Privacy Policy

Ricerca in FOLBlog

iPhone 3G, siamo alle solite

 Scritto da alle 00:15 del 20/06/2008  Aggiungi commenti
Giu 202008
 

Steve Jobs racconta una barzelletta....
Come tutti ormai saprete, Apple ha annunciato che il prossimo 11 luglio inizierà la commercializzazione dell’iPhone 3G. Anche qui da noi in Italia.
La nuova versione dell’iPhone è stata notevolmente migliorata rispetto alla versione 1.0, su cui ho espresso tutte le mie perplessità in passato.
Alcune delle migliorie introdotte nell’iPhone 3G confermano implicitamente le lacune dell’iPhone precedente (connessione UMTS e GPS su tutte).
E’ divertente tornare indietro e rileggere ora la strenua difesa della “soluzione Apple” che aveva impegnato i soliti Apple-fan.
Si arrivava a sostenere che EDGE fosse meglio di UMTS, citando fonti superpartes, ovviamente (AppleIPhoneInfo 😀 ), e se lo dicono loro….
In ogni caso, a chi osava insistere nell’esprimere perplessità sull’iPhone, si tappava la bocca con il multitouch; ora sembra che questa funzionalità, che prima costituiva quasi da sola motivazione sufficiente per l’acquisto, non conti più di tanto.
Forse ci si è resi conto che la sua utilità si limitava allo zoom? O forse ci si è resi conto che il multitouch da utilizzare su aree di così ridotte dimensioni serve a poco ed incrementa l’usabilità di niente?
Non si sa. Sta di fatto che multitouch è il “pregio” meno citato dai soliti fan in relazione all’iPhone 3G.
Ora è tutto uno scintillare di UMTS (la nuova “soluzione Apple”, che arriva con un ritardo di qualche anno) e GPS.
Sul GPS, però, c’è qualche cosa da chiarire.
Sarà probabilmente solo questione di tempo, ma son certo che prima o poi anche la possibilità di installare un software di navigazione come TomTom Navigator rientrerà nella “soluzione Apple”.
Dopo che in tanti ci avevano sperato, l’iPhone ha deluso color che si aspettavano una fotocamera da 5 Megapixel, per colmare il gap con tanti smartphones concorrenti.
Ma insieme ad altre lacune che molti speravano venissero corrette, quella relativa alla fotocamera digitale è rimasta.
Poco male.
Ma c’è già chi si sforza di farci capire che 2 è meglio di 5 e che ‘sta storia dei megapixel è solo un mito 😀 :

La qualità d’immagine che iPhone riesce ad ottenere è sotto gli occhi di tutti: basta dare un’occhiata su Flickr alle foto scattate con lo smartphone con la mela e confrontarle con quelle ottenute da telefoni dotati, sulla carta, di caratteristiche superiori.

A prescindere dal fatto che le foto citate, scattate con il Nokia N95, a me sembrano migliori di quelle scattate con l’iPhone, confrontare foto di soggetti diversi, luoghi diversi, ambientazioni diverse, con luce diversa, è un pessimo modo per ottenere risposte sulle differenti qualità di due fotocamere; e poi, che tipo di interventi di post-produzione sono stati effettuati sulle foto originali?
Non si sa. Quindi che senso ha questo confronto?

Non metto in discussione i miglioramenti introdotti con la nuova versione dell’iPhone, anche se reputo grosse lacune l’impossibilità di espandere la memoria e la scarsa durata della batteria, ulteriormente peggiorata rispetto alla versione percedente, ma trovo sempre più intollerabile la pubblicità ingannevole che lo accompagna e le vessazioni commerciali che deve subire chi desidera acquistarlo.
Mi pare assodato che, allo stato attuale, sia impossibile acquistare un iPhone a $199 senza violare leggi o perdere il diritto alla garanzia, perchè non è possibile non considerare parte del prezzo da pagare il contratto, vincolante per 24 mesi, che si è costretti a sottoscrivere e perchè parte del costo di quell’abbonamento imposto viene riconosciuto ad Apple.
C’è anche chi si è preso la briga di calcolare il costo effettivo scoprendo che il prezzo dell’iPhone 3G non solo non è diminuito rispetto all’iPhone 1.0, come affermato da Steve Jobs, ma è aumentato!
A me pare evidente che Apple non sia in grado di vendere l’iPhone ai prezzi pubblicizzati ed ha inasprito la politica commerciale adottata per la versione precedente dell’iPhone: ora infatti non è possibile acquistare l’iPhone dall’Apple Store, ma occorre necessariamente rivolgersi ad uno degli operatori di fonia mobile partner di Apple.
Ed i prezzi dell’iPhone senza vincoli sono almeno 3 volte superiori a quelli pubblicizzati.

Infine, quali effetti si hanno sulla concorrenza tra operatori di fonia mobile che offrono connessioni UMTS, se chi acquista un iPhone è vincolato ad un contratto per 24 mesi? E chi nel frattempo l’abbonamento l’ha già sottoscritto? Se vuole un iPhone al prezzo raccontato da Steve Jobs sembrerebbe obbligato a sottoscriverne un altro, palesemente superfluo.

Credo che in Italia, dove una concorrenza “vera” tra operatori di fonia mobile  ha portato grandi vantaggi per il consumatore, sia saggio muoversi con cautela e senza fretta: mi pare abbastanza prevedibile che Wind, tagliata fuori dai giochi Apple, sarà in grado di rispondere proponendo abbonamenti con canoni molto più vantaggiosi, da sventolare sotto il naso di chi è indeciso se acquistare un iPhone o altro. E questo probabilmente innescherà un meccanismo che porterà anche TIM e Vodafone a fare altrettanto per i propri utenti non iPhonati.
E gli acquirenti dell’iPhone con capestro incorporato, non potranno avvantaggiarsene.
Infine, è saggio andarci piano anche perchè la concorrenza non sta a guardare.
Basta dare un’occhiata al nuovo smartphone Omnia della Samsung per ammirare un prodotto che sembra superiore in quasi tutto, più completo e versatile dell’iPhone 3G.
image
Ha anche una fotocamera digitale da 5 megapixel….. 😉

Ultimora
Le euforie e le speranze che il prezzo vaneggiato da Jobs sia vero pare comincino a cedere il passo all’evidenza dei fatti. Cito:
Il primo punto riguarda il prezzo: i $199 di iPhone 3G 8Gb vanno considerati un prezzo scontato.

ahhhh ecco ora ho capito! Prezzo scontato….E’ che non avevo appresso il dizionario Jobsesco-Gonzo 😀

il prezzo “vero” di iPhone 3G (da 8Gb e 16Gb) oscilla tra i $500 ed $700: sono cifre verosimili, molto vicine ai prezzi comunicati per l’Italia per la versione priva di contratto

Toh! Prezzo vero? Ma allora ho ragione a pensare che quello sparato senza nessuna vegogna dal buon Stiv Giobs era un gonzoprice?

[ratings]

Technorati Tags: ,cogito ergo sum,Apple

Articoli simili:

  25 Risposte a “iPhone 3G, siamo alle solite”

Commenti (25)
  1. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0 con Mac OS X Mac OS X 10

    Uhm… non capisco un tuo passo : “la scarsa durata della batteria, ulteriormente pegiorata rispetto alla versione percedente”

    Ma hai il 3G per le mani??? 🙂 🙂

  2. Usando Safari Safari 525.20 con Mac OS X Mac OS X 10.5.3

    Credo che in Italia, dove una concorrenza “vera” tra operatori di fonia mobile ha portato grandi vantaggi per il consumatore

    Oddio…. in italia vera concorrenza non c’è mai stata (al più giusto quando omnitel entrò nel mercato)… sono anni che tim e vodafone fanno cartello!
    A parte questo sono daccordo sul fatto che l’offerta di iPhone sia eccessiva… tropo vincolante! Se uno volesse comprarselo per usarlo con l’abbonamento o la ricaricabile che già ha dovrebbe pagare uno sproposito (un prezzo assolutamente assurdo). Si prenda esempio dalla germania piuttosto dove le offerte per iPhone sono più elastiche e ragionevoli!

    Per quanto riguarda i Megapixel… 5 megapixel sono inutili, quasi deleteri, se non sono associati ad un’ottica adeguata (l’N95 infatti ha un’ottima zeiss). Francamente però non conosco i dettagli dell’ottica della camera dell’iPhone.

  3. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0 con Windows Windows Vista

    Articolo ineccepibile….gli “Apple Fan” continuano a difendere i prodotti Apple senza capire che di migliore hanno solo il design….e stop.
    Non vedo la superiorità di un mac su pc. Osx è progettato per quelle macchine, è ovvio che funzioni bene. WIndows e linux devono adattarsi a tutte le macchine quindi sono migliori. I nokia sono sempre i nokia, (io nn ho mai avuto altre marche di cellulari) e quest’azienda ha decenni di esperienza che per quanto quelli di Apple possano cercare di imitare non ci riusciranno mai. Anche nokia sta preparando un telefono multitouch….vedrete cosa uscirà fuori. Chi volesse svenarsi e comprare l’iphone faccia pure…io mi tengo i miei nokia…che fanno le videochiamate e gli mms e che nn mi sn costato 600euro neanche tutti assieme.

  4. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0 con Windows Windows Vista

    @Franco

    Uhm… non capisco un tuo passo : “la scarsa durata della batteria, ulteriormente pegiorata rispetto alla versione percedente”

    Si tratta di una deduzione, letta anche da qualche altra parte.
    La connessione UMTS consuma molto più di una connessione EDGE. Anzi, questo era il motivo con cui alcuni tendevano a giustificare la bocciatura dell’UMTS sull’iPhone 1.0.
    Dato che la batteria non è cambiata ne’ è stata annunciata nessuna miglioria sul fronte del risparmio energetico, è lecito attendersi che la batteria duri meno di quella dell’iPhone 1.0.

  5. Usando Safari Safari 526.11.2 con Mac OS X Mac OS X 10.5.3

    Punto 1. Quoto Stefano per quanto riguarda la “concorrenza “vera” tra operatori di fonia mobile” che “ha portato grandi vantaggi per il consumatore“. Basta l’esempio del costo degli SMS che è salito dalle 200 lire degli anni che furono agli attuali 15cent di euro (290 lire) dei nuovi piani. Oppure all’aumento delle tariffe di tutti gli operatori quando è stato eliminato il costo di ricarica… l’aumento ha toccato anche Wind che il costo di ricarica non lo faceva pagare.

    Punto 2. Per quanto riguarda le famose ottiche Zeiss del Nokia… non per giustificare l’iPhone, ma non è il nome stampato sopra che fa la qualità. Sono sicuro che l’iPhone è peggio, ma da qui a dire che un vetrino minuscolo di nome Zeiss sia un’ottima soluzione ce ne passa…
    Forse come qualità è simile alle usa-e-getta dei supermercarti. Ciò non toglie che per essere un cellulare fa delle belle foto.
    Io preferisco una compattina digitale tascabile. 😀

    Punto 3. Un’ultima parola sul prezzo dell’iPhone. Mi pare di aver capito che Apple non prende più la percentuale sui contratti telefonici legati ad iPhone, quindi i $199 sono la parte che Apple si prende direttamente dall’utente e poi c’è una parte “nascosta” ($200? $300? $400?) che l’operatore paga ad Apple. Quindi tutto sommato il prezzo che l’utente paga ad Apple è diminuito e anche il guadagno di Apple stessa. Che poi At&t in America abbia aumentato le tariffe invece che diminuirle e l’utente alla fine si trova a pagare il tutto più di prima, bhe, allora si torna al punto 1.

    Detto tutto questo: non comprerò l’iPhone nè un Nokia nXX che tanto non me ne faccio niente.
    Ciao!!

  6. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0 con Windows Windows Vista

    @Stefano
    Sulla concorrenza, mi pare scordi Wind.
    Puo’ darsi che Vodafone e TIM tentino di fare cartello (non so quanto ci riescano), di certo Wind è un elemento di disturbo al disegno.
    Anche se la concorrenza potrebbe non essere perfetta, mi pare indubbio che effetti positivi siano visibili proprio in quel settore. Sicuramente di più che in altri in cui la concorrenza è solo una facciata.

    5 megapixel sono inutili, quasi deleteri, se non sono associati ad un’ottica adeguata (l’N95 infatti ha un’ottima zeiss).

    D’accordo.
    Ma l’autore sembra far finta di non sapere che di solito (anzi, a memoria, non trovo esempi contrari) il numero di megapixel viene associato ad un’ottica adeguata.
    L’articolo che ho citato è chiaramente rivolto a chi non è sufficientemente ferrato in materia e, partendo da una verità innegabile (quella che hai enunciato anche tu e che si riferisce all’aumento del “rumore” digitale), arriva a conclusioni (o vorrebbe indurre il lettore ad arrivarci) del tutto inesatte nel caso specifico.
    Dato che il “giochetto” di spingere a conclusioni errate nel tentativo di giustificare una palese lacuna del prodotto, mi sembra si possa sospettare una certa eccessiva partigianeria.

  7. Usando Safari Safari 526.11.2 con Mac OS X Mac OS X 10.5.3

    Ho detto un’imprecisione sul punto 3 del mio commento: in realtà Apple non ha diminuito i guadagni, perché forse tra soldi dell’utente e dell’operatore prenderà un po’ meno di prima, ma i costi di produzione dell’iPhone a quanto pare sono stati estremamente abbattuti. Quindi se non guadagna di più guadagna come prima.

  8. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0 con Windows Windows Vista

    @Gianmix

    gli “Apple Fan” continuano a difendere i prodotti Apple senza capire che di migliore hanno solo il design….e stop.

    Nel caso dell’iPhone, devo spezzare una lancia a favore di Apple.
    L’interfaccia touch, il sensore di prossimita’ e l’accelerometro sono degni di nota.
    Non a caso sono stati ripresi da molti altri prodotti.

  9. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0 con Windows Windows Vista

    @Filippo

    …ma da qui a dire che un vetrino minuscolo di nome Zeiss sia un’ottima soluzione ce ne passa…

    Sono d’accordo con te. Non mi pare di aver affermato ciò che dici.
    La mia affermazione sulle foto era riferita a quelle specifiche foto linkate dall’autore dell’articolo che ho citato.

  10. Usando Safari Safari 526.11.2 con Mac OS X Mac OS X 10.5.3

    @Enrico: per quanto riguarda l’ottica mi riferivo ancora alla considerazione di Stefano, ma soprattutto di molti altri detrattori del “cellulare con ottica ciofegon da millemila megapixel” (tra cui un mio carissimo amico con il Nokia N95 8Gb che continua a mostrarmi quanto belle sono le sue foto… e poi se le tiene li e le guarda sul display da un paio di pollici…).

  11. Usando Safari Safari 525.20 con Mac OS X Mac OS X 10.5.3

    Beh… l’n95 non fa brutte foto per essere un cellulare!
    Una macchina fotografica digitale è sicuramente di tutt’altro livello (tra la mia canon powershot e le foto di un n95 non c’è davvero paragone) ma mi sembra che quelle dell’n95 non siano male per provenire da un cellulare!

  12. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0 con Windows Windows Vista

    @Stefano
    Anche io ho una Canon Powershot (Canon PowerShot A720 IS).
    Ne sono estremamente soddisfatto.

  13. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0 con Windows Windows Vista

    @Filippo
    Riguardo il tuo punto 3, leggi qui.
    Ho aggiornato anche l’articolo inserendo opportunamente il link.

  14. Usando Safari Safari 526.11.2 con Mac OS X Mac OS X 10.5.3

    @Stefano:
    infatti l’N95 non fa brutte foto per essere un cellulare. Però, per quanto mi riguarda, fotocamera e/o supermegalente non sono punti di forza di un telefono. In ogni caso piuttosto che megapixel in più all’iPhone avrei aggiunto un led per fare da simil-flash.

    @Enrico:
    ho letto. Come prevedevo e ho detto, At&t sgancia ad Apple più di $300 per non far pagare l’utente, salvo poi recuperarli tutti (e anche di più) avendogli aumentato il costo del piano tariffario di $10 al mese.

    D’altra parte ho due considerazioni da fare:

    – 3 Italia “regala” i telefoni a chi si abbona con loro (in realtà sgancia soldi come At&t, Tim, Vodafone e tutti gli altri fanno e non solo per iPhone).

    – Per quanto stupido possa sembrare Apple non è un’associazione di beneficenza e deve guadagnare. Ovviamente lo fa sulle spalle dei consumatori, ma non mi pare che tenda a fregare di più degli altri.
    La versione 8Gb quanto costa con la ricaricabile (non ricordo)? 499?
    Da mediaworld (preso perché è comodo) un Nokia N81 8Gb costa 479. Non ha GPS e ha fotocamera da 2mpixel.

    Poi ripeto, non spenderei e non spenderò mai cifre oltre i 150-200 euro per un telefono!! 😀

  15. Usando Safari Safari 525.20 con Mac OS X Mac OS X 10.5.3

    Poi ripeto, non spenderei e non spenderò mai cifre oltre i 150-200 euro per un telefono!!

    Parole sante… difatti vivo col 6120 offertomi gentilmente da 3 con l’abbonamento.

  16. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0 con Windows Windows XP

    Non capisco tutta questa chitichella sull’iPhone. Quando hanno lanciato N95 nessuno ne ha parlato… si diceva solo, è uscito un nuovo cellulare della Nokia.

    Io ho l’iPhone 1.0 e sono pienamente soddisfatto, navigo con Safari, posta imap, multitouch, schermo grande, foto, wireless ed edge con Wind a 3 euro al mese.

    L’iPhone 2.0 aggiungerà umts, satellitare ed il nuovo firmware. Con il nuovo firmware si connetterà nativamente ai server Exchange e MobileMe. Per questi motivi diventerà un telefono ottimo anche per il settore business.

    Ho telefoni Nokia o Windows Mobile, a mio avviso l’iPhone è più “usabile” per via del multitouch e del suo software. WM si connette ad Exchange ed era l’unico motvio per cui lo consigliavo a chi avesse il suddetto server. Ma ora, la storia cambia.

    Per quelli degli MMS, avete fatto il conto quenti soldi avete sopeso in 2 anni per mandare una brutta foto via MMS?

  17. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0 con Windows Windows Vista

    @Filippo

    – Per quanto stupido possa sembrare Apple non è un’associazione di beneficenza e deve guadagnare. Ovviamente lo fa sulle spalle dei consumatori, ma non mi pare che tenda a fregare di più degli altri.
    La versione 8Gb quanto costa con la ricaricabile (non ricordo)? 499?
    Da mediaworld (preso perché è comodo) un Nokia N81 8Gb costa 479. Non ha GPS e ha fotocamera da 2mpixel.

    Infatti, ripeto, non contesto la politica commerciale che, se non fosse sorretta dalla certezza di poter forzare la mano ai “partner” in virtu’ della posizione sul mercato, sarebbe da giudicare suicida.
    Pero’ non mi pare di aver mai visto Nokia pubblicizzare i propri telefoni a prezzi diversi da quelli a cui poi si comprano.
    Ti dice che costa €499 e lo compri a €499 (ma anche meno, grazie alla concorrenza derivante da metterlo sul mercato).
    Invece Apple ti dice che lo pagherai $199 ma non è possibile farlo.
    Non solo. Apple non ti vende il suo telefono (come invece fa con tutti gli altri prodotti) ma ti costringe a rivolgerti ad un partner.
    Se per Apple fosse stato indifferente vendere l’iPhone a $199 sul proprio Store o attraverso i canali rappresentati dai partner operatori fi fonia mobile, perchè privarsi di questa possibilità? Tanto più che è dimostrato che l’iPhone libero tira tantissimo (se non erro rappresentano oltre 1/3 degli iPhone in circolazione).
    Invece si comporta in modo da ostacolarne o quasi l’acquisto (come interpretare altrimenti i vincoli?).
    E dato che “Apple non è un’associazione di beneficenza” qualche convenienza l’avrà…

  18. Usando Safari Safari 526.11.2 con Mac OS X Mac OS X 10.5.3

    @Shance:

    Non ho mai provato l’iPhone, ma un iPod touch si. E’ davvero bello da usare e credo che il nuovo iPhone con firmware aggiornato e tutto il resto sia favoloso. Solo che va bene per chi non ha a portata di mano un computer. Io ci sto davanti il 90% della mia giornata e me lo porto anche in vacanza. Posta, internet, chat, etc. non li userei mai con un telefonino di nessuna marca.

    Il fatto che si parli tanto di iPhone, secondo me, è perché è un cellulare che viene da una ditta conosciuta che però non ha mai fatto telefoni. E poi c’è anche il resto, chiamatelo hype o come volete, ma sanno giocare bene le loro carte.

    @Enrico:

    Capisco ciò che dici, ma se il punto debole di tutto è solo che Stefano Lavori ha detto $199 e poi è di più allora casca il palco.
    “3” offre diversi telefoni gratis, a 0€. Però ti devi legare a loro. Ed è “3” che paga il telefono alla Nokia o Samsung o LG o quello che è.

    Io al momento sono in Svizzera. Qui tutte le pubblicità di cellulari che arrivano scrivono: “cellulare XYZ a soli 49CHF!!! (se ti leghi a loro), oppure a 499CHF (se lo vuoi libero)”. Ripeto, tutte le pubblicità. Qui esistono i contratti, punto. Ti dicono che costa poco, ma ti costringono a legarti al gestore per uno-due anni. E l’unico gestore, che ho io, che ha offre una ricaricabile non regala niente. Ogni tanto mette in offerta dei Nokia da 50-60CHF senza fotocamera e con schermo in bianco e nero.

    In America è uguale. Ci sono stato per un anno e l’ho provato sulla mia pelle. E anche li ti dicono per tutti i telefoni che “costa solo $100!!” sempre se ti leghi a loro. Le ricaricabili costano più degli abbonamenti, sono partito da $19 e arrivato a $37 al mese!! E con un motorola scrauso comprato a $20 di terza mano.

    Ora, visto che Jobs è Americano, Apple è Americana e l’iPhone è stato presentato lì, ha usato il “loro” modo per spiegare le cose. Da loro è scontato che sia così, perché non ci sono alternative! O se ci sono non le usa nessuno perché non sono convenienti.

    Poi i 500€ (con prepagata) è il “vero” costo del telefono tale e quale a quello di Samsung o altri. Non vedo cosa ci sia di strano in tutto questo.

  19. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0 con Windows Windows Vista

    @Filippo
    Ti risulta che qualche altro produttore di cellulari ti costringa ad un contratto con questo o quell’altro operatore?
    Non avrei nulla da dire se Apple vendesse il proprio iPhone a €499, sul proprio Apple store, dicesse che costa €499 e poi che ognuno facesse l’abbonamento dove gli pare!

  20. Usando Safari Safari 526.11.2 con Mac OS X Mac OS X 10.5.3

    @Enrico:

    Ti risulta che qualche altro produttore di cellulari ti costringa ad un contratto con questo o quell’altro operatore?

    No, non mi risulta. Ma neanche Apple lo fa. Infatti se vorrai potrai comprare il telefono sbloccato a 499€ da Tim o Vodafone e poi fare ciò che vuoi. In America l’accordo c’è con At&t e basta, ma non mi interessa l’America… In fondo sul sito Italiano io non vedo nessun rifermento al prezzo, né $199, né 499€. La storia dei $199 l’ha tirata fuori Jobs presumo, come ho detto prima, per il mercato Americano. Non ha detto: “In Italia costerà 199€ al massimo!” e non c’è scritto nemmeno sul sito Apple Italiano.

    Non avrei nulla da dire se Apple vendesse il proprio iPhone a €499, sul proprio Apple store, dicesse che costa €499 e poi che ognuno facesse l’abbonamento dove gli pare!>/cite>

    Ma alla fine… dove si compra un telefono? In un negozio di cellulari che ormai vendono tutte le marche e tutti gli operatori.
    Quindi si troverà l’iPhone sbloccato e libero a 499€? Si.
    Potrai farci ciò che vorrai? Si.
    Davvero hai la necessità di comprarlo dall’Apple store?? Mi auguro di no. Perché se vai al “Nokia store” il fantomatico N95 è a……. 599€!!!!!!!
    Direi che è meglio che vendano Tim e Vodafone a questo punto.

    Resta comunque il fatto che un iPhone (come anche altri telefoni con le stesse capacità di navigare, leggere posta, etc.) senza un qualsiasi contratto che garantisca un minimo di scambio dati è davvero poco utile.

    Ce lo vedo poco l’iPhone in mano al ragazzino che usa la paghetta settimanale per riempire la ricaricabile e poi spendere tutto in sms e suonerie. Eppure tanti miei cuginetti fanno parte di questo target con telefoni da 3-400 euro (che tristezza). Probabilmente anche l’iPhone finirà nelle loro mani e se va bene forse ci navigheranno un paio di volte con il Wi-Fi perché l’UMTS costa troppo…

  21. Usando Safari Safari 526.11.2 con Mac OS X Mac OS X 10.5.3

    Ah… comunque, scusa la maleducazione… ti faccio solo ora i complimenti per il blog. L’ho scoperto da pochi giorni, ma ci tornerò spesso! 🙂

  22. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0 con Windows Windows Vista

    @Filippo
    Il discorso che fai è ineccepibile, ma c’entra poco con la critica che muovo ad Apple.
    Quella che fa Apple, per dirla in breve, è pubblicità ingannevole.

    La storia dei $199 l’ha tirata fuori Jobs presumo, come ho detto prima, per il mercato Americano. Non ha detto: “In Italia costerà 199€ al massimo!”

    Infatti ha detto che l’iPhone 3G non costerà più di $199 in nessun Paese.
    E occhio che $199 != €199
    Infatti $199 = € 128 (circa).
    Quindi in Italia, a voler ciurlare nel manico dell’equivico se considerare il prezzo IVA compresa o meno, l’iPhone 3G dovrebbe costare al massimo € 128 IVA = € 154.
    Lo dice Steve Jobs, mica Giovannino il calzolaio, quindi non solo c’è da crederci, ma da pretendere che sia realmente così!

    Ma alla fine… dove si compra un telefono?

    Il punto non è quello. Apple puo’ vendere i propri prodotti come meglio crede.
    L’importante è che non venga a raccontarci panzane sui prezzi.

    P.S.
    Ti ringrazio per i complimenti, sempre graditi 😀

  23. Usando Safari Safari 525.20 con Mac OS X Mac OS X 10.5.3

    Circa il prezzo, si stanno delineando le offerte. Ritira il fucile, aspetta almeno che dicano ufficialmente i prezzi in tutto il mondo! In Giappone pare intorno ai 130 euro se non sbaglio, circa 200 dollari.

    Secondo il mio parere, dipende in “toto” dai gestori telefonici. In Germania hanno “rispettato” la promessa di Steve Jobs, chiaramente con un piano abbonamento, da poche ore anche in Giappone. Stiamo a vedere in Italia, che oltretutto forse e’ l’unico stato in cui verra’ venduto “sbloccato” anche se non l’hanno detto e scritto ufficialmente ancora da nessuna parte.

  24. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0 con Windows Windows Vista

    @Franco
    I gestori telefonici non solo non c’entrano nulla, ma sono quasi presi alla gola da Apple.

    Ti prego, rileggi cio’ che ho scritto, sia qui che in un’analoga discussione sul Blog di Paperino, perchè dal tuo commento ho la sensazione che ti sia sfuggito il senso delle mie argomentazioni.

  25. Usando Internet Explorer Internet Explorer 7.0 con Windows Windows Vista

    😉 articolo interessante, ma posso dirvi che l’apple iPhone 3 gs è davvero molto bello, ne posseggo uno già da un mesetto e mi trovo benissimo, lo consiglio. Riscaldamento????? ma secondo me è tutto normale……ahhh proprio perchè il prodotto è bello ho lanciato sul mio blog un bellissimo CONTEST, visitate subito infotecno.it e fate click sul banner in alto a destra…..

    CIAUX Ciccicux

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: