Ricerca in FOLBlog

Gestire smartphone dal PC

 Scritto da alle 05:05 del 14/04/2011  Aggiungi commenti
Apr 142011
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 6 anni 4 mesi 11 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Può essere comodo poter utilizzare il proprio smartphone tramite il PC.
Un’applicazione gratuita per Windows e per smartphone Windows Mobile consente di farlo molto agevolmente: si tratta di MyMobiler.

L’applicazione può essere installata tramite apposito installer, oppure scaricata in un file zippato ed utilizzata senza che sia necessaria alcuna installazione (metodo che consiglio sempre, quando è disponibile).

Una volta effettuata l’installazione/decompressione del programma in una cartella a scelta dell’utente, occorre creare un collegamento al programma (nemmeno l’installer, infatti, crea i link nell’elenco programmi del menù start).
Basta semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sul file MyMobiler.exe presente nella cartella che contiene l’applicazione e scegliere l’opzione Crea collegamento

Una volta creato, il collegamento può essere copiato/trascinato dove è più utile (sul desktop, sul menù Start, nell’elenco programmi del menù Start, nella barra delle applicazioni, ecc.).

Ora è necessario collegare il proprio smartphone al computer per installarci l’applicazione.
Dopo aver lanciato MyMobiler sul PC e collegato ad esso il proprio smartphone, noterete una piccola icona nell’area di notifica

Cliccandoci su con il tasto destro compare un menù in cui occorre selezionare l’opzione Install del sottomenù Configure Mobile

Purtroppo la procedura di installazione sullo smartphone non da’ alcun feedback riguardo all’esito dell’operazione; per verificare che l’applicazione sia stata correttamente installata, occorre tappare sul menù Start dello smartphone e cercarla tra i programmi installati.

Una volta lanciato il programma anche sullo smartphone, si aprirà una finestra che mostra la videata dello smartphone in cui è possibile interagire con mouse e tastiera del PC.

Oltre che salvare lo schermo o registrare in un video ciò che viene svolto sullo smartphone, MyMobiler consente di ruotare la schermata (se lo smartphone prevede questa possibilità) in modo da poter fruire meglio dei programmi che beneficiano del layout landscape.

Nell’esempio è mostrato Opera Mobile 10 in azione sul mio HTC HD2 in modalità landscape.

Nel mio caso, la rotazione dello schermo nella videata di MyMobiler sul PC, avviene automaticamente e contemporaneamente alla rotazione del mio smartphone: ruoto l’HD2 in modo che, grazie all’accelerometro (G-Sensor), il layout si disponga in modalità landscape e MyMobiler adegua automaticamente la schermata visualizzata sul PC.

Scoprite in quanti modi può essere utile poter utilizzare uno smartphone dal PC…ad esempio per scrivere sms utilizzando la tastiera del computer Occhiolino.

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: