Ricerca in FOLBlog

Mag 192008
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 3 mesi 4 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

image

Dopo essere stato incuriosito dal Medley HMR-500 ed aver parlato di questo Hard Disk Media Recorder in un precedente post (a cui vi rimando per una dettagliata descrizione delle caratteristiche tecniche), non ho resistito alla tentazione di acquistarlo per provarlo.
Esordisco subito dicendo che si tratta di uno dei miei migliori acquisti.
Non solo è esattamente ciò che cercavo, ma la sua versatilità -il pregio che ritengo tra i più importanti in quasi tutti gli oggetti- lo rende adatto ed adattabile alle esigenze di tanti.
Per chi non sapesse di che parlo, dico che il Medley HMR-500 è uno “scatolotto” che ha il compito di riprodurre file multimediali, (.mp3, .VOB, .ifo, avi, divx, xvid, jpg, ecc) e registrare video dalle periferiche connesse ai suoi ingressi.

[ratings]

La confezione contiene:
Lo “scatolotto” (Medley HMR-500) senza Hard Disk
Cavo alimentazione rete elettrica
Cavo USB
Cavo RCA Audio/Video
Telecomando
2 Batterie
Manuale di istruzioni in italiano
Adattatore WiFi USB
2 Cavi SCART EURO
1 Cavo RJ45 UTP 2 metri diritto
1 Cavo/prolunga USB Maschio/Femmina
1 Cavo Firewire 4 poli maschio/4 poli maschio (per videocamere e fotocamere digitali)
1 Cavo HDMI Alta Definizione
1 Card per estensione di garanzia
1 CD Utility con Transcoder, programma di conversione Mpeg2HDTV e manuale in PDF.hmr3

Per poter registrare, occorre dotare l’HMR-500 di un HD (dimensione max. 1000 –mille– GB), non compreso, da installare nell’apposito alloggiamento oppure collegare ad una delle porte USB.

L’HMR-500 può essere collegato ad una rete LAN sia attraverso un normale cavo di rete che attraverso la adattatore USB Wireless in dotazione.
imageSi tratta di un adattatore Wireless Realtek RTL8187B che va collegato ad una delle due porte USB poste sul retro ma che all’occorrenza può essere anche utilizzata con qualsiasi PC (qui trovate i driver testati personalmente).

medley-hmr-500-fronteNella parte frontale c’è uno scomparto in cui sono racchiuse un’altra porta USB ed una FireWire, molto utile per collegare videocamere e fotocamere al volo.

Alla fine, quindi è possibile collegare contemporaneamente fino a ben 6 Hard Disk (uno interno, 3 USB, uno FireWire ed uno via Ethernet)! Lo so sembra un’esagerazione, ma la possibilità di collegare facilmente periferiche USB, FireWire ed Ethernet, prima o poi risulta utile.hmr500-Connessioni sul retro

L’HMR-500 è dotato di varie uscite video, tutte poste sul retro :
innanzi tutto HDMI, poi SCART, component e RCA.
Sono poi presenti ingressi ed uscite audio analogiche e digitali.
Per la registrazione video sono disponibili due ingressi video: SCART e RCA.

Impressioni d’uso
Finalmente ho potuto accantonare le decine di DVD tra i quali scartabellare alle ricerca del film per la serata. Non ho ancora dotato l’HMR-500 di un HD interno e lo uso collegandoci un HD esterno in cui ho salvato tutti i miei video, foto e MP3.

medley-hmr-500osd
L’interfaccia grafica, molto semplice, andrebbe migliorata nella navigazione tra i menu, soprattutto nella parte della ricerca di file presenti su altri pc nella LAN e nell’elencazione del contenuto dell’HD.

Molto semplice la procedura di aggiornamento del firmware per la risoluzione di problemi/bug o l’aggiunta di funzioni aggiuntive.
Di recente è stato rilasciato un aggiornamento del firmware che implementa tutte le migliorie dei vecchi firmware e bugs fix e comprende la versione definitiva per Timer Recording.
Inoltre, il sistema risulterebbe essere maggiormente stabile anche se, a dire la verità, non ho mai riscontrato alcun problema in tal senso.
E’ previsto che in futuro verra’ rilasciato un Firmware che implementerà la funzione di Nas, incrementando ulteriormente la già straordinaria versatilità di questo apparecchio.
A questo proposito segnalo che la comunità di utenti del Medley è molto attiva soprattutto sul forum ufficiale e su quello non ufficiale, in cui sono presenti delle sezioni apposite per ottenere aiuto, segnalare bug o proporre miglioramenti.
A gran voce è stata fatta la richiesta di rendere il firmware Opensource, proposta che ritengo molto interessante e che rappresenta il modo in cui l’Opensource è in grado di esprimere la massima utilità.

Al momento non ho avuto occasione di utilizzare l’HMR-500 per registrare, se non il primo giorno in cui ho installato un HD interno e fatto alcune prove, senza incontrare particolari difficoltà.
Una delle migliorie introdotte dal nuovo firmware ha proprio riguardato il Time Recording.

Cosa non mi piace e cosa manca
L’unica cosa che non mi piace è il modo in cui è possibile effettuare il browsing dei contenuti, il fatto che non gestisca le playlist create con Winamp (o altri MP3 Player) ed il fatto che non sia presente la funzione di browser Internet.
Per quanto riguarda le prime due lacune, è già stata pianificata una modifica del firmware in modo da colmarle; il browser sembra non essere realizzabile.

Conclusioni
A distanza di qualche settimana in cui ho avuto modo di utilizzare l’HMR-500, ritengo di potermi sbilanciare un pochino nell'”entusiasmeria” 😉
Sono consapevole che esistono altri sistemi più economici per ottenere risultati simili, ma credo che l’insieme delle dotazioni e delle connessioni dell’HMR-500 ne facciano un prodotto completo e molto versatile con, inoltre, un ulteriore potenziale ancora da esprimere, che sarà certamente valorizzato dalle prossime versioni di firmware.
Insomma, lo consiglio.

Update del 20/05/2008.
Date un’occhiata a questo video

Update del 21/05/2008
Alcuni dati sui consumi elettrici:

Senza adattatore Wireless e senza HD interno
Standby: 9W
Acceso: 16-18W

Con adattatore Wireless e senza HD interno
Standby: 9W
Acceso: 16-21W

Senza adattatore Wireless e con HD interno (Hitachi 400Gb 7200rpm)
Standby: 9W
Acceso: 25W
Durante l’utilizzo dell’HD: 27W

Con adattatore Wireless e con HD interno (Hitachi 400Gb 7200rpm)
Standby: 9W
Acceso: 33W
Durante l’utilizzo dell’HD: 34-35W

Technorati Tag: HMR-500,

[ratings]

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: