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Dic 012011
 

InvioEmailDaSmartphone

Sul web si trovano decine di guide su come configurare il proprio cellulare/smartphone/tablet per ricevere email.

In questa guida spiego come configurare uno smartphone, un cellulare o un tablet per poter inviare email da qualsiasi account, a prescindere dal provider o dal gestore telefonico con cui si effettua l’accesso ad Internet.

Il server SMTP che si utilizza per inviare le email, è infatti strettamente legato al provider che fornisce l’accesso alla rete.
Ciò significa che se mi collego ad Internet tramite un abbonamento Tiscali, dovrei utilizzare smtp.tiscali.it come server di posta in uscita per tutti i miei account email.

Nell’esempio che segue ho utilizzato uno screenshot che mostra la configurazione di un device Android, ma la tecnica indicata nell’articolo è valida, in realtà, per qualunque device, iPhone, iPod e iPad compresi.
Dovrebbe essere abbastanza semplice, per analogia, riuscire a configurare qualsiasi device mobile.

Iniziamo.
Per prima cosa è indispensabile dotarsi, se non se ne possiede già uno, di un account di posta Gmail e modificare alcune impostazioni.

Effettuato l’accesso a Gmail, occorre cliccare sull’icona delle Opzioni e selezionare la voce Impostazione Gmail (si trova nell’angolo in alto a destra)
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Comparirà la scheda impostazioni in cui occorre cliccare sulla voce Account e importazione
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Nella scheda Account e importazione, cliccare sulla voce Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà
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Si aprirà una nuova finestra del browser in cui occorre inserire l’indirizzo email dal quale si vuole poter inviare posta con il proprio device mobile.
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Premendo il pulsante Passaggio successivo viene proposta la scelta del server smtp da utilizzare per inviare le email; scegliere gmail.
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Nel passaggio successivo viene avviata la procedura di verifica dell’email inserita;
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premendo il pulsante Invia verifica verrà inviata una email all’indirizzo indicato contenente un codice di verifica che va copiato ed incollato nell’apposito campo.
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Una volta aggiunto l’indirizzo email, consiglio di selezionare l’opzione che consente di rispondere alle email ricevute utilizzando lo stesso indirizzo al quale il messaggio è stato inviato
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Possiamo disconnetterci da Gmail e passare alla configurazione del programma di posta sul device mobile.

Sul device mobile
Una volta configurato il server di posta in arrivo (chi possiede un account email Libero può fare riferimento a questa guida che sfrutta la facilità di configurazione di Gmail e la funzione di inoltro automatico delle email presente in Libero), occorre inserire i seguenti parametri per quanto riguarda la posta in uscita (per l’esempio ho utilizzato una schermata di K-9 Mail che utilizzo con il Samsung Galaxy Note):

Server smtp: smtp.gmail.com

Tipo di protezione: TSL (SSL su iPhone/iPad)

Porta: 587 (465 se si usa tipo protezione SSL, vedi iPhone/iPad)

Tipo di autenticazione: login

Nome utente: <indirizzo di posta elettronica gmail>

Password: <password per accedere all’account email gmail>
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Inoltre solitamente è possibile indicare, oltre al proprio nome, anche l’indirizzo email da utilizzare quale mittente delle nostre email; nel mio caso ho impostato folblog@libero.it.

Con K-9 Mail si uò indicarenelle opzioni “Composizione messaggio” di Impostazioni Account.

Una volta configurato l’account con questi parametri della posta in uscita, sarete in grado di inviare email dal vostro device mobile utilizzando un qualsiasi provider per l’accesso ad Internet.

Il destinatario riceverà l’email con l’indirizzo email mittente desiderato:
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  19 Risposte a “Inviare email da smartphone, tablet o cellulare”

Commenti (19)
  1. Usando Safari Safari 7534.48.3 con iOS iOS 5.0.1

    Ciao,
    Io ho un account tiscali, e su ipad nn riesco ad inviare le email sotto copertura 3, ma soltanto quando sono in casa con la linea wi-fi tiscali.
    Ho provato ad applicare il tuo metodo, nn è cambiato niente.
    Io ho messo Le tue impostazioni al server smtp alternativo. Il principale rimane smtp.tiscali.it
    Hai qualche consiglio da darmi..??
    Grazie

  2. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 9.0.1 con Windows Windows 7

    Danieele ha scritto:

    Io ho messo Le tue impostazioni al server smtp alternativo. Il principale rimane smtp.tiscali.it

    Devi usare smtp.gmail.com, non smtp.tiscali.it.

  3. Usando Safari Safari 7534.48.3 con iOS iOS 5.0.1

    Ho inserito smtp.gmail.com come smtp principale.
    Il programma carica l’invio della mail, però ad un certo punto mi appare la scritta seguente “Non è stata fornita alcuna password. Vai alle impostazioni dell’account di Mail e inserisci una password”
    Il problema adesso è che io non ho potuto inserirla perchè se io provo a mettere nome utente(il mio indirizzo email) e password nelle impostazioni del server smtp mi comunica che “Il server smtp.gmail.com non supporta l’autenticazione password. Verifica le impostazioni account e riprova”
    Scusa…se ti stresso ma sono mesi che cerco di risolvere questo problema…e credo che questa sia la prima soluzione veramente efficace…

  4. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 9.0.1 con Windows Windows 7

    Danieele ha scritto:

    Il problema adesso è che io non ho potuto inserirla perchè se io provo a mettere nome utente(il mio indirizzo email) e password nelle impostazioni del server smtp mi comunica che “Il server smtp.gmail.com non supporta l’autenticazione password. Verifica le impostazioni account e riprova”

    Andiamo con ordine.
    Per poter inviare email utilizzando il server smtp di Gmail ti serve un account Gmail. Ce l’hai?

    Ora sono sicurio di si. 😀

    Occorre modificare le impostazioni dell’account Gmail aggiungendo il tuo indirizzo email Tiscali.
    Per farlo segui alla lettera le istruzioni dell’articolo a partire dal paragrafo che inizia con
    Nella scheda Account e importazione, cliccare sulla voce Aggiungi un altro indirizzo email di tua proprietà

    Una volta impostato correttamente l’account Gmail, devi configurare correttaemente i parametri di posta in uscita sul tuo smartphone.

    Server smtp: smtp.gmail.com

    Tipo di protezione: TSL

    Porta: 587

    Tipo di autenticazione: login

    Nome utente: indirizzo di posta elettronica gmail

    Password: password per accedere all’account email gmail

    le istruzioni sono contenute nel paragrafo dell’articolo che inizia con
    Sul device mobile

    A questo punto il tutto DEVE funzionare.
    L’errore che segnali dimostra che, nei parametri di posta in uscita, non viene accettata o non è indicata la password (dell’account Gmail…) o hai indicato un tipo di cifratura (o di autenticazione) non corretta.
    Controlla che la porta indicata sia la 587 e che utilizzi la protezione (cifratura) TSL.

    Appena mi ricapita sotto mano un iPhone aggiorno l’articolo con istruzioni dettagliate su come effettuare l’operazione anche sullo smartphone Apple. A memoria non ricordo con precisione tutti i passaggi.

  5. Usando Safari Safari 7534.48.3 con iOS iOS 5.0.1

    Risolto…su ipad la cifratura è SSL…!!
    Funziona alla perfezione…!!!
    Grazie mille…

  6. Usando Internet Explorer Internet Explorer 8.0 con Windows Windows XP

    Anche a me funziona come descritto (account A@gmail.e “B@pippo.it) ma…
    Nella proprietà della email da me inviata attraverso gmail
    (o in risposta ad una email arrivata sul cellulare, tramite gmail, all’indirizzo “B@pippo.it” )
    pur avendo inserito
    *Rispondi dallo stesso indirizzo al quale il messaggio è stato inviato (nelle opzioni di gmail)
    mi trovo l’indirizzo di A@gmail.com e non “B@pippo.it”.
    Per proprietà intendo, in outlook su Pc, tasto destro sulla email arrivata (da “B” di gmail) vedo, appunto, che il dominio di spedizione è A@gmail.com e non “B@pippo.it”

    è normale?

  7. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 9.0.1 con Windows Windows 7

    Flash ha scritto:

    Nella proprietà della email da me inviata attraverso gmail
    (o in risposta ad una email arrivata sul cellulare, tramite gmail, all’indirizzo “B@pippo.it” )
    pur avendo inserito
    *Rispondi dallo stesso indirizzo al quale il messaggio è stato inviato (nelle opzioni di gmail)
    mi trovo l’indirizzo di A@gmail.com e non “B@pippo.it”.
    Per proprietà intendo, in outlook su Pc, tasto destro sulla email arrivata (da “B” di gmail) vedo, appunto, che il dominio di spedizione è A@gmail.com e non “B@pippo.it”

    Nelle impostazioni sullo smartphone (o tablet o qualunque cosa tu stia utilizzando), nella sezione dedicata all’identità del mittente, dove di solito è possibile inserire anche il nome del mittente, occorre indicare l’indirizzo email che desideri compaia quale mittente del messaggio.

  8. Usando Internet Explorer Internet Explorer 8.0 con Windows Windows XP

    Si è chiaro ciò che dici e infatti l’alias risulta B@pippo.it ma nelle PROPRIETA’ del messaggio
    e più specificatamente nei DETTAGLI risulta gmail
    non penso si possa fare nulla per questo:
    Return-Path:
    Received: from mailrelay08.libero.it (1XX.1XX.XX.XXX) by ims4f4.libero.it (X.X.XXX.XX)
    etc etc

  9. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 9.0.1 con Windows Windows 7

    Flash ha scritto:

    non penso si possa fare nulla per questo

    Esatto.
    Se chiedi di mostrare l’intestazione completa ottieni ovviamente l’intero header.
    Nella email di esempio che viene mostrata nell’articolo, chiededo il sorgente del messaggio si ottiene:

    From – Thu Dec 01 12:23:28 2011
    X-Account-Key: account17
    X-UIDL: GmailId0627f5d4bcfb4f3d
    X-Mozilla-Status: 0001
    X-Mozilla-Status2: 00000000
    X-Mozilla-Keys:
    Return-Path: [folblog @ gmail.com]
    Received: from [192.xxx.xxx.xxx] (dynamic-adsl-xx-xx-xx-xx.provider.it. [xx.xx.xx.xx])
    by mx.google.com with ESMTPS id jb5fb4770627lab.15.2011.12.01.03.23.19
    (version=TLSv1/SSLv3 cipher=OTHER);
    Thu, 01 Dec 2011 03:23:20 -0800 (PST)
    Sender: Enrico FOLBlog [folblog @ gmail.com]
    User-Agent: K-9 Mail per Android
    MIME-Version: 1.0
    Content-Type: multipart/alternative; boundary=”—-MVLFQB9A6H88TOO9ZMMTH75VA6PBLW”
    Subject: Prova invio email da Smartphone
    From: FOLBlog [folblog @ libero.it]
    Date: Thu, 01 Dec 2011 12:22:59 +0100
    To: folblog @ gmail.com
    Message-ID:

    Come si vede, nonostante il campo From: sia compilato con folblog @ libero.it (ciò che mostra il client di posta), il sender effettivo del messaggio è folblog @ gmail.com.

  10. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 9.0.1 con Windows Windows Vista

    Ciao,
    questo tutorial sembrava potesse finalmente risolvere il mio problema di invio mail da iPad2 sotto ogni copertura (wifi e 3G)..
    Però purtroppo pur segunedo tutti i passi che elenchi non riesco a risolvere!

    Ho creato l’account gmail e aggiunto l’indirizzo mail.
    Quando cerco di creare su iPad il server smtp gmail non riesco! Inserisco questi dati:

    nome host: smtp.gmail.com
    nome utente : mioindirizzo@gmail.com
    password: password gmail

    Quando clicco su “salva”, il sistema cerca di connettersi e verificare i dati, ma mi risponde “Impossibileinviare posta: Il nome utente o la password per “smtp.gmail.com” non sono corretti.” !..
    Come mai? Che devo fare? (naturalmente ho controllato piuù volte i dati inseriti!.. I medesimi che mi fanno accedere senza problemi alla postra di Gmail..)
    Aiutooo
    Grazie

  11. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 10.0 con Windows Windows 7

    Francesco ha scritto:

    “Impossibileinviare posta: Il nome utente o la password per “smtp.gmail.com” non sono corretti.” !..

    Il messaggio non lascia spazio a dubbi: la combinazione email/password non è corretta. Se sei certo della correttezza dei dati inseriti allora forse il problema è che vengono inseriti nel posto sbagliato.

    Fai attenzione che quando crei l’account email sull’iPad, devi inserire i dati dell’altro indirizzo email (non quello gmail) e solo nella sezione smtp inserire i dati dell’account gmail.

  12. Usando Safari Safari 7534.48.3 con iOS iOS 5.0.1

    Non si Sa per quale motivo, ma oggi si è collegato! I misteri della vita..
    Grazie per l’ottimo tutorial!

  13. Usando Safari Safari 533.19.4 con Mac OS X Mac OS X 10.4.11

    Guida trovata, seguita e funzionante. Grazie!

  14. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 10.0.2 con Windows Windows XP

    Finalmente una guida scritta benee..ho anche scaricato k-9 mail per cercare di seguirti passo dopo passo. ma arrivata qui mi perdo:

    Server smtp: smtp.gmail.com

    Tipo di protezione: TSL (SSL su iPhone/iPad)

    Porta: 587 (465 se si usa tipo protezione SSL, vedi iPhone/iPad)

    Tipo di autenticazione: login

    Nome utente:

    Password:

    non so dove inserire questi dati. 🙁 non trovo questa schermata di impostazioni.

  15. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 10.0.2 con Windows Windows 7

    Ninfa ha scritto:

    non so dove inserire questi dati.

    In K-9Mail:

    menu->Account (arrivi in una videata in cui c’è l’elenco degli account impostati)

    Tieni premuto il dito sull’account che ti interessa; compare un menù, scegli Impostazioni account

    Dall’elenco scegli Composizione messaggio e successivamente Configurazione posta in uscita (è l’ultima voce dell’elenco).

    Ti ritrovi la schermata il cui screenshot ho inserito nell’articolo.

  16. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 10.0.2 con Windows Windows XP

    Fattoooo 😆 grazie milleee…
    gentilissimooo!!

  17. Usando Safari Safari 533.16 con Mac OS X Mac OS X 10.6.3

    😀 Grazie!! Perfetto

  18. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 11.0 con Windows Windows XP

    Guida testata sul mio Iphone 4 e perfettamente funzionante con tuttie tre i miei account di posta.
    Solo non riesco a capire perchè quando vado a inviare le mail, oltre ad arrivare al destinatario arrivi anche sull’acount di posta dal quale sto inviando…praticamente invio contemporaneamente al destinatarioe a me stesso!

    Sapreste darmi delucidazioni?

    Grazie

  19. Usando Safari Safari 537.73.11 con Mac OS X Mac OS X 10.9.1

    salve io ho problemi a impostare due email con gmail con iphone chi mi dice gentilmente i passi da fare sul device . quelli su gmail già fatti

    grazie mille

    nico

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