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[SdSM] Dacci Oggi Il Nostro SPAM Quotidiano

 Scritto da alle 08:13 del 12/11/2008  Aggiungi commenti
Nov 122008
 
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SPAM

Andiamo con ordine. $NetworkGestapo fornisce l’opera di antispam ed antivirus per una serie di societa’ che a) non hanno modo di farlo (perche’ usano Sexponge o altro pattume) o b) non hanno voglia di farlo. Per provvedere tale servizio noi abbiamo un sistema di scanning che e’ composto da server di input (cluster di 4 servers), server di scanning (cluster di 8 servers) e server di output (cluster di 4 servers).

Ogni mail che arriva nei server di input subisce un pre-lavaggio in cui il destinatario e’ verificato contro un database di possibili destinatari, se il destinatario e’ sconosciuto (e noi abbiamo un elenco per quel dominio), la mail viene rigettata immediatamente, se il destinatario e’ conosciuto si procede con il resto del ciclo.

Allo scopo di ridurre il quantitativo di schifezze che entrano, un paio di giorni fa abbiamo deciso di dare una “stretta” al numero di “bounces” che processiamo. Il che significa che, se il cliente in questione usa il nostro server anche per inviare la posta oltre che per riceverla, ogni mail che arriva da MAILERDAEMON con “destinatario sconosciuto” viene controllata e, se il (supposto) destinatario del rimbalzo non ha mai inviato una mail al supposto ricevente, la mail viene semplicemente archiviata in /dev/null.

Dopo un po’ di verifiche abbiamo osservato una riduzione di circa l’8% nel traffico di mail che e’ passato ai server di scanning.

Naturalmente, nessun sistema di scanning anti-spam e’ perfetto, quindi c’e’ sempre la possibilita’ che una mail “legittima” sia marcata come Spam o viceversa. Per questo noi suggeriamo sempre ai nostri clienti di non impostare il sistema per cancellare la posta ma marcarla e basta o inviarla verso una apposita casella di ‘spam’, cosi’ da poter controllare a mano il risultato.

Ok, adesso avete una vaga idea di come stanno le cose. Stamani, mentre mi stavo ancora togliendo gli stivali, comincia a suonare il telefono. Dato che la nostra segretaria non e’ ancora arrivata acchiappo il telefono e sento chi e’. Ed e’ CL, che e’ uno dei nostri famosi clienti che usano il nostro sistema sia per ricevere che per inviare la posta.

CL – Non riceviamo piu’ la posta!
IO – Come “non la ricevete piu'”? Da quando?
CL – Ma, non sono sicuro, credo un paio di giorni.
IO – Momento che guardo…

Faccio login e controllo il log dello scanner, e vedo subito una caterva di mail inviate negli ultimi 2 giorni.

IO – Ma vedo qui’ almeno 200 mail solo ieri, di cui un centinaio marcate come spam, vedo che le mail sono inviate al vostro server senza problemi, e l’ultimo risultato e’ “queued for delivery”, quindi direi che la mail vi arriva senza problemi.
CL – Si, ma…
IO – Ma cosa?
CL – Fino ad un paio di giorni fa’ ricevevamo qualche cosa come 20000 mail di spam al giorno…
IO – Hummm… un po’ tanto… ma erano marcate come spam?
CL – Si’, un paio non erano marcate ma le ho sempre inviate a voi per l’analisi…
IO – Ah be, se “un paio” non erano marcate allora andiamo bene. E quale sarebbe il problema?
CL – He… erano 20000 mail.
IO – Si’, questo l’ho capito… e che problema c’e’?
CL – E’ che adesso riceviamo a mala pena un migliaio di mail di spam al giorno… che fine ha fatto il resto dello spam?
IO – (pensando: ma che ca$$o te ne frega di che fine ha fatto?) Be’, e’ possibile che riceviate meno spam perche’ ve ne mandano di meno o perche’ noi controlliamo meglio se le mail sono ovviamente spam e non le riceviamo manco piu’, ma che problema vi pone il fatto di non ricevere spam?
CL – E’ che mi sembra un po’ strano… da 20000 a 1000…. insomma, non e’ che stiamo perdendo della posta?
IO – Molto difficile, dato che le mail che noi rifiutiamo sono sempre rimbalzi da server di posta con indirizzi fasulli, quindi se non avete nessuno da voi che si chiama “mailer daemon”, e’ spam e basta.
CL – Ma non sono molto convinto… io preferirei ricevere quella roba.

Rimango basito per un po’…

IO – Hemmm… mi sta dicendo che lei vuole lo spam?
CL – Si’.
IO – …ok… puo’ per cortesia mandarmi una mail all’help-desk? Cosi’ tutto l’ufficio potra’ farsi due risate quando richiamera’ per dirci il contrario?

…non sono mai contenti…

Davide

legenda personaggi

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Technorati Tags: Storie dalla Sala Macchine,humor

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