Privacy Policy

Ricerca in FOLBlog

Nov 282007
 

Prendo spunto da un articolo in cui Paperino ci spiega come sia friendly la burocrazia in Ammeriga, per raccontare come invece vanno le cose qui in Italì.

Dal maggio 2007 cerco invano di far attivare la linea telefonica Telecom base per il mio nuovo appartamento in città.
La prima richiesta, fatta il 3/5/2007 è stata misteriosamente annullata da non-si-sa-chi.
Quando ho scoperto la cosa, il 24/5/2007 ho quindi fatto nuovamente richiesta di attivazione della linea telefonica.
Mi è stato assegnato il numero della nuova linea, ma ad oggi, la linea non è stata ancora attivata.
La motivazione che mi viene ripetuta ogni volta che parlo con qualunque operatore Telecom è che il Comune non rilascia una fantomatica autorizzazione.
Nel frattempo, dal sito web 187.it sono sparite, per pura coincidenza, tutte le comunicazioni in risposta ai miei solleciti di attivazione della linea in questione. (Per fortuna, dando retta ad una vocina ispirata da un “sesto senso”, ho avuto cura di salvarle sul computer!).
Non solo, ma è sparita ogni traccia della mia domanda!
Periodicamente quindi, chiamo il 187 e con la “scusa” di sollecitare l’attivazione della linea telefonica, mi assicuro che la domanda sia ancora in piedi e che il signor non-si-sa-chi non abbia provveduto ad annullarla a mia insaputa.
Con cadenza mensile provvedo anche a sollecitare l’attivazione della linea tramite l’invio di un fax al num. 803.187308.
Tutto invano.
Insospettito ed alquanto incavolato, faccio una ricerca su Internet e scopro che le persone nella mia stessa identica situazione sono tante (un esempio).
Ed evidentemente esiste una cospirazione ai danni della Telecom ordita dai Comuni italiani perchè, ogni volta, la motivazione a giustificazione della mancata attivazione della linea è sempre la mancata concessione di un permesso dal parte del Comune!
Tranquilli, per fortuna in questi casi l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni viene incontro con i suoi potenti mezzi e la sua proverbiale efficienza ed efficacia, mettendo a disposizione addirittura un modulo (il temutissimo Modulo D) da inviare (udite udite!) via Fax (la compilazione online sarebbe stata troppo semplice!) dopo averlo compilato, scrivendo diligentemente una lettera in stampatello in ogni casellina a disposizione, preludio alla lettura e cestinamento automatizzato da parte di qualche computer spazzino.
Ecco sprigionarsi gli effetti del monopolio di fatto.
Che ci siano gli estremi per configurare il reato di interruzione di pubblico servizio?

Aggiornamento del 28/05/2008
Sembrava una meta irraggiungibile, invece è successo veramente: quando ormai avevo perso le speranze, stamattina, in seguito all’appuntamento concordato 2 mesi fa, il tecnico incaricato dalla Telecom ha attivato, finalmente, la linea telefonica che avevo richiesto il 24/04/2007 (oltre un anno fa!).
Nel frattempo, il mio vicino di appartemento, aveva la linea telefonica già da qualche mese.
Il fatto che sia un dipendente Telecom potrebbe avere qualche peso sul differente trattamento a me riservato e sulla dimostrazione che il lavoro poteva essere completato, volendo, ben prima?

Technorati Tag: Italietta,Telecom,cazzate,varie,incazzature

Articoli simili:

  13 Risposte a “Mancata attivazione linea Telecom. Racconto di un’Odissea”

Commenti (11) Pingbacks (2)
  1. Usando Safari Safari 523.10 con Mac OS Mac OS

    Ciao! Se e’ per casa tua devo dirti per forza 2 cose. Hai bisogno della adsl? Nel caso positivo, fai una attivazione Tiscali senza linea telefonica, non prendere il modem, quello lo metti tu. Se sei in una zona coperta dalla loro linea spendi meno di 30 euro al mese, altrimenti 32 e qualcosa. In ogni caso non hai i 14,57 di telecom per la linea. Ti prendi un bel ATA (ricordo che avevi fatto un articolo mi sembra sul voip) e sei a cavallo…. io sono 3 anni che sono cosi’ , MAI una interruzione con TIscali, il Voip l’ho fatto con EuteliaVoip…

  2. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.10 con Windows Windows Vista

    @Franco
    Grazie per il suggerimento.
    Il problema è che anche Tiscali nulla può se prima la Telecom non porta il cablaggio dalla centrale al palazzo di nuova costruzione.
    Per quanto riguarda il resto….che coincidenza!
    Guarda qui.

  3. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 con Windows Windows XP

    Ciao a tutti, se vi interessa saperlo io aspetto l’attivazione della linea da giugno del 2006!!

    Il costruttore, preventivamente, aveva richiesto il collegamento alla rete principale ancora in fase di costruzione ma dopo 6(!!!!!) mesi gli hanno risposto che senza l’attivazione di una linea telefonica non era possibile farlo visto che negli anni passati avevano speso troppi soldi per collegare palazzine che poi non hanno fatto alcuna attivazione telecom.

    Allora a dicembre del 2006 ha richiesto un attivazione di una linea telefonica, ad oggi stiamo ancora aspettando il collegamento per un fantomatico permesso del comune che non arriva per lo scavo (circa 2 metri nel bordo strada) e la posa dei cavi, nel frattempo io ho fatto richiesta di attivazione per una linea fastweb, ma nulla finche non sono collegato alla centralina telecom.

    E’ UNA VERGOGNA TUTTA ITALIANA, Io non ho più parole sento dentro una frustrazione che non avete idea, mi sembra impossibile nel 2007 siamo ancora sotto un monopolio/dittatura del genere.

    Speriamo bene nei prossimi mesi…..

  4. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 con Windows Windows Vista

    @Twisterforever
    Incredibile!
    Comunque, ormai la frittata e fatta. Ho capito che non c’è modo di velocizzare l’attivazione della linea, che sarà fatta quando verrà comodo a Telecom.
    Nel frattempo, ho messo tutto in mano ad un legale.
    E voglio andare fino in fondo, per una questione di principio. Non c’è arbitrato o patto extragiudiziale che mi interessi. Voglio che un giudice emetta una sentenza con la quale dia ragione a me o alla Telecom.
    Basta farsi prendere in giro!

  5. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.12 con Windows Windows XP

    salve a tutti…
    se vi interessa anche io aspetto da settembre 2007 che la TELECOM mi attivi la linea telefonica e adsl in una nuova abitazione…
    siamo a febbraio e i 10 giorni lavorativi promessi x l’attivazione se li sono mangiati già tutti!!!
    anche nel mio caso stanno aspettando delle autorizzazioni da parte di enti (chichesiano non si sa… enel – gas – acqua – comune etc) ogni volta che chiamo al 187, l’operatore ne inventa una nuova..
    il problema non è quello di cambiare gestore, anche perchè non hanno privatizzato un bel niente, il monopolio c’è e si fa sentire, anche chiedendo l’attivazione ad un altro gestore il problema rimane, alla fine è sempre TELECOM che è padrona dei cavi e del dirito di darci o non questo maledetto filo che fa tu-tu!!!
    più che mettere tutto in mano ad un legale, sarei attrato dall’idea di reccarmi a casa della signora telecom e prendere a calci in culo tutti quelli che la governano!!!
    tutto quello che c’è di positivo in questa situazione è che almeno il 187 è gratis…. grazie telecom.
    saluti a tutti…

  6. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.13 con Windows Windows Vista

    Chiedo l’attivazione di una seconda linea in pieno centro città. Si presenta il tecnico svogliatissimo, che inizia a sbuffare perchè deve portare il cavo nell’ultima stanza dell’appartamento…
    Mi installa la presa, mi da il nuovo numero, e mi dice che mi richiamerà nel pomeriggio per confermarmi l’attivazione.
    Nessuno si è fatto più sentire, e la linea risulta ancora non attiva. Chiamo il 191 (è una linea aziendale) e scopro che l’attivazione è stata spostata a circa 50 giorni!!!
    Sono incazzatissimo! E’ una vergogna! BASTA COL MONOPOLIO SULL’ULTIMO MIGLIO!!!

  7. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.13 con Windows Windows XP

    e intanto dopo 180 giorni ancora io non ho la linea telecom!!
    VERGOGNA TELECOM
    VERGOGNA TELECOM
    VERGOGNA TELECOM
    VERGOGNA TELECOM
    VERGOGNA TELECOM
    provate a mettere questa frase in un motore di ricerca… vedrete quanti urlano queste parole per disservizi e prepotenze ricevute dalla ditta che non teme la concorrenza….!!
    certo, ha il monopolio!!
    povera Italia 🙁

  8. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.13 con Windows Windows Vista

    07/04/2008
    Ne approfitto per un aggiornamento.
    La Telecom si è decisa, finalmente, a fissare un appuntamento per l’attivazione della linea.
    Data: 29/05/2008, un anno e 5 giorni dopo la mia richiesta.
    Nel frattempo ho intentato causa.
    Sono passato per la buffonata del tentativo di conciliazione, uno stratagemma utile solo ad “allungare il brodo” (0far trascorrere tempo inutilmente) in favore di Telecom (la quale, ovviamente, non si è degnata di dare risposta o di presentare qualcuno). Ora si prosegue in tribunale.
    Nel frattempo ho procurato tutta la documentazione necessaria a provare che nessun impedimento, nessun mancato permesso di nessun Ente Pubblico o altro avrebbe impedito alla Telecom di effettuare i lavori necessari fin dal marzo 2007, cioè 2 mesi prima della mia richiesta (evidentemente anche qualche altro poveraccio ha avuto la folle idea di richiedere l’attivazione della linea telefonica in quella zona).
    E’ chiaro quindi che Telecom ha agito, o meglio, NON ha agito in virtu’ di calcoli di convenienza o per motivi diversi da quelli che, anche per iscritto, ha più volte spiegato (mancata concessione di fantomatici permessi del Comune).
    Ora sarà un gioudice a dirci chi ha ragione nella vicenda.
    Esattamente ciò che mi ponevo come obiettivo.

  9. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.13 con Windows Windows XP

    Bravo Enrico 😀 siamo tutti con te…
    visto che ci stai passando prima di noi su questo disservizio, puoi anche darci qualche dritta in merito a come muoverci e agli errori da evitare? ti ringrazio a nome di tutti gli utenti scontenti di TELECOM, ti assicuro che siamo in tanti… Ciao tienici aggiornati… 🙂

    p.s. : metti la parola “vergogna telecom” su un qualsiasi motore di ricerca e stampa su carta tutto ciò che trovi in merito, credo che al Giudice farà piacere sapere che il tuo non è un caso isolato… in bocca al lupo..

  10. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 1.0.7 con Fedora Linux Fedora Linux

    Innanzi tutto, speriamo bene per l’esito finale. ovviamente io e i miei vicini di cas sono nella stessa situazione.
    Magari se ci fornisci il nome del tuo avocato potrmmo cercare di fare leva. Ma ora quello che conta ancora di più è il risultato.

  11. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.14 con Windows Windows Vista

    Come scritto nell’aggiornamento dell’articolo, oggi, 28/05/2008 è un giorno di gaudium magunm: la Telecom è riuscita finalmente ad attivare la linea telefonica richiesta oltre un anno prima!
    Dettagli nell’articolo.
    Nel frattempo la prima udienza della causa è fissata per Settembre.

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: