Ricerca in FOLBlog

Apr 172011
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 6 anni 7 mesi 4 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Allegati di grosse dimensioni

Può capitare di dover inviare email con allegati di grandi dimensioni (maggiori di 20MB).
Ci sono un sacco di servizi web gratuiti che consentono di farlo (vedi –uno per tutti- Jumbomail di Libero) ma tutti consentono l’operazione utilizzando o la webmail oppure un servizio accessibile via web browser.

Ho scoperto che Drop.io, che forniva un plugin per Outlook che consentiva il comodo invio utilizzando il client di posta (anziché un servizio web o una webmail), dopo essere stato acquistato da Facebook, è passato a miglior vita ha interrotto il proprio servizio dal 15/12/2010.

Quando stavo perdendo le speranze di trovare una soluzione analoga e gratuita, ho scoperto YouSendIt Lite, analogo e gratuito come Drop.io.

Se vi è sufficiente la possibilità di inviare allegati le cui dimensioni non superino 100MB (con un tetto mensile di 1GB), allora YouSendIt Lite è la soluzione che fa per voi.

Il plugin funziona con Windows (da XP in poi) e Outlook 2003, 2007 e 2010 (solo 32bit! Triste ) .

Dopo essersi registrati al servizio ed aver confermato l’account, si scarica il plugin per Outlook, lo si installa (avendo cura di verificare che Outlook non sia in esecuzione) e in Outlook compare una nuova toolbar:
Toolbar YouSendIt

Cliccando sull’icona YouSendIt compare un menu in cui è possibile inserire le credenziali d’accesso utilizzate in precedenza nella fase di registrazione, e configurare il servizio in base alle proprie esigenze
Esempio di configurazione

Quando si crea un nuovo messaggio, risulta disponibile una toolbar che consente di selezionare il file da inviare
Allegare un file

Premendo il pulsante Invia, il plugin effettua l’upload del file (è visibile una barra che mostra l’avanzamento del processo) e poi invia l’email.
Upload file in corso

Il destinatario riceverà una email con il link per il download del file allegato.
Email ricevuta dal destinatario

Da notare che, nella versione Lite, il link ha una durata fissa di 30 minuti Triste trascorsi i quali non è più utilizzabile. Un grosso limite….

Effettuando l’aggiornamento alla versione PRO del servizio (a pagamento) è possibile impostare sia una diversa durata del link (fino a 7 giorni) che la notifica dell’avvenuta ricezione dell’email  dell’avvenuto download dell’allegato e/o della scadenza del link.

In questa pagina è possibile confrontare soluzioni e funzionalità del servizio offerte da YouSendIt.

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: