Ricerca in FOLBlog

Dual boot di Vista e Ubuntu

 Scritto da alle 00:02 del 07/03/2008  Aggiungi commenti
mar 072008
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 6 anni 8 mesi 22 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi.

image
Ci sono almeno due modi per eseguire vari sistemi operativi sullo stesso computer: si possono eseguire in virtualizzazione, utilizzando software appositi come VMWare o Virtual PC oppure si possono installare sul disco fisso in multi-boot, scegliendo ogni volta con quale sistema operativo avviare il PC.
Senza citare che alcune distribuzioni Linux consentono l’avvio del sistema operativo da chiavetta USB o da CD (le c.d. distribuzioni live) senza che sia necessaria alcuna installazione sul PC.
Pare che anche Microsoft sia interessata a consentire questa opzione con il progetto Startkey.

Questa breve guida spiega come installare Ubuntu in dual boot in un PC su cui è già stato installato Vista.

1. Occorre aviare il PC con Vista e ricavare lo spazio necessario per installare Ubuntu in una partizione ad hoc. Click con il tasto destro del mouse su “Computer” e scegliere la voce “Gestisci” e selezionare “Gestione disco”
image
Click con il tasto destro del mouse sulla partizione che si vuole ridurre per creare lo spazio necessario ad ospitare Ubuntu (solitamente C:) e selezionare “Riduci volume”
image
Liberare almeno 20GB dovrebbe essere sufficiente. Ma volendo si puo’ aumentare lo spazio da destinare ad Ubuntu.
Impostare lo spazio da riservare per Ubuntu e premere il pulsante “Riduci”
image

2. Scaricate Ubuntu; otterrete una immagine ISO da masterizzare su CD. Nero, DeepBurner o CDBurnerXP Pro sono alcuni programmi di masterizzazione che consentono di creare dei CD a partire dalla loro immagine ISO.3. Inserire il CD così ottenuto nel lettore e riavviare il PC in modo che esegua l’avvio da CD. Per effettuare il boot da CD è possibile occorra modificare le impostazioni di avvio nel BIOS del computer. In questo caso, se non sapete come modificare l’ordine delle periferiche utilizzate per fare il boot, cercate informazioni nel sito del produttore della scheda madre del vostro PC.
4. Una volta effettuato l’avvio dal CD contenente Ubuntu, selezionare l’opzione “Start or Install”.
image

A questo punto, per avere la procedura di installazione in italiano, premere «F2», dall’elenco che compare spostarsi con i tasti freccia fino a selezionare «Italiano» e premere «Invio»:

Ubuntu avvierà una versione “live” del sistema operativo ed una volta caricato si è in grado di verificare la compatibilità della configurazione hardware del PC.
image
Doppio click sull’icona “Install” sul desktop avvia la procedura di installazione sull’HD.

5. Dopo aver selezionato la lingua, ubicazione e la mappatura della tastiera clickare su “Avanti”
image

6. Ora occorre impostare la partizione su cui installare Ubuntu. Ricordiamoci che abbiamo già creato lo spazio da utilizzare, occorre ora indicare alla procedura di installazione di usarlo. Il gestore partizioni si avvia ed occorre selezionare l’opzione che prevede l’utilizzo del più grande spazio libero esistente (è la seconda delle tre presenti). Clickare poi su “Avanti”
image

7. A questo punto, se desiderate, potete importare alcune impostazioni dall’installazione di Vista.
image

8. Inserire le informazioni per creare il proprio account utente. E’ necessario indicare una username ed una password da utilizzare per effettuare il login.
Clickare su “Avanti”
image

9. Ora si è pronti per l’installazione. Verificare che i dati riproposti siano corretti e clickare su “Install”.
image

10. Acchiappate una bibita, addentate uno snack e distendetevi sulla sedia. Occorre aspettare che la procedura sia portata a termine. Potrebberoi essere necessari da 20 minuti ad oltre un’ora…
image

11. Svegliaaa! L’installazione è terminata. Riavviate il PC clickando su “Riavvia ora”.image

Al riavvio dovreste essere in grado di scegliere quale sistema operativo avviare.
Enjoy ;-)

Technorati Tag: Ubuntu,Vista,dual boot,howto

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

  4 Risposte a “Dual boot di Vista e Ubuntu”

Commenti (3) Riferimenti: (1)
  1. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.12 con Linux Linux

    ottima guida, ti volevo però segnalare che il passaggio del partizionamento da fare sotto vista può essere saltato, ubuntu è in grado di ridimensionare la partizione ntfs con una procedura automatica.

  2. Usando Internet Explorer Internet Explorer 7.0 con Windows Windows Vista

    me non crei nessuna partizione swap?!?
    che tipo di partizione deve essere quella destinata a ubuntu e alla relativa swap: logica o primaria?!?

  3. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.14 con Windows Windows Vista

    @diego
    Vedi punto 6.
    Una volta che scegli l’opzione di utilizzare l’intero disco, la procedura crea automaticamente le partizioni che servono.

 Lascia un commento

(richiesto)

(richiesto)

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: