Ricerca in FOLBlog

Set 112008
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 9 anni 8 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

CoolPreview

Avevo già segnalato in passato Piclens, un’estensione di Firefox della Cooliris che consente di visualizzare le immagini contenute in una pagina web come se fossero poste su un muro 3D.

Ora voglio segnalare un’altra estensione che a mio parere può essere eccezionalmente utile a molti.
Si tratta di CoolPreview, che consente di visualizzare una anteprima immediata della pagina puntata da un link.
La cosa risulta particolarmente utile nella lettura di quelle pagine con molti riferimenti a pagine esterne (es.: nei blog).
Una volta installato CoolPreview, ogni qualvolta il puntatore del mouse passa sopra un link, compare (dopo un intervallo di tempo impostabile a piacere) al suo fianco una piccola icona; icona

agendo su di essa, viene aperta una finestra con un’anteprima della pagina a cui condurrebbe il link se ci si cliccasse sopra.
anteprima

La finestra è ridimensionabile e spostabile a piacere; se si lascia aperta, il passaggio del mouse su un link della pagina originale, causa la visualizzazione automatica dell’anteprima del contenuto puntato dal link nella pagina di CoolPreview.
Si ha in questo modo un effetto anteprima simile a quello che si ottiene quando, con Vista, il mouse passa su una foto contenuta in una cartella (ne viene visualizzata un’anteprima immediata).

Nella finestra è presente una barra con alcuni pulsanti che attivano delle funzioni come ad esempio l’apertura della pagina in una nuova scheda, la modifica del carattere del testo, la visualizzazione delle immagini in una slideshow, ecc.

Oltre alla funzione di anteprima, CoolPreview aggiunge alcune voci al menù contestuale; molto utile la possibilità di evidenziare del testo e far partire una ricerca su qualunque motore di ricerca; è possibile personalizzare i motori di ricerca e le opzioni di ricerca da utilizzare.
Per esempio, per ora sfrutto questa opportunità per fare ricerche su Google filtrate per data (ho aggiunto un’apposita voce con questa stringa: http://www.google.it/search?complete=1&hl=it&btnG=Google+Search&q=$&as_qdr=d) ed una per utilizzare direttamente il pannello di ricerca avanzata su Google. (la stringa utilizzata è questa: http://www.google.it/advanced_search?hl=it&as_qdr=d&btnG=Google+Search&q=$)
Infine, ho modificato la stringa relativa a Wikipedia in maniera che le ricerche vengano effettuate su Wikipedia Italiana. abilitazione/disabilitazione

Queste le opzioni di personalizzazione dell’estensione, richiamabili anche con un click con il tasto destro del mouse sull’icona di abilitazione/disabilitazione che compare in basso a destra nella finestra del browser (le opzioni impostate sono quelle che preferisco):
Opzioni 1
Opzioni 2

Questa è la tabella di compatibilità dell’estensione.Tabella compatibilità

Ed infine, qui una demo del suo utilizzo.


Ulteriori informazioni sono disponibili in un’apposita pagina tutorial del sito della Cooliris.

Un consiglio: provatelo. Dubito riuscirete a farne a meno dopo.

[ratings]

Technorati Tags: estensioni,,,Coolpreview

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: