Ricerca in FOLBlog

Proposta: network anti troll

 Scritto da alle 19:57 del 18/09/2007  Aggiungi commenti
Set 182007
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 11 mesi 3 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.


Nel Blog Ad Ovest di Paperino, ho avanzato una proposta: istituire tra blogger una sorta di network di post, “trasversale” ai blog di chi vuol parteciparvi.
L’idea nasce dalla constatazione che è quasi impossibile trattare certi argomenti senza che le discussioni sfocino in guerre di religione, con sarcasmi fuori luogo ed idiozie di ogni tipo fino ad arrivare a offese ed insulti.
Il mio vorrebbe essere un tantativo di arginare gli istinti dei troll.

Più precisamente in cosa consiste l’idea?
Mi piacerebbe che i blogger che aderiscono all’iniziativa, portino la loro esperienza diretta nelle discussioni relative agli argomenti che specifico più in basso, attenendosi nei loro post e nei loro commenti, ad un codice di regolamento da decidere insieme.
Il post che tratta argomenti relativi al network, deve essere riconoscibile; modi per farlo ce n’è tanti: ad esempio si potrebbe far precedere il titolo del post con un prefisso chiuso tra […], e/o creare una categoria ad hoc, ecc.

Lo scopo è quello di riuscire a discutere di certi argomenti pacatamente, nel tentativo di capire, di imparare attraverso l’esperienza altrui che viene in questo modo condivisa tra i partecipanti, e non quello di fare “proseliti”.
Gli argomenti che mi piacerebbe trattare sono:

1) Linux, quale distribuzione? A chi è adatta? Cosa c’è da migliorare? Costi occulti?
2) Linux (distribuzione desktop)  vs. Windows Vista vs. MacOSX. Pregi e difetti, pro e contro. Target,
3) MAC vs. PC. Il costo vale la candela? Perchè scegliere uno o l’altro? Vantaggi e svantaggi. target.
4) Microsoft, Apple, Google: politiche commerciali e customer care a confronto.
5) Opensource vs. software proprietatio. Opportunità e rischi, vantaggi e svantaggi.
6) Tecnologie innovative: cosa si intravede all’orizzonte? Quali i possibili sviluppi? Quale l’impatto?

L’approccio che mi piacerebbe adottasse ognuno dei partecipanti è quello tipico di una comunità di ricercatori; si parla non per sentito dire, ma solo di cose di cui si è avuta esperienza diretta, cercando di mettere in evidenza aspetti oggettivi e tentando di tenere i propri gusti personali il più possibile in secondo piano.

L’idea èad uno stato ancora embrionale. Ogni contributo o integrazione è il benvenuto.
Occorre trovare un nome al network, magari un logo, un motto, stabilire tutta una serie di cose…insomma…c’è molto da fare.
Mi rendo conto che, a dare un’occhiata in rete, l’impresa appare quasi impossibile ma spero di trovare anche altre persone che, come me, vogliano almeno tentarci lo stesso.

Che ve ne pare?

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: