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[SdSM] DaBoss

 Scritto da alle 06:27 del 22/04/2012  Aggiungi commenti
Apr 222012
 
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ImTheBoss

Entro nell’ufficio Sviluppo Web con passo baldanzoso, il laptop ed un fascio di fogli sotto al braccio.

IO – (rivolto al PhProgrammatroto di turno – CL1 per gli amici) Ora del meeting!
CL1 – Eh? Huh? Quale meeting?
IO – Molla minecraft e cammina.

Prossima fermata: l’ufficio WebDesigners, dove stacco un paio di DesignersTroti da MineCraft (CL2 e CL3) e trascino tutti in sala riunioni.

IO – (attaccando il lapdog al proiettore) Alura, come sapete, dato che sono stato nominato ProjectLader per questa roba, mi sono anche auto-nominato Quality Insurance and Beta-Tester. Il che significa che ho passato un paio di giorni tortur…cioe’ provando quella chiavica di sito web. Siamo qui riuniti per vedere a che punto e’ ed i problemi e come si puo’ risolvere.
CL1 – Ma che problema c’e’, tanto andiamo in produzione in due settimane…
IO – Ed il che significa che abbiamo una settimana di tempo per risolvere gli eventuali problemi, che non sono tanto eventuali.
CL2 – E noi che c’entriamo?
IO – Dato che voi avete disegnato la veste grafica del sito, c’entrate e come. Adesso se chiudete la bocca 5 minuti vi spiego.

Attivo il lapdog ed accedo al sito interdet. Che si mostra in tutta la sua spettacolarita’ con font microscopici.

IO – Punto primo (toccandmi gli occhiali) io son cecato. ‘Un vedo ‘na mazza, quindi devo ingrandire i caratteri, ma se lo faccio (ingrandisco il font, tutti i testi cominciano a sovrapporsi uno con l’altro, il "menu" scompare parzialmente sotto le immagini, le colonne si sballano) non si capisce piu’ un tubo ed il sito diventa uno schifo inusabile.
CL2 – Ma il font e’ scelto per apparire ordinato, se si cambia ovviamente si sballa tutto.
IO – Ordinato e’ ordinato ma a me un font che non riesco a leggere sembra meno utile di un font disordinato ma utile. Percui, punto uno: ridisegnare sta cosa in modo che io possa ingrandire il testo e continuare ad usarlo.
CL2 – Ma il CSS e’ fatto cosi’…
IO – Ottimo, quindi cambiare il CSS, se non si puo’ cambiare eliminarlo.
CL3 – (inorridisce) eliminare il css???
IO – A me non me ne frega niente di come fate, sistemate sta cosa.
CL3 – Ma non e’ possibile.
IO – Allora, non ci siamo capiti, ricominciamo tutto da capo… Salve, io sono D, sono il vostro capo. Il che significa che io vi dico cosa fare e voi trovate come farlo e non ditemi che non si puo’ fare perche’ putacaso io l’ho fatto e quindi so anche che e’ possibile. Adesso andiamo avanti.

Riduco il font finche’ le varie cose non appaiono sempre sballate ma almeno usabili.

IO – Allora, io vedo gli eventi che sono pubblicizzati, questo mi sembra interessante, clicco qui’ per avere le informazioni, mi sembra interessante, allora voglio prenotarlo… come ca$$o si fa’?
CL1 – Bisogna andare nelle ‘prenotazioni’ e…
IO – Hai intenzione di telefonare a casa o visitare di persona tutti quelli che usano il sito per spiegarglielo a voce? Perche’, se si, sappi che non intendo pagarti le spese di viaggio.
CL1 – …bhe no.. ma mi pare ovvio che…
IO – A te pare ovvio. A me pare ovvio che se io sono su un evento e voglio prenotarlo non dovrei ritornare indietro e schissare su prenotazioni, ma andiamo avanti, allora io ritorno indietro e schisso su prenotazioni, a questo punto lui mi domanda una caterva di roba, mettiamo il caso che io voglia sapere quanto costa… come si fa? Risposta: devo compilare un bordello di dati (che probabilmente sono memorizzati in un database) poi devo scegliere l’evento e guarda caso per sceglierlo devo sapere il suo codice… che e’ riportato sulla pagina dell’evento, quindi o mi apro un altro browser e ri-cerco l’evento o sono fregato.
CL1 – Ma la descrizione…
IO – La descrizione non e’ univoca. Il che significa che ci possono essere ‘n’ eventi con la stessa descrizione. Chi e’ che ha progettato il database? Appunto, lo supponevo. E’ chiedere troppo avere un link "prenota questo evento" sulla stessa pagina dell’evento?
CL1 – …bhe no.. ma…
IO – E’ chiedere troppo avere una informazione di quanto costa la prenotazione dell’evento prima di dover immettere un bordello di dati?
CL1 – …hemmm…
IO – Ma andiamo avanti. Ok, supponiamo che io mi ricordi il codice dell’evento cosi’ posso prenotarlo. Allora ci sono i vari ‘elementi’ dell’evento… workshop, demo e cosi’ via… Io seleziono quello che voglio, poi devo confermare i dati che ho gia’ immesso prima (perche’?). Adesso supponiamo che io voglia prenotare per 2.
CL1 – Allora, una volta selezionato l’evento ed immessi i dati prima di confermare c’e’ il link "invita" che…
IO – Che mi ripropone l’intera sboba. Se voglio invitare qualcuno ovviamente quel qualcuno dovrebbe essere interessato agli stessi elementi che ho selezionato io, perche’ non mi propone semplicemente una domanda "per quante persone stai prenotando" fin dall’inizio cosi’ evito di dover rifare tutto enne volte?
CL1 – Ma la prenotazione e’ personale e c’e’ la mail di conferma…
IO – E che problema c’e’ ad inserire due nomi e due e-mail, o ‘n’ nomi ed ‘n’ e-mails in un colpo solo?
CL1 – Ma…
IO – Allora (prendendo i fogli ed aprendo un sito ‘locale’ sul mio PC che riporta la mia idea) mettiamo il caso che io abbia un link ‘prenota questo evento’ sull’evento stesso (indico il link), clicco qui ed ottengo una maschera fatta cosi’ che dice "per quante persone vuoi riservare?" io scelgo 2. Adesso mi presenta due campi ‘nome’ ed ‘email’. Poi posso selezionare gli elementi che mi interessano dell’evento e poi posso andare al pagamento.
CL1 – Ma mettiamo che ognuno voglia pagare per se…
IO – In tal caso sono due persone separate e possono prenotare separatamente, oppure posso semplicemente fare click su questo check-box che dice "conti separati" e l’altra persona ricevera’ una mail che riportera’ un link per completare il pagamento. Altre domande?
CL1 – Hemmm.. come mai non c’e’ il numero di telefono nella maschera?
IO – Perche’ ho gia’ l’e-mail che e’ sufficiente per altro quanta gente immette il loro vero numero di telefono invece di 0123456789 ?

IO – (rivolto a CL2 e 3) Oh, a proposito…

Ingrandisco il font del sito una dozzina di volte, tutti gli elementi si spostano e scorrono riaggiustandosi in funzione del font)

IO – Ok, adesso e’ talmente grosso che devo scorrere da una parte all’altra per vederlo tutto, ma e’ tutto visibile ed usabile, quindi non ditemi "non si puo’ fare".
Nei fogli che vi ho dato ci sono gli altri problemi che ho incontrato usando il sito, la stessa roba e’ stata inviata via mail, adesso avete fino a lunedi’ per mettere a posto sta roba. beep boop Il che significa che poi io avro’ un paio di giorni per trovare altri bachi BEEP BOOP e dopo un altro ciclo di correzioni dovremmo essere sufficientemente pronti BEEEEEP BOOOOOOP per andare in produzione in due settimane FSCKING BEEEEEEEP BOOOOOOOOOO…

Aaaghhh !! Aiut.. la sveglia.. mannagg.. che incubo meravigliosoorrendo… deve essere stato il troppo tempo passato a cercare di prenotare quel foxxuto seminario.. urgh.. maledetti programmatroti e disegnatroti.

Davide

legenda personaggi

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