Ricerca in FOLBlog

Gen 052008
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 8 mesi 20 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

vista-visto da vicino
Una delle cose che è stato molto migliorato in Vista è Explorer (Esplora Risorse in italiano).
Ma, incredibilmente, alcune di queste migliorie sono disabilitate di default.
Un esempio è il nuovo metodo per selezionare le cartelle e i files che consente di selezionare due o più elementi, in modo molto più pratico di quanto non sia già possibile fare con mouse e tasti Shift e Ctrl della tastiera.
Per abilitare l’opzione selezionare la voce Opzioni Cartella del menù strumenti di Esplora Risorse, oppure digitare “Opzioni cartella” nel box di ricerca del tasto Start e premere invio), oppure Pannello di controllo -> Aspetto e personalizzazione; scegliere poi la scheda “Visualizzazione” e spuntare la checkbox “Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi”.

Vista-OpzioniCartella-Visualizzazione-Caselle controllo
Una volta attivata l’opzione, quando il puntatore del mouse passa su un file all’interno di una cartella, compare la pratica casellina di selezione consentendo di selezionare i file che interessano.
Invece, con un click sulla casellina di spunta posta sulla colonna “Nome” si selezionano tutti gli elementi contenuti nella cartella o, se questi son già tutti selezionati, si rimuove il segno di spunta da tutte le caselline di selezione in un colpo solo.
EsploraRisorse-CaselleSelezione

Un’altra innovazione molto utile introdotta in Esplora risorse di Vista è la possibilità di fare delle selezioni, anche complesse, tra i molti file contenuti in una cartella.
Questa funzionalità si rivela particolarmente utile e pratica unita alla possibilità di associare a singoli file (o interi gruppi di file) Tag, classificazioni, ecc (i parametri cambiano a seconda del tipo di file) e con la visualizzazione del Riquadro Dettagli, che oltre a fornire dettagli sui file selezionati (come è facile dedurre), consente di inserire in un sol colpo, su tutti i file selezionati, tutte quelle informazioni aggiuntive associabili al file (TAG, commenti, classificazione, data acquisizione, Autore, ecc).
Per visualizzarla clickare su Organizza->Layout e selezionare “Riquadro Dettagli”.
Vista-EsploraRisorse-SVisualizzareriquadroDettagli
La possibilità di applicare filtri di selezione resta invisibile finchè non si porta il puntatore del mouse sul nome di una delle colonne di parametri dei file visualizzate nella finestra di Esplora Risorse. A quel punto compare una freccetta che clickata evidenzia i filtri applicabili.
Vista-EsploraRisorse-SVisualizzareriquadroDettagli1

Vista-EsploraRisorse-SelezioneperDataModifica450
E’ possibile applicare più filtri contemporaneamente per affinare la selezione.
Riassumendo, è stato reso più pratico selezionare gli elementi di una cartella; è stata aggiunta la possibilità di inserire informazioni aggiuntive associate a singoli file o gruppi di files (TAG, commenti, classificazione, data acquisizione, Autore, ecc) che è possibile utilizzare sia nelle ricerche (con il Desktop Search di Vista) che per fare selezioni di file in base a diversi criteri, al volo, con pochi click del mouse.

Perchè non abilitare di default funzioni innovative come queste, destinate ad incrementare praticità, efficienza e produttività del già eccellente Esplora Risorse?

Technorati Tag: Vista,tips,trucchi

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: