Ricerca in FOLBlog

[SdSM] Il colloquio

 Scritto da alle 00:15 del 25/06/2008  Aggiungi commenti
Giu 252008
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 3 mesi 1 giorno giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

image

21 gennaio 2008

E cosi’, dopo la telefonata, mi ritrovo alle sette di sera in un ameno ufficio di $cittaapochikmdaAmsterdam, entro, la guardia alla reception mi indica la strada, arrivo all’ufficio e subito vedo due cose che mi sembrano promettenti, la prima e’ un grosso cartello incorniciato che dice “Windows is what you open when you want fresh air from outside” (per i non anglofili: Windows e’ quello che apri quando vuoi aria fresca da fuori) e l’altro e’ un disegno (probabilmente fatto in casa) di un pinguino-ninja (nota per me: fare foto).

GD si presenta e ci mettiamo a parlare un po’ di come vanno le cose e come IO preferirei andassero, mi spiega che la sua società e’ composta per lo più da non giovanissimi (e’ la prima volta che mi capita di vedere una società in cui IO non sono automaticamente il più vecchio del gruppo) e si occupa di sicurezza informatica, ergo firewalls, vpns, antivirus et similia.

La cosa si fa’ interessante.

DG – Se sei interessato mi piacerebbe farti fare un piccolo test.
IO – Va bene, che roba?
DG – Allora andiamo di la’…

Ed andiamo in un altro ufficio, li’ si trova una scrivania con due monitor e due tastiere.

DG – Questo qui’ e’ il server (puntando uno dei due monitor) e questo qui (puntando all’altro) e’ il client. Il server e’ appena installato, questo e’ quello che devi fare.

E mi molla un foglio. Allora, installare DNS, Firewall, configurare server di posta… blah blah… OK, mi metto al lavoro, in 30 secondi ho riavviato il server e cambiato la password di root (non c’era sul foglio), riconfigurato il DNS e prodotto un mini-script di firewalling, verifico un po’ dal client se pare funzionare tutto, come server di posta vedo che c’è Sendmail gia’ installato quindi mi configuro quello. Un’oretta dopo ho finito la configurazione.

DG – (osservando il mio script di firewall) …quando puoi cominciare?
IO – Cosi’ senza una seconda opinione?
DG – (indicando lo script) Il 90% di quelli che chiamiamo per colloqui non sanno manco da che parte cominciare!!

La cosa non mi stupisce più di tanto, avendo visto cosa e’ arrivato a noi come ‘pretendenti’ sysadmin. Adesso si tratta di dare la lieta novella in ufficio… cosa che mi riempirà di gioia…

Davide

legenda personaggi

Technorati Tags: Storie dalla Sala Macchine,humor

[ratings]

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: