera’) si rende disponibile per una discussione sul come migliorare la procedura di rilascio di quella chiavica.

Ma perche’ per far capire le cose bisogna che capiti un macello?

Davide

legenda personaggi

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