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dic 252012
 
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FreePOPs&Libero

Da qualche giorno, con FreePOPs risulta impossibile scaricare la posta elettronica da accounts libero.it; la password non viene accettata.

Propongo due metodi per risolvere il problema: il primo dovrebbe risolvere il problema qualunque client di posta si utilizzi, il secondo rappresenta una soluzione per chi utilizza il client di posta Thunderbird.

METODO 1

  1. Chi fino ad ora non ha utilizzato FreePOPs, vada direttamente al passo 4.
  2. Disinstallare FreePOPs.
  3. Se FreePOPs veniva eseguito come servizio, occorre rimuovere anche il servizio FreePOPs:
    - richiedere il prompt dei comandi con privilegi di amministratore
    - digitare il comando sc stop FreePOPs
    image
    - attendere qualche secondo e digitare il comando sc delete FreePOPs
    image
  4. Installare come amministratore FreePOPs (click con il tasto destro sul file FreePOPs-0.2.9-openssl.exe e seclere Esegui come amministratore)  direttamente nel percorso radice di C:\ (o D: o altra partizione) in modo che dopo l’installazione FreePOPs risulti installato in X:\FreePOPs (deve X: è la lettera della partizione dell’hard disk selezionata).
    image
  5. Eseguire, come amministratore, l’aggiornamento del programma (Programmi->FreePOPs->FreePOPs-updater)
    image
  6. Sostituire i file browser.lua presenti in “X:\FreePOPs\LUA\browser” e “X:\FreePOPs\LUA_UPDATES\BROWSER” con il file browser.lua contenuto in questo file browser.zip
  7. Ora si può avviare FreePOPs come applicazione oppure, meglio ancora, installarlo come servizio:
    cliccare con il tasto destro su
    Programmi->FreePOPs->Service->Install service (default option)
    e scegliere Esegui come amministratore
    image
  8. Riavviare il PC

 

METODO 2

Qualora la procedura non funzionasse, in attesa che venga rilasciato un opportuno aggiornamento, chi utilizza il client di posta Thunderbird può optare per una soluzione alternativa: occorre installare l’estensione WebMail ed in seguito l’estensione per Libero.

Una volta scaricati i due file xpi, in Thunderbird selezionate Strumenti –> Componenti aggiuntivi poi fate click sull’icona che rappresenta le impostazioni e scegliete l’opzione Installa componente aggiuntivo da file…

image

Una volta installata l’estensione WebMail, riavviate Thunderbird ed in seguito installate l’estensione per Libero.

Riavviate ancora Thunderbird.

Le impostazioni di default dell’estensione WebMail dovrebbero già consentire di scaricare regolarmente la posta da accounts Libero.

Chi però utilizza HTML2POP3 eseguito all’avvio del computer, potrebbe rilevare un conflitto tra WebMail e HTML2POP3, in quanto entrambi utilizzano la porta 110.

image

In questo caso o si rinuncia ad HTML2POP3, oppure si configura l’estensione WebMail affinchè utilizzi una porta differente.
Nel mio caso ho optato per far utilizzare la porta 2001 a WebMail, in questo modo ho evitato sia conflitti con HTML2POP3 che con FreePOPs (che invece utilizza normalmente la porta 2000).

image

Se si desidera adottare questa come soluzione definitiva e quindi rinunciare all’utilizzo di FreePOPs o di HTML2POP3 per gestire i propri account email libero.it, è buona norma disinstallare FreePOPs seguento i passi 2 e 3 del METODO1

Nel prossimo articolo, viene spiegato come utilizzare HTML2POP3 al posto di FreePOPs: è la soluzione che andrebbe adottata da tutti gli utenti che usano FreePOPs per gestire anche altri accounts email (tin.it, alice.it, virgilio.it, ecc), oltre che quelli di libero.it.
Infatti la sostutuzione del file browser.lua risolve il problema pergli accounts email libero.it ma potrebbe creare dei problemi con gli altri accounts.
E’ anche possibile utilizzare entrambi i programmi (FreePOPs e HTM2POP3) contemporaneamente.

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  34 Risposte a “[Risolto] FreePOPs, mail Libero e password non accettata”

Commenti (32) Pingbacks (2)
  1. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 17.0 con Windows Windows 7

    Il primo metodo non mi funziona.
    Il secondo metodo con WebMail non è compatibile con la versione 17 di Thunderbird attuale e non mi permette di installarlo

  2. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 17.0 con Windows Windows 7

    Leonardo ha scritto:

    Il primo metodo non mi funziona.
    Il secondo metodo con WebMail non è compatibile con la versione 17 di Thunderbird attuale e non mi permette di installarlo

    Uhm….
    WebMail 1.5.1 è compatibile con Thunderbird 17.
    Almeno sul mio PC ;-) (vedi qui)

  3. Usando Google Chrome Google Chrome 23.0.1271.97 con Windows Windows 7

    funziona con i file in browser.zip
    non occorre fare tutto sto casino, basta sostituire i file e riavviare il servizio (per chi lo hai installato)

    ps.:
    ma voi che m****a fate il giorno di natale? freepops?

  4. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 17.0 con Windows Windows 7

    toni ha scritto:

    funziona con i file in browser.zip
    non occorre fare tutto sto casino, basta sostituire i file e riavviare il servizio (per chi lo hai installato)

    L’articolo è chiaramente indirizzato all’utente meno esperto.
    L’unico modo di avere la situazione finale “sicuramente” funzionane è quella di rimuovere le tracce precedenti del programma.
    E, come puoi notare dal commento di Leonardo, nemmeno questo accorgimento assicura sempre il buon esito dell’operazione.

    I metodo 2, inoltre, permette di risolvere il problema con libero facendo a meno di FreePOPs: la cosa è utile anche nel caso si utilizzi FreePOPs per gestire altri account (ad esempio tin.it); infatti la sostituzione del browser.lua consente di risolvere il problema con libero, ma può provocare il mancato funzionamento di altri accounts (ad esempio tin.it).

  5. Usando Internet Explorer Internet Explorer 9.0 con Windows Windows 7

    Grazie mille!!! Cone me funzione con il secondo metodo!!!! ;-) uso Mozilla 17.0 e windows 7

  6. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 17.0 con Windows Windows XP

    Sei un Grande Enrico !!!!!!
    Ci sono riuscito pure io !!!!
    Ora funziona tutto. Grazie.
    Marco

  7. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 9.0.1 con Windows Windows Vista

    :smile:
    grazie grazie grazie!!!
    Non so nemmeno io come, ma ce l’ho fatta con il primo metodo… ora funziona! Grazie

  8. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 17.0 con Windows Windows 7

    Confermo funzionamento 1° metodo.
    Grazie mille.
    Alessandro

  9. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 16.0 con Windows Windows 7

    1° metodo Windows 7 e windows mail ha ripreso a funzionare cliccando più volte sulla richiesta di inserimento password, in compenso ha smesso di funzionare la posta del provider con cui effettuo la connessione, cioè Alice :roll:

  10. Usando Google Chrome Google Chrome 23.0.1271.97 con Windows Windows XP

    Grazie!!!

  11. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 17.0 con Windows Windows 7

    gina ha scritto:

    1° metodo Windows 7 e windows mail ha ripreso a funzionare cliccando più volte sulla richiesta di inserimento password, in compenso ha smesso di funzionare la posta del provider con cui effettuo la connessione, cioè Alice

    Esatto.
    Agli utenti che, come te, usano FreePOPs per gestire diversi account email con diversi providers, consiglio di utilizzare HTML2POP3 al posto di FreePOPs.
    Vedi questo articolo al riguardo.
    In ogni caso per far tornare a funzionare FreePOPs con account alice.it, tin.it ecc, è sufficiente aggiornare FreePOPs tramite l’updater che ripristina il browser.lua originale.

  12. Usando Internet Explorer Internet Explorer 7.0 con Windows Windows Vista

    La guida è molto dettagliata ma personalmente non riesco ad aprire il file “browser.zip ” al punto 6 del metodo 1…è un problema mio?
    grazie

  13. Usando Safari Safari 533.16 con Mac OS X Mac OS X 10.6.3

    @ Andrea:
    Ho provato a scaricare ed aprire il file browser. zip e non ho riscontrato alcun problema.
    Quando tenti di aprirlo che messaggio ottieni?

  14. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 17.0 con Windows Windows 7

    Temo abbia ripreso a non funzionare (avevo adottato il primo metodo e aveva funzionato per qualche giorno).
    E’ un problema solo mio?
    Grazie,
    Alessandro.

  15. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 16.0 con Windows Windows 7

    @ Enrico:
    ora funziona tutto con il 1° metodo, senza bisogno di update o di passare a HTML2POP3, farò comunque l’update….grazie per ora, certo che ‘sti provider…… :???:

  16. Usando Safari Safari 534.57.2 con Mac OS X Mac OS X 10.6.8

    salve a tutti, io uso imac con mail . aiutatemi non ho trovato ancora una guida come risolvere il problema::::: :grin:

  17. Usando Safari Safari 534.57.2 con Mac OS X Mac OS X 10.6.8

    salve a tutti, io uso imac con mail . aiutatemi, da piu di una settimana che non riesco a scaricare la posta di libero e uso freepops…..non ho trovato ancora una guida come risolvere il problema::::: :grin:

  18. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 17.0 con Windows Windows 7

    massielicottero ha scritto:

    da piu di una settimana che non riesco a scaricare la posta di libero e uso freepops…..non ho trovato ancora una guida come risolvere il problema:::::

    Prova con la versione java di HTML2POP3

  19. Usando Internet Explorer Internet Explorer 9.0 con Windows Windows 7

    @ Andrea:

  20. Usando Safari Safari 534.57.2 con Mac OS X Mac OS X 10.6.8

    scusa la mia ignoranza!!! ma come si fa:: riesci a guidarmi passo passo?
    Grazie e Buon Anno a tutti
    @ Enrico:

  21. Usando Google Chrome Google Chrome 23.0.1271.97 con Windows Windows Vista

    Grazie 1000. Il primo metodo ha funzionato subito.
    Mi inchino e ringrazio chi ne sa sempre più di me e, soprattutto, lo condivide.
    Buon anno!!! ;-)

  22. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 17.0 con Windows Windows 7

    Confermo che il metodo 1 funziona perfettamente.
    Vi ringrazio per la guida super dettagliata.
    Onore al Vostro impegno e competenza.

  23. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 16.0 con Windows Windows 7

    come già detto con il 1° metodo sembra funzionare ma, bisogna cliccare molte volte per confermare la password e non sempre la procedura va a buon fine, il programma si blocca, bisogna uscire e in uscita comunica che non tutto è stato scaricato. In seconda battuta si può essere più fortunati, ma non sempre, e si ottengono le mail mancanti. Proverò a questo punto il metodo 2 ma a tal proposito una volta scaricato il file html2pop3238.zip e scompattato in una cartella il file html2pop3.bat da mandare in esecuzione non compare.

  24. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 17.0 con Windows Windows 7

    gina ha scritto:

    una volta scaricato il file html2pop3238.zip e scompattato in una cartella il file html2pop3.bat da mandare in esecuzione non compare.

    Quel file era un file di aggiornamento: occorreva scaricare il file del programma completo, scompattarlo, poi scaricare il file di aggiornamento e scompattare i due files in esso contenuti nella stessa cartella in cui si era scompattato il programma, sovrascrivendo i file già presenti.
    Ma nel frattempo Matteo Baccan ha fatto un ulteriore aggiornamento.
    Dai un’occhiata all’articolo che ho aggiornato di conseguenza.

  25. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 10.0.7 con Windows Windows 7

    GRAZIE!!!!!

    Usato il metodo 1 e ha funzionato immediatamente!
    Non ne potevo più di gestire la posta direttamente sul sito di libero e stavo quasi per cambiare account dopo oltre 10 anni di Libero.

    Matteo

  26. Usando Internet Explorer Internet Explorer 9.0 con Windows Windows 7

    ciao, ho provato ma non mi fa scaricare il file browser.zip, mi idce che è impossibile collegarsi….

  27. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 17.0 con Windows Windows 7

    giovanni ha scritto:

    ciao, ho provato ma non mi fa scaricare il file browser.zip, mi idce che è impossibile collegarsi….

    Uhm…qui tutto regolare.
    Riprova, forse si trattava di un malfunzionamento momentaneo.

  28. Usando Google Chrome Google Chrome 23.0.1271.97 con Windows Windows 7

    Grazie a tutti ragazzi!! con le vostre indicazioni sono riuscito a far funzionare il tutto. ;-)
    Per contribuire alla discussione e dare una mano a chi è in difficoltà, ecco il link di un post riepilogativo con la spiegazione passo passo e la possibilità di scaricare i file di configurazione:

    saluti e grazie ancora!! :lol:

  29. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 17.0 con Windows Windows 7

    @ pitufi80:
    Il commento non è finito tra lo spam per un pelo: non capisco la necessità di dirottare verso altri siti gli utenti se, come dici, “…con le vostre indicazioni sono riuscito a far funzionare il tutto…” e ancor meno, l’utilizzoo di adf.ly…(per la cronaca, il link non funzionava)
    O meglio…capisco benissimo il motivo ma ti consiglierei di trovare altri modi per guadagnare qualcosa; e magari cominciare a meritartelo.
    OK?

  30. Usando Google Chrome Google Chrome 26.0.1410.64 con Windows Windows Vista

    Il metodo 1 è stato quello più semplice ed efficace che abbia trovato sul web.
    Grazie. :smile:

  31. Usando Internet Explorer Internet Explorer 9.0 con Windows Windows 7

    Ciao a tutti, e’ da ieri 8 maggio 2013 che non riesco a scaricare la posta di libero con thunderbird utilizzando il freepops.
    Nel dicembre scorso avevo risolto lo stesso problema “Invio della password non riuscito. Il server di posta localhost ha risposto: AUTH FAILED” seguendo le vostre indicazioni…. c’e’ qualche news / aggiornamento in merito per sistemare tutto di nuovo? grazie mille. Barbara

  32. Usando Google Chrome Google Chrome 26.0.1450.0 con Windows Windows 7

    Barbara ha scritto:

    Ciao a tutti, e’ da ieri 8 maggio 2013 che non riesco a scaricare la posta di libero con thunderbird utilizzando il freepops.
    Nel dicembre scorso avevo risolto lo stesso problema “Invio della password non riuscito. Il server di posta localhost ha risposto: AUTH FAILED” seguendo le vostre indicazioni…. c’e’ qualche news / aggiornamento in merito per sistemare tutto di nuovo? grazie mille. Barbara

    Confermo.
    Evidentemente Libero.it ha modificato qualcosa nella procedura di accesso alla mailbox per cui strumenti come FreePOPs e HTML2POP3 non funzionano più correttamente.
    Occorre attendere che chi ha realizzato quei programmi li modifichi opportunamente.

    Chi, come me, ha poca pazienza o non può aspettare le modifiche, può sfruttare la possibilita di redirect offerta dalla mailbox di libero.it e inoltrare automaticamennte tutte le email ricevute nella posta di libero su un altro account.
    Vedi http://gioxx.org/2010/04/06/da-libero-a-iphone-passando-per-gmail/, punto #1 per apprendere come attivare l’inoltro automatico da libero.it
    L’account più indicato è Gmail, o un altro che consenta il download delle email a prescidere dall’abbonamento ADSL posseduto.

    Io ad esempio, ho creato un account Gmail apposito che riceve tutte le email inoltrate automaticamante da libero.it.
    Nella sezione POP3 del client email occorre inserire pop.gmail.com.
    Come username e password per accedere al server di posta in arrivo si userà l’indirizzo email e password Gmail.
    Gli altri parametri del programma di posta elettronica restano invariati.

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