Ricerca in FOLBlog

[SdSM] Arrivano i Gabbiani

 Scritto da alle 08:00 del 14/06/2008  Aggiungi commenti
Giu 142008
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 5 mesi 7 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

image

3 Gennaio 2008

E cosi siamo di nuovo alla ricerca di un capo ICT, dato che il ‘genio del male’ di cui alla storia precedente e’ stato (fortunatamente) rifiutato.

Per evitare ‘pericolosi vuoti di responsabilità (cosi’ ha detto HR), sono stati contrattati tutta una serie di ‘manager temporanei’, meglio noti come ‘manager-gabbiani’ (arrivano, fanno un gran casino, scagazzano da tutte le parti e poi se ne vanno).

Alcune ‘perle’ di questa gente:

CG1 – termina il contratto di consulenza per il supporto dei server di posta esterni che servono per l’invio delle mailing list globali, il contratto viene rinnovato dopo 3 giorni (e qualche cosa come un migliaio di telefonate dai vari uffici periferici che di botto non possono più inviare le loro mail) con una penale di 15.000 euro…

CG2 – decide che il sistema migliore per risolvere i problemi di ‘mancanza di uno strumento di groupware’ e’ quello di eliminare in toto il sistema informatico interno ed usare Novell Groupware, procede quindi a contrattare una società di consulenza per la modica cifra di 12000 euro ed acquistare 6 (sei) nuovi server per poi decidere che il software di groupware non si integra bene con Outlook e cancella il contratto (con penale), i server pero’ ce li abbiamo ancora…

CG3 – decide che Novell non era una cattiva idea, anzi, dovrebbe essere estesa a tutti gli uffici periferici e comincia a premere perche’ tutti gli uffici cambino i loro sistemi informatici per essere ‘compatibili’, riceve una scarruffata dai vari IT manager di altri uffici che non ci pensano nemmeno a cambiare il loro modo di lavorare.

CG4 – Decide che l’unico client di posta che dovrebbe essere supportato, usato e promosso e’ Outlook. Frega niente se alcuni uffici usano Lotus Notes o sono Mac-Only.

CG5 – Spende 6000 euro per sviluppare uno screen-saver che riporta le ultime novità dell’ufficio. Che non funziona.

CG6 – Decide che il contratto di co-locazione che abbiamo attualmente non e’ abbastanza conveniente e quindi di terminarlo immediatamente (con penale) e trasferire tutti i server ad un’altra co-locazione…. che non e’ ancora operativa… risultato: contratto precedente riattivato (con doppia penale).

CG7 – Questo e’ l’unico che non ha fatto danni… forse perche’ non si e’ mai fatto vedere in ufficio…

CG8 – Decide di annullare l’upgrade della webmail ed anzi riciclare il server di webmail per altri scopi (non specificati), la giustificazione prettamente tecnica per l’annullamento dell’upgrade (gia pronto e costatoci circa 6 mesi di lavoro per adattare il software a tutta una serie di fattori speciali per il nostro sistema) e’ stata “non mi piace”…

Come si può ben capire, tutta questa attività ha influito molto negativamente sull’ambiente. In effetti l’intero dipartimento IT e’ passato da 15 persone ad 8 nel giro di un anno. Cosa curiosa, sono stati rimpiazzati solo i vari project mangler, e nessuno dei tecnici.

Per un attimo abbiamo avuto la possibilità di assumere un nuovo sysadmin che avrebbe dovuto fare anche da supporto tecnico interno, io per un po’ ho promosso una persona di mia conoscenza, ringraziando Log-Sototh, hanno deciso diversamente, che senno’ mi sarei sentito una merda data la situazione che si e’ creata.

Pare che adesso abbiano trovato un capo ‘definitivo’… strano che sia un ex-marketing man di $notoproduttoreautomobilistico, ancora più strano che sia disoccupato da circa un anno. Nonostante ciò ha gia deciso che non comincerà a lavorare immediatamente, ma prima si prende un mese e mezzo di “ferie” (le chiami ‘ferie’ se nessuno ti paga?). Mah!

Davide

Technorati Tags: Storie dalla Sala Macchine,humor

[ratings]

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: