Ricerca in FOLBlog

[Risolto] Samsung Galaxy Note non si avvia

 Scritto da alle 06:27 del 25/11/2011  Aggiungi commenti
nov 252011
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 2 anni 4 mesi 22 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.

Da qualche giorno mi gingillo con il mio nuovo Samsung Galaxy Note (vedrò di fare un articolo sulle mie impressioni nei prossimi giorni).

Dopo aver fatto il root dello smartphablet, cioè quella procedura che consente di avere avere i permessi di root (administrator) su tutto il sistema, ho installato decine di app, widget e tools  di gestione per effettuare le prove.

Nell’aggiungere dei font utilizzando l’app Font Installer qualcosa non deve essere andata per il verso giusto: al riavvio il Note restava bloccato dopo aver visualizzato la scritta relativa al modello.
image

Nemmeno riavviare il SG Note in modalità System Recovery (tasto volume su + tasto centrale + tasto accensione) e procedendo al ripristino delle impostazioni di fabbrica con cancellazione di tutti i dati utente (wipe data/factory reset) è servito a ridare vita al gioiellino.
image

Mi sono così rassegnato all’idea che, probabilmente, l’unica soluzione sarebbe stata quella di reinstallare il sistema daccapo (installare una nuova ROM).

Ho eseguito le seguenti fasi:

  • Tramite Check Fus Downloader ho scaricato una ROM aggiornata per il mio Note (Firmware N7000XXKK9 per la Germania); il programmino ha prima scaricato un file criptato (GT-N7000_DBT_1_20111111153717.zip.enc2) che poi ha automaticamente decriptato producendo un file .zip (GT-N7000_DBT_1_20111111153717.zip)
    image
  • Ho estratto il contenuto del file .zip in una cartella ottenendo i files N7000XXKK9_N7000OXAKK9_N7000XXKK5_HOME.tar.md5 e SS_DL.dll
  • Ho scaricato Odin3 versione 1.85, scompattato il file Odin3 v1.85.zip in una cartella ed eseguito il file odin3 v1.85.exe

A questo punto, per proseguire è necessario eseguire la seguente procedura utilizzando Odin:

  1. Riavviare il Galaxy Note in modalità Download (tasto volume giù + tasto centrale + tasto accensione)
  2. Connettere il Note al computer tramite cavetto USB in dotazione. Odin rileverà la porta COM associata al Galaxy (nel mio caso la COM9)
    image
  3. Nella videata, occorre spuntare solo la checkbox “Auto Reboot” e il flag PDA
  4. Premendo il pulsante PDA si sceglie la ROM da installare nel Galaxy Note (il file N7000XXKK9_N7000OXAKK9_N7000XXKK5_HOME.tar.md5 scaricato in precedenza con
  5. Non resta che premere Start ed attendere (la procedura dovrebbe impiegare al massimo 7/8 minuti; nel mio caso poco più di 3)
    image

Il Galaxy Note si è regolarmente riavviato con le impostazioni predefinite dalla fabbrica e con la versione 2.3.6 di Android (anzichè la 2.3.5 che avevo in precedenza); la prima cosa che ho fatto è stata selezionare la lingua italiana per il mio il Galaxy Note.

Tutto è bene quel che finisce bene.

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

  5 Risposte a “[Risolto] Samsung Galaxy Note non si avvia”

Commenti (5)
  1. Usando Google Chrome Google Chrome 16.0.912.41 con Mac OS X Mac OS X 10.6.8

    Queste cose con l’ipad/iphone non accadono, per fortuna. E lo dico da possessore di iphone e galaxy s.
    Il galaxy alla fine per farlo funzionare in maniera decente ho dovuto metterci mano con odin e rom custom, mentre l’iphone funziona senza farmi perdere tempo. E se il galaxy persiste, al prossimo giro finisce contro il muro…

  2. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 8.0 con Windows Windows 7

    Franco ha scritto:

    Queste cose con l’ipad/iphone non accadono, per fortuna.

    Sicuro?
    Informati meglio…

  3. Usando Google Chrome Google Chrome 16.0.912.41 con Mac OS X Mac OS X 10.6.8

    Sì, pero faccio un restore ed in meno di 10 minuti sono operativo. Con Android, o sei un minimo smanettone o ti attacchi.

  4. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 8.0 con Windows Windows 7

    Franco ha scritto:

    Sì, pero faccio un restore ed in meno di 10 minuti sono operativo

    Io ci ho messo 3 minuti e mezzo…

  5. Usando Google Chrome Google Chrome 16.0.912.41 con Mac OS X Mac OS X 10.6.8

    3 minuti e mezzo? Perché sapevi già come fare, ovviamente. Ma mettiti nei panni di un utente medio.
    Nei 10 minuti dell’ipad, c’è anche il ripristino di tutte le applicazioni e configurazioni, mentre con Android se non hai un backup ad esempio con Titanium (e devi avere il device rootato tra l’altro) ti attacchi.

 Lascia un commento

(richiesto)

(richiesto)

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: