Privacy Policy

Ricerca in FOLBlog

Diffusione di Linux

 Scritto da alle 10:38 del 19/06/2007  Aggiungi commenti
Giu 192007
 

Sto disperatamente cercando dati sulla diffusione di Linux.
In rete ho trovato solo dati molto parziali e datati (che risalgono a ricerche del 1999, o del 2001), per nulla utili per una ricerca attuale.
Si parla di “crescente diffusione di Linux” ma dati oggettivi a supporto di questa convinzione non ce n’è, sembra una supposizione basata su impressioni personali e sul buon senso o, al massimo, su dati molto parziali e poco rappresentativi. Inoltre, come ho già avuto modo di dire, dato che il PC si sta diffondendo in maniera esponenziale, tutti i dati andrebbero espressi in % (su 100 utenti, quanti usano Linux?), e non in termini assoluti.
Tutto ciò è complicato dal fatto che esistono scarsi dati commerciali su Linux (dato che è tendenzialmente gratuito); per cui in che modo è possibile stimare la sua reale diffusione?
A me l’unico modo sembra sia quello di rilevare le statistiche di utilizzo di un sito o di un servizio: che browsers utilizzano gli utenti che accedono a queso o quel sito? Che client di posta elettronica viene usato?
Ovviamente le statistiche rilevabili da siti come www.microsoft.it o www.linux.org non avrebbero molto senso, perchè siti come quelli sono visitati principalmente da genere ben definito di utenza.
Per cui andrebbero presi in esame solo i dati provenienti da siti e portali “generalisti”, cross-platform (chessò Tiscali.it, Alice.it, 187.it, vodafone.it, tim.it, ecc.)

Qualcuno può segnalare qualche fonte di dati utile?

Articoli simili:

  2 Risposte a “Diffusione di Linux”

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: