Privacy Policy

Ricerca in FOLBlog

Provato Apple Safari per Windows

 Scritto da alle 08:52 del 13/06/2007  Aggiungi commenti
Giu 132007
 

Appena avuta notizia che la versione 3 beta di Safari, il browser di casa Apple per Windows, era disponibile per il download, mi sono fiondato a scaricarla ed installarla nel mio PC con Vista.

Mammamia che delusione!

Sarà perchè si tratta di una beta, ma non c’è un sito che si riesca a vedere correttamente!

Tiscali secondo Safari

…e seconfo Firefox

Delle prestazioni vantate e sbandierate (“The fastest web browser on any platform, Safari loads pages up to 2 times faster than Internet Explorer 7 and up to 1.7 times faster than Firefox 2.”) manco l’ombra.
Firefox, nonostante sia bello farcito di plugin, sul mio PC surclassa Safari, che risulta più lento in apertura anche di Internet Explorer. Non parlo dell’aspetto grafico (a me non piace proprio) perchè De gustibus non disputandum est.
Ma poi, dov’è l’innovazione? Per quale motivo dovrei rinunciare a Firefox per passare a Safari? Cosa c’è da guadagnarci?
Mah, francamente sono un po’ perplesso da questa mossa autolesionistica di Apple….
Il confronto poi è risultato ancor più impietoso perchè venivo dall’aver appena provato Gran Paradiso, l’erede di Firefox, addirittura in versione alfa, che invece mi sembra veramente sulla buona strada.

Morale della favola: Safari è stato installato sul mi PC per meno di due (frustrantissime) ore…
Non mi resta che sperare che la versione definitiva, prevista per ottobre, sia un’altra cosa.

Aggiornamento
A conferma del risultato dei miei test, ho visto fioccare commenti negativi su Safari un po’ ovunque.
Impietoso anieto2k che pubblica il risultato dei test accanto alle stratabubbole sparate in primo piano da Apple:

La promessa di Apple “The fastest web browser on any platform, Safari loads pages up to 2 times faster than Internet Explorer 7 and up to 1.7 times faster than Firefox 2“:

….e come stanno le cose:

Articoli simili:

  3 Risposte a “Provato Apple Safari per Windows”

Commenti (3)
  1. Usando Internet Explorer Internet Explorer 7.0 con Windows Windows XP

    Anche io riscontro gli stessi difetti e la nuova beta frettolosamente rilasciata da Apple per tentare di correre ai ripari non migliora alcun aspetto visibile (sembra che abbiano corretto solo alcune falle di sicurezza).

    Apple ha effettivamente fatto una bruttissima figura a presentare Safari in maniera così clamorosa prima di avere una beta abbastanza stabile per Win.
    Era ovvio che molti utenti Win, incuriositi e ormai smaliziati a provare nuovi browser grazie al successo di Firefox, avrebbero immediatamente provato ad installare quello che viene presentato come “il miglior browser del mondo”.

    Il motivo principale per il quale la Apple ha rilasciato Safari per WIN, può sembrare oscuro, ma è presto spiegato: fornire gli sviluppatori di siti e applicazioni web di una soluzione comoda per testare i loro lavori per l’ambiente OSX (quindi non solo per Mac, ma anche per iPhone e chissà più avanti..).
    Certo che se iniziamo così (la beta di Safari su Mac sembra funzionare benissimo), mi viene lo sconforto a pensare che in realtà sia stato introdotto un nuovo ambiente da testare (Safari+Win) più che una facilitazione per testare su un ambiente esistente (Safari+OSX).
    Comunque staremo a vedere, a parte la brutta figura iniziale, non credo proprio che la Apple si possa permettere un insuccesso così eclatante in questa delicata fase di acquisizione dei quote di mercato.

    Nota tecnica: per quanto riguarda i problemi di crash e di mancata visualizzazione dei testi, leggendo sul web sono arrivato a questo articolo di Roger Johansson che spiega le novità di Safari e linka una serie di post del forum apple che aiutano a risolvere già da subito alcuni problemi della beta su WIN.
    Non ho provato le soluzioni proposte, personalmente aspetterò che vengano rilasciate beta più stabili 🙂

  2. Usando Internet Explorer Internet Explorer 7.0 con Windows Windows XP

    a quanto pare non proprio su tutti i Mac la beta funziona bene http://www.sanbaldo.com/wordpress/good-interface/safari-3-on-osx-sucks/

  3. Usando Safari Safari 522.13.1 con Windows Windows XP

    è stata rilasciata una nuova beta, la 3.0.2 (sia per OSX che per Win).
    Ora anche su WIN ci siamo! sono stati risolti i problemi delle font e la navigazione ora sembra veloce e stabile.
    Da quando l’ho aperto ancora non è andato in crash e devo dire che è un piacere usarlo, siti che su IE in genere risultano “pesanti” (tipo mentre si fa lo scroll della pagina), con Safari sembrano leggeri!
    Ho provato anche applicazioni javascript intensive come Gmail, stessa impressione.
    Credo che valga già la pena di testarlo nuovamente, anche se come risulta dalla pagina http://www.apple.com/safari/download/ sono ancora molte le features in fase di implementazione.

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: