Ricerca in FOLBlog

Pixmania-PRO, privacy e sicurezza dei dati

 Scritto da alle 07:27 del 07/11/2011  Aggiungi commenti
Nov 072011
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 6 anni 13 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

image

Dopo mesi di inutilizzo, ho tentato di accedere al mio account in Pixmania-PRO.

La password non viene accettata così, pensando avessi scordato di averla cambiata, avvio la procedura per richiederne una nuova.
Pochi minuti dopo ricevo l’email con la nuova password.
image

Ma quando vado ad effettuare il login, non accade nulla.
Nel senso che non effettuo il login ne’ viene segnalata un’anomalia relativa alla password.
Semplicemente ritorno al punto di partenza senza alcun feedback.
image

Se invece tento di inserire la combinazione username/password (quella password che mi è stata inviata per email) in un’altra finestra del login presente nella pagina, mi viene segnalato che la password è errata Basito.
image

Provo nuovamente ad inserire userid/password nel box in alto a destra “sbagliando” appositamente la password e finalmente qualcosa di normale: vengo avvisato che
clip_image002

Ma allora c’è differenza tra inserire la password-giusta-che-viene-segnalata-come-errata e la password-sbagliata-di-sicuro!

Ma il bello deve ancora venire.
Se inserisco comunque un ordine, arrivo ad un punto in cui devo necessariamente autenticarmi come utente esistente oppure effettuare una nuova iscrizione.
Per errore ho premuto invio dopo aver inserito solo username e…incredibile…sono stato autenticato!
Calma…calma…autenticato è un parolone: diciamo che ho effettuato “un” accesso ma invece di vedere i dati del mio account, vedo i dati, sempre riferiti alla mia persona, ma di un account che utilizzavo per conto della società di cui facevo parte in precedenza!!!Sorpresa
In pratica, con la mia username e senza alcuna password ho potuto accedere all’account di qualcun’altro (o quantomeno visualizzarne i dati).

Questo account non dovrebbe più esistere; nel tentativo di uscire dall’empasse, provo a cambiare i dati che non sono più validi (società, indirizzo, email, numero di telefono).
Ma appena tento di memorizzare i dati, vengo scaraventato in una pagina che mi dice

L’indirizzo di fatturazione fornito non è valido. La preghiamo di verificare l’esattezza dei dati da lei forniti allo spazio “Il mio account”

Sarà per questi motivi che in nessuna parte del sito è possibile reperire dei riferimenti alla privacy ed alle modalità di trattamento dei dati? (ma non sono obbligatori?).

P.S.:
Il sito è infarcito di errori, anche grossolani, che segnalano un lavoro fatto coi piedi.
Ovviamente tutte le operazioni svolte, corredate dagli screenshot del caso sono stati inviati sia al servizio clienti che all’indirizzo email del webmaster.
Quasi due mesi fa…
Ad oggi, nessuna risposta e, ovviamente, non posso accedere al mio account; nemmeno per cancellarlo definitivamente.
Quando si dice la serietà…

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: