Ricerca in FOLBlog

Gen 202012
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 5 anni 9 mesi 30 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Ben nascosto in Windows 7 è presente un tool che consente di registrare le azioni compiute dall’utente per poi riprodurle, sotto forma di sequenza di screenshots, in una presentazione.

A cosa può servire?
Essenzialmente a mostrare la serie di passaggi che è necessario eseguire per completare un qualche compito o, in genere, per documentare le azioni eseguite.

Scovare questo programmino è un’impresa mica da poco.
Sfido chiunque a navigare il Pannello di Controllo (un aiutino: andare alla sezione Sistema e sicurezza>Trova e risolvi problemi) e trovare il programmino Registra passaggi per riprodurre un problema…

Non si trova, vero? (no comment)

Per poterlo eseguire si possono usare questi metodi:

  1. Aprire il Pannello di Controllo e, nel box di ricerca in alto a destra, digitare “Registra”
    image
  2. Nel box di ricerca del menu Start, digitare “regis”
    imageoppure “psr”
    image

Avviato il programma, compare una piccola finestra che contiene i pulsanti per iniziare la registrazione delle azioni, interromperle ed inserire eventuali commenti.
image

Durante la registrazione è possibile sospendere e riprendere la registrazione stessa; una volta effettuate le azioni che si vogliono registrare, premendo il pulsante Interrompi registrazione il programmino chiede di salvare la registrazione.
Viene salvato un file .mht che viene automaticamente compresso in un file .zip.

Se sul computer è in esecuzione qualche programma con diritti di amministratore, compare il seguente avviso:
image
Occorre perciò eseguire anche il tool di registrazione delle azioni utente con diritti di amministratore.
Ignorate le istruzioni riportate nell’avviso (non c’è nessun pulsante a forma di scudo “…accanto al cronometro..(??) ..nell’interfaccia utente di Registrazioni azioni utente”) Basito e invece digitate psr nel box di ricerca del menu Start, cliccare col tasto destro su psr.exe e scegliere la voce di menù Esegui come amministratore (che compare solo se si opera sul file psr.exe).
image

Per visualizzare la sequenza di schermate catturate dal programma, occorre scompattare ed aprire il file .mht contenuto nel file .zip che avete salvato da qualche parte.

Il file avrà un nome tipo Problem_aaaammgg_hhmm.mht in cui aaaammgg e hhmm saranno rispettivamente la data e l’ora della registrazione.

Verrà aperto con Internet Explorer e sarà possibile visualizzare le schermate catturate, con opportune evidenziazioni delle aree oggetto dell’azione utente, sotto forma di presentazione (sempre all’interno del browser).
image

image

Si può invece scorrere l’elenco delle immagini salvate selezionando “Esamina le azioni utente registrate”.
Soffermandosi con il mouse sull’immagine, compare un fumetto con la descrizione dell’azione intrapresa dall’utente al momento del salvataggio dello screenshot
image

Per estrapolare le immagini (in formato png) relative alle schermate catturate, si può fare click col tasto destro del mouse sulle immagini che interessano e scegliere Salva immagine con nome
image

Alla fine della pagina si trova una serie di informazioni in formato testuale, riguardanti inizio e termine della registrazione, numero di azioni registrate, sistema operativo utilizzato e l’elenco delle azioni registrate.
image

Che dire?
Può essere utile; meglio sapere che uno strumento simile l’abbiamo a portata di mano (più o meno…) senza dover necessariamente ricorrere a software aggiuntivi.
Buona registrazione a tutti.

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: