Privacy Policy

Ricerca in FOLBlog

Live Messenger fa la spia

 Scritto da alle 23:15 del 15/04/2009  Aggiungi commenti
Apr 152009
 

Spione

Occhio a cosa fate con Live Messenger.
Non solo perché potrebbe svelare i vostri altarini ma anche perché pubblicizza le performances ottenute nei giochi con cui ci si è cimentati.

Technorati Tag: varie,

Articoli simili:

  13 Risposte a “Live Messenger fa la spia”

Commenti (11) Pingbacks (2)
  1. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.8 con Windows Windows Vista

    Ma non è possibile disabilitare l’opzione?

  2. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.8 con Windows Windows Vista

    Blackstorm ha scritto:

    Ma non è possibile disabilitare l’opzione?

    Se c’è un modo, non l’ho ancora trovato.

  3. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.1b3 con Windows Windows 7

    Ahia, brutto segno….. Ma poi che senso avrebbe questa cosa? 😕

  4. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.8 con Windows Windows Vista

    Dottor Jim ha scritto:

    Ahia, brutto segno….. Ma poi che senso avrebbe questa cosa?

    Mah…e chi lo sa.
    forse una forma di autopromozione, oppure di incentivazione all’uso degli strumenti a disposizione con Live Essentials.

  5. Usando Internet Explorer Internet Explorer 8.0 con Windows Windows 7

    Allora, vista l’immagine, sarebbe un incentivo ad usare i giochini messi a disposizione.

  6. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.8 con Windows Windows Vista

    state scherzando, vero?
    da quanto ricordo alla fine di un gioco messenger chiede se si vogliono pubblicare i risultati sulla propria pagina personale.. basta cliccare NO e nulla viene pubblicato…
    certo bisogna ricordare che anche se si clicca NO i risultati vengono impacchettati, insieme a tutti gli altri dati raccolti da windows tipo le statistiche d’uso di office o di browser alternativi o l’hardware installato, e spediti alla ms nel consueto report mensile! 😈

  7. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.8 con Windows Windows Vista

    cmq, “scherzi” a parte, per informazione bisogna andare sul proprio profilo cliccando su “Visualizza il tuo profilo” in messenger.
    da lì (la pagina web del profilo pubblico dei nuovi servizi Live) si possono cambiare le opzioni di condivisione di ogni singola informazione.
    e vi consiglio di farlo perchè oggi mi son reso conto di una cosetta… e sembra che non solo i cattivi esempi della Apple vengano emulati da altre aziende… mi riferisco al fatto che la microsoft sembrerebbe che stia emulando il cattivo esempio di facebook nell’assegnare di default, e senza chiederlo, i vostri dati pubblici a chiunque.
    almeno facebook di default condivide tutti i dati solo con i partecipanti agli stessi gruppi (che è comunque molto pericoloso se uno non lo sa e pensa che le informazioni vengano condivise solo con i propri “amici”), mentre ho verificato oggi che di default Live condivide con chiunque tutti i vostri dati.
    vabbè che questi strumenti servono per social-izzare sul web.. ma se uno vuole solo usare la chat con una cerchia ristretta di propri amici e non è attento, basta aggiornare l’ultima versione di messenger e si ritrova da un giorno all’altro con tutti i propri dati pubblici (a meno che io non mi sia reso conto di qualche segno di spunta che me lo chiedeva esplicitamente in fase di installazione o che abbia travisato qualcosa..).

  8. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.8 con Windows Windows Vista

    @ Daniele:
    Ottima segnalazione, grazie.
    La mia voleva essere solo la segnalazione di una curiosità, ed invece mi ha portato a scoprire risvolti un po’ più seri.

  9. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.8 con Fedora Linux Fedora Linux

    @Daniele

    forse scherzavi, ma come sviluppatore di servizi e giochi per messenger, ti posso assicurare che nessun dato viene raccolto e impacchettato oltre a quelli naturalmente relativi allo “score”.
    E se dici no, nessun dato in assoluto viene trasmesso o memorizzato da alcuna parte.
    Microsoft applica compliance review molto rigide sul rispetto delle sue policy e della privacy. (e questo, te lo dico appunto da sviluppatore, spesso rappresenta un piccolo problema in quanto veramente occorre fare molta attenzione a non raccogliere più dati di quanti siano veramente necessari per il calcolo dello score e la generazione delle classifiche.
    In ogni modo, come per facebook anche in live è possibile “calibrare” la propria esposizione sul network.

  10. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.8 con Windows Windows Vista

    @ Emanuele:
    ovviamente col primo messaggio scherzavo. poi per curiosità sono andato a vedere appunto come si “calibra” l’esposizione dei propri dati sul network (che non c’entra nulla quindi con i giochi in sè) e ho scoperto così per caso che gran parte dei dati inseriti in messenger (anagrafici, foto, interessi, etc etc) sono pubblici di default (ovvero una qualunque persona li può leggere sul profilo online legato all’account che ho sempre utilizzato per MSN). Ora, ripeto, non giurerei di non aver lasciato io qualcosa di “spuntato”, tipo un flag “rendi tutti i miei dati pubblici” durante l’installazione delle ultime versioni del pacchetto Live, se così non fosse mi sembra un modo scorretto di far crescere un network (quasi si volesse con queste subdole furbate accellerare la crescita di un network che è indietro rispetto ad altri).
    Per chiarire, quello che mi infastidisce è che di default sia tutto pubblico, e che solo “frugugliando” nelle opzioni online si possa impedire questo comportamento (ad esempio selezionando che i dati siano visibili solo alla mia “rete” -che non so cos’è!- o ai “miei contatti”, che mi aspettavo fosse l’opzione predefinita).
    Questo non è il modo di “proteggere” l’utente e di insegnarli ad usare consapevolmente uno strumento, ma anzi viene sfruttata la distrazione dell’utente medio.
    E facevo un parallelo con Facebook che inizialmente è configurato per condividere praticamente tutti i dati con i partecipanti dei gruppi ai quali ci si iscrive; detta così potrebbe anche sembrare normale, ma chi su FB non si iscrive ad un stupidissimo gruppo tipo “gli amanti della Terra” pensando di condividere solo quest’unica informazione o poco più… e invece, di default, qualsiasi amante della Terra vedrà le mie foto, leggerà i miei commenti a messaggi di altri, l’ora in cui lo si fa, chi sono i miei amici, etc etc… e questo, come si è spesso letto nelle cronache, può diventare un po’ più pericoloso di quanto si possa inizialmente immaginare..

  11. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.8 con Mac OS X Mac OS X 10

    Ma dai!

    Lo sapevo che la Apple con questo cavolo di Apple Live Messenger avrebbe fatto casino. Accidenti quando installo roba Apple. Grunt! 👿

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: