Privacy Policy

Ricerca in FOLBlog

Feb 082008
 

image
Se quasi sempre Windows Vista è la scelta migliore per computer abbastanza performanti, quasi mai lo è per computer datati e con caratteristiche tecniche non adeguate.

Inutile precisare che i prerequisiti hardware descritti come sufficienti per far girare Vista, sono quelli necessari affinché l’esecuzione di Vista sia possibile senza che si trasformi un una giostra di errori o blocchi di sistema, ma non sono assolutamente quelli in grado di assicurare una user-experience soddisfacente.

Per cui, mettiamoci il cuore in pace: per far girare Vista in modo soddisfacente generalmente occorre una buona scheda video (diciamo con prestazioni pari o superiori ad una Radeon HD2600 con 512MB di RAM) ed almeno 1Gb di RAM (ma 2GB è meglio, visti anche i prezzi attuali della RAM).
Ovviamente non mancano eccezioni e in rete si legge di utenti felici di utilizzare Vista con computer decisamente meno performanti.

E’ inoltre consigliabile dotarsi di un Pen Drive da almeno 1 GB con buone prestazioni, da destinare al ReadyBoost, in grado di incrementare le prestazioni del sistema in modo spesso decisivo.

Da notare che molti PC portatili (Asus, Sony ed HP ad esempio) sono già dotati di una memoria aggiuntiva interna (Intel Turbo Memory) già in grado di sfruttare il ReadyBoost per migliorare le prestazioni. Utilizzando un modulo TurboMemory si potrà godere dei benefici dei dischi ibridi, utilizzando però comuni dischi rigidi. In caso di sostituzione del disco, non si perderà il quantitativo di memoria.

Riguardo alla CPU, meglio orientarsi su Intel Core2 Duo da 2,0GHz in su.

Per l’Hard Disk, qualora non sia acquisti un computer dotato di Hard Disk SSD, occorre optare per un SATA II, con almeno 8MB di cache, ed una capienza di 160Gb.

La buona notizia è che un PC con hardware decente oramai costa veramente poco.

E’ comunque sempre possibile tentare l’installazione di Vista per valutarne le prestazione sul proprio computer, eventualmente rinunciando ad alcune delle features più fameliche di risorse (ad esempio disabilitando Aero).

OK, Il vostro computer nuovo fiammante è teoricamente potente a sufficienza ma con Vista sembra lentissimo?
Spesso la colpa è della miriade di in-utility che i produttori di notebook o PC preassemblati si ostinano a preinstallare insieme al sistema operativo.
A volte è sufficiente disinstallare Norton (sostituendolo con NOD32 ad esempio) per vedere un netto incremento delle prestazioni….

Articoli simili:

  9 Risposte a “Quale configurazione di PC e’ adatta per Vista?”

Commenti (9)
  1. Usando Internet Explorer Internet Explorer 7.0 con Windows Windows Vista

    Non sono molto d’accordo sull’affermazione che ci voglia una scheda video performante, ho provato dei portatili con la nuova scheda integrata Intel GMA X300 (che non e’ certo una scheda di prestazioni particolari) e Vista girava egregiamente.

    E non sono neppure molto d’accordo che 1 GB di RAM sia sufficiente, perche’ nelle prove da me fatte con 2 GB le cose cambiano radicalmente, quindi consiglio i 2 GB come requisito minimo (del resto come dici, col costo attuale della RAM la spesa aggiuntiva e’ veramente insignificante).

    La CPU non e’ un fattore, Vista non ha fame di CPU, quelle sono le applicazioni, se setto la mia CPU a 1 GHz e’ impossibile distinguere da quando e’ settata a 2 GHz, la differenza la si nota solo se si fanno girare applicazioni che hanno necessita’ di tutta la potenza di calcolo necessaria, ma se si usano applicazioni come IE, client di posta, Office etc. 1 GHz e’ ampiamente sufficiente. 😉

  2. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 con Windows Windows Vista

    @EnricoG
    1 GB di RAM è sufficiente se non hai una X300 che si porta via una parte della RAM!
    Per inciso, la X300 è, mi dispiace dirlo, tremenda.
    Soprattutto sui portatili la scheda video è importante non tanto per le prestazioni grafiche in se’, quanto perchè è importante scegliere portatili che non condividono la RAM centrale con la scheda video.
    Questo in generale, a maggior ragione se si vuole utilizzare con Vista.

    Comunque anche secondo me con 2GB la differenza si nota.

  3. Usando Internet Explorer Internet Explorer 7.0 con Windows Windows Vista

    Che la X300 sia tremenda per i giochi siamo d’accordo, ma per usare Vista non ho notato alcun problema, non e’ che se hai una 7950 GTX Vista giri “meglio” 😉

  4. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 con Windows Windows Vista

    @EnricoG
    “non e’ che se hai una 7950 GTX Vista giri “meglio” “
    No infatti.
    Solo che, ti assicuro, con una scheda video più performante Vista da la sensazione di essere più…snappy.
    Niente di stravolgente, ma tutto fa brodo.

  5. Usando Safari Safari 523.10.6 con Mac OS Mac OS

    “”Solo che, ti assicuro, con una scheda video più performante Vista da la sensazione di essere più…snappy.””

    🙂

    Questa frase mi fa ridere ma non so il motivo, mi sembra che racchiuda l’errore di vedere un S.O. come una applicazione… un pò come Windows 3.1 😉

  6. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.12 con Windows Windows Vista

    @Shance
    Non l’ho capita.
    Pensi che un sistema operativo che introduce tutta una serie di nuovi effetti grafici non riceva alcun beneficio da schede grafiche più performanti (ad occhio si intende)?
    Fai un’esperimento: vuoi dare la sensazione che XP o Vista sia più veloce?
    Azzera il tempo con cui viene visualizzato il menu’ quando si preme il pulsante Start (di default è impostato un ritardo di 400ms) e disabilita l’opzione “Anima le finestre quando vengono ingrandite o ridotte ad icona”.
    Le prestazioni del sistema non cambiano, ma la sensazione è che sia molto più reattivo.

  7. Usando Safari Safari 523.15 con Mac OS Mac OS

    Scusa enrico, mi commenti questa notizia se hai voglia?

    http://punto-informatico.it/2199145/PI/News/Il-bollino-di-Vista-verr-agrave–strappato-da-una-class-action-/p.aspx

    Si riallaccia anche all’altro discorso che facevamo tempo fa, nel tuo blog, qui

    http://www.folblog.it/index.php/quale-versione-di-windows-vista-e-meglio-installare/#comments

    Tutto cio’ e’ veramente molto triste….

  8. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.12 con Windows Windows Vista

    @Franco
    Se le accuse verranno confermate e si dovesse dimostrare una volontà da parte di Microsoft di ingannare i propri clienti, la sua posizione sarebbe indifendibile.
    E hai ragione: sarebbe tutto molto triste.
    Sarei molto sorpreso se le cose stessero effettivemente così perchè sarebbe un clamoroso autogol per Microsoft e non mi pare che l’azienda abbia necessità di questi mezzucci.
    In ogni caso con il mio ragionamento vado al di là e non riesco ad assolvere totalmente noi utenti, cioè coloro i quali dovrebbero segnare la strada che i produttori devono percorrere e che invece, in ossequio ad una malsana e spesso controproducente “guerra di religione” (OSX vs Windows, Linux vs Windows, PC vs Mac, Windows vs tutti, ecc) spesso, con il loro atteggiamento, forniscono feedback in direzione opposta a quella che sarebbe il loro interesse.
    Atteggiamento che, come ricorderai, critico soprattutto nell’utenza di prodotti Apple, nella quale mi sembra più diffuso.
    Microsoft da un po’ di tempo sta seguendo sul terreno degli slogan ad effetto la Apple.
    Non vorrei che queste fossero le conseguenze!

    Ripeto, perchè l’ho già detto da qualche parte, che è inutile continuare a far credere alla gente che oggi sia possibile acquistare un computer come si acquista un tostapane: si tratta di un’illusione, un miraggio che chi produce PC/Software ha tutto l’interesse a sventolare sotto il naso dell’ignaro utente.
    Perciò nessun bollino è in grado di sostituire la competenza neccesaria per scegliere un buon prodotto (e per buono intendo capace di soddisfare le proprie reali esigenze).
    Non posso però strillare ai quattro venti queste mie convinzioni senza rischiare di apparire poco credibile ed intento ad un’opera di autopromozione.

  9. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.12 con Windows Windows Vista

    Io ho installato da poco vista ultimate in madalita’ dual boot con xp sul mio computer è va benissimo.
    La mia configurazione è la seguente:

    Processore prescott 3ghz 800 fbs
    1.50 di memoraia ram
    scheda video ati radeon 9800 xt agp da 256 mega
    due hardisk ide da 300 gb.

    Windows da un punteggio generale al mio pc di 4.2.

    Processore punteggio 4.2
    ram 4.4
    scheda video 5.8
    memoria video 4.6
    disco rigido 5.5

    Traete voi le conclusioni. Saluti

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: