Privacy Policy

Ricerca in FOLBlog

Dic 132007
 


Alla fine mi son deciso ed ho acquistato un iMac, in modo da poter verificare, con “SanTommasica” mano, in prima persona, pregi e difetti.
Si tratta un iMac 20″, CPU Intel Core 2 Duo da 2 GHz, con 2 GB di RAM, HD 250GB, SVGA Radeon HD2400XT 128MB Ram (prezzo al momento in cui scrivo: € 1.339,00).

Ci ho immediatamente installato Leopard e successivamente l’ho aggiornato con la procedura si aggiornamento automatico.
L’ho sistemato fianco a fianco al mio PC con Vista ed ho inziato a giocchicchiarci un po’…
Ed ora vi racconto le mie impressioni.
Le considerazioni che seguono sono fatte tenendo sempre presenti i principi base di usabilità, cercando di escludere valutazioni attinenti ai gusti personali (De gustibus non est disputandum) ed avendo come metro di paragone equivalenti funzioni disponibili in Vista.
Dopo solo una decina di giorni di utilizzo, ovviamente, non sono diventato un esperto di MacOSX ne’ ho potuto esplorare in ogni anfratto l’intero sistema.
Ma per gli scopi che mi prefiggo, e cioè trovare conferme riguardo alla maggiore usabilità di un Mac rispetto a Windows e individuare il target di utenti a cui questa soluzione Apple si adatta maggiormente, l’esperienza è stata certamente illuminante e già ora credo di poter trarre alcune conclusioni.
Inoltre, sono convinto che per valutare l’intuitività di un sistema, non solo non è necessario ma è controproducente protrarre troppo a lungo i test
Iniziamo! Indicherà con [+] i pregi e con [-] i difetti che ho riscontrato.

Hardware
[+] Uno dei motivi per scegliere un iMac è certamente l’estetica; il design è veramente curatissimo, linee pulite, look di classe ed essenziale. La tastiera, minimalista, è anch’essa molto compatta, tasti a corsa ridottissima (come piace a me). Comode le 2 USB presenti ai lati della tastiera, una delle quali è da utilizzare per collegarci il mouse. Del mouse ho apprezzato solo la sensibilità e le dimensioni ridotte della “rotellina”.
Il monitor risulta molto luminoso ed il cristallo anteriore aumenta la brillantezza dei colori anche se, in alcune situazioni, l’effetto specchio potrebbe risultare fastidioso.
Addirittura l’imballaggio merita una lode: anch’esso essenziale e minimalista, ma molto efficace e curato.
Il case consente l’espansione della memoria in modo veramente semplice, a prova di fesso.

[-] La cosa peggiore che ho trovato dentro la scatola dell’iMac è senz’altro il mouse; veramente scadente, plasticoso, gioccattoloso. Impreciso e poco sensibile. I tasti laterali fanno letteralmente cagare, per fortuna si può farne a meno (poi, due tasti con la stessa identica funzione, chi me ne spiega l’utilità?). A nulla sono valse le regolazioni per tentare di migliorare la situazione. Durante tutti questi giorni è una continua lotta contro l’istinto di strapparlo dalla tastiera e sostituirlo con un mouse USB a caso. Insomma, veramente pessimo.
UPDATE del 15/12/2007
<Ancora due cose sul mouse.
Ho scordato di parlare dell’ergonomia; ergonomia ed Apple sembrano stare su due universi paralleli.
L’esperto di ergonomia doveva essere in ferie quando hanno disegnato il mouse. La forma a saponetta non aiuta proprio nell’utilizzao.
Inoltre, a proposito della precisione e della sensibilità, inizialmente avevo attribuito a pecche dell’interfaccia il comportamento random del tasto secondario. Solo in seguito ho scoperto grazie a Roberto, il mio socio, che a volte i click erano solo virtuali: nonostante si udisse il click provenire dal mouse, il tasto per l’iMac non era mai stato premuto.
La controprova l’abbiamo avuta sostituendo il Mighty Mouse in dotazione con un Logitech da 10 €.
>
Una piccola delusione è arrivata anche dal monitor che mi ha dato subito un’impressione di scarsa qualità, con un angolo di visuale molto ridotto, ed una nitidezza insufficiente; le caratteristiche tecniche mi avrebbero dovuto mettere in guardia ma i pareri entusiastici sul monitor letti e sentiti in giro, hanno forse alimentato le mie aspettative al riguardo.
Ma d’altronde si tratta di un ordinario LG Philips LM201WE3(TN) per cui non c’è nulla da stupirsi.
I caratteri non sono nitidi. Non son sicuro però che questo difetto sia da attribuire al monitor perchè lo rilevo anche nel Safari per Windows. Sembrerebbe una cattiva scelta sul metodo di riproduzione dei caratteri a video.
I colori son brillanti, ma troppo “sparati”; si perdono delle sfumature che invece esistono (e per vederle non ci vuole tanto: è sufficiente un economicissimo Asus 19″ VW192S da €186,00…).
Alcune immagini prelevate dal mio PC e visualizzate sull’iMac appaiono con colori più accesi (il che non significa più reali) ma meno ricche di sfumature.
Insospettito son tornato a fare ricerche su Internet riguardo all’iMac e, in mezzo al mare di commenti di persone afflitte dalla sindrome di Stendhal di fronte a cotanta bellezza, ho trovato anche questo messaggio che, sempre che non si tratti di una bufala, potrebbe spiegare l’arcano. Indagherò più a fondo se ne avrò voglia.
Però ho notato che effettivamente chi vede l’iMac e non è abituato all’effetto dei monitor con tecnologia Sony XBlack (o analoga Asus, Samsung, ecc) rimane colpito. La controprova ce l’ho facendogli vedere anche uno dei Sony HS94P che abbiamo in ufficio. Stessa reazione. Si spiega così la miriade di messaggi entusiastici su un monitor di qualità appena accettabile, non di più. Non lo consiglierei di certo a chi usa il computer per fare fotoritocco o ad un appassionato di fotografia.
Il case che costituisce l’iMac, a parte la facilità accennata prima relativa all’installazione di RAM aggiuntiva, sembra pensato per ostacolare al massimo interventi di sostituzione fai da te. Per sostituire l’HD interno, un comunissimo Seagate SATA da 250GB, ad esempio, occorre molta perizia e strumentazione adeguata.
Non c’è traccia ancora del programma DIY (Do It Yourself) per i nuovi iMac, ed anche affidando il compito ad un Apple Centre, l’operazione sembrerebbe causa di invalidazione della garanzia. L’eccesso di condizionale è dovuto al fatto che pur avendo letto a più riprese questa storia sulla garanzia, non son riuscito fino ad ora a trovare nulla di ufficiale a conferma. Insomma, Apple vuole che l’utente possa avere la pazza idea di comprare un HD interno a prezzi normali.
UPDATE del 15/12/2007
<Anche in questo caso ho scordato di parlare dell’ergonomia.
Il pulsante per mandare in Stop (standby) l’iMac non è nella posizione più comoda; si trova sul retro.
Per salvaguardare l’estetica ma dare un’occhio anche alla funzinalità, era forse meglio posizionarlo lateralmente, sulla parte sinistra.
Stesso discorso, per le porte (USB,Firewire,Cuffie, ecc) che son tutte posizionate sul retro.
Almeno per quelle di uso più frequente (LAN e USB soprattutto) si poteva pensare di posizionalrle lateralmente, sotto la fessura del lettore DVD Pioneer slot-in
. Sembrerebbe più logico pensare che le scelte siano state dettate più da vincoli di natura tecnica che da (discutibili) scelte di ergonomia>
La webcam integrata nel monitor (iSight) per usare un eufemismo la definirei di non altissima qualità. Comunque, svolge egregiamente il suo compito. Non ci ho perso molto tempo perchè lo ritengo un componente quasi ininfulente ai fini della scelta.
La scheda grafica ha rivelato qualche problema di visualizzazione (artefatti). Un esempio si vede qui in cui una parte del WMV Component per QuickTime Flip4Mac necessario per ascoltare radio Deejay online è rimasta visualizzata in mezzo alla barra di navigazione di Firefox.

A conferma di qualche problema con la parte video, che si presentano con tutti e 3 gli iMac su cui ho messo le mani, il crash durante la scelta dello sfondo della scrivania:

Continuerò nella prossima puntata.

P.S.
Microsoft dovrebbe imparare da Apple come si scrivono i messaggi di errore. Molto rassicuranti…
Volete mettere con il laconico “L’applicazione X ha smesso di funzionare”?

Technorati Tag: Vista,Leopard,Confronto,iMac

Articoli simili:

  15 Risposte a “Da Vista a Leopard – Prime impressioni – Parte 1”

Commenti (11) Pingbacks (4)
  1. Usando Safari Safari 523.10 con Mac OS Mac OS

    Ciao!! Volevo consigliarti di disinstallare il WMV component per quicktime e installare Perian lo trovi qui http://perian.org/ , sul sito dice di lasciare il WMV component, ma riesco a sentire benissimo RadioDeejay da Safari solo con Perian… boh…

    Ehm… la webcam e’ proprio piccolina… ma per skype a me va benissimo. Hai notato i microforellini appena sopra la webcam sul lato orizzontale di metallo? Il microfono…

    Ah dimenticavo… Benvenuto!!!

  2. Usando Safari Safari 523.10 con Mac OS Mac OS

    Comincio con una domanda…. parlando del mouse, andando al di la del “plasticoso” che trovo sia un’opinione soggettiva, cosa intendi esattamente con “impreciso e poco sensibile”?

    Continuando sulla storia del monitor… è fatto risaputo che il monitor del modello da 20 pollici è di qualità notevolmente inferiore rispetto a quello da 24 pollici o quelli della generazione precedente (anche io adoro l’xBlack… ho un monitor 17″ della sony che usavo col vecchio pc ed era favoloso anche se si sporcava facilmente e pulirlo era faticosetto…. adesso sta in un armadio e il pc lo controllo via vnc dal Mac… mi dispiacerebbe separamene). Decisamente poco carino da parte di Apple non sottolineare la cosa ma diciamo che un utente coscienzioso dovrebbe, prima di acquistare un prodotto che costa più di 1k€, dovrebbe informarsi a dovere (questo non assolve minimamente la Apple dal comportamento scorretto che ha avuto non informando adeguatamente il consumatore riguardo alle specifiche).

    La storia dei caratteri poco leggibili non posso negarla ne confermarla… posso solo dire che sul 24″ e sul macbook si vedono egregiamente!

    Passiamo alla storia della “difficile” sostituibilità dell’HD…. l’iMac è un all in one e come tale nonè progettato per rendere la vita facile per sostituzioni ecc.
    Per quanto riguarda la storia della garanzia non saprei.

    Passiamo a leopard…. in primis ti dirò che hai sbagliato a fare l’aggiornamento di default….. quando si installa un nuovo sistema operativo sono dell’opinione che un’installazione da zero sia sempre la soluzione migliore (o archivia ed installa che non è comunque male…. ma aggiornamento proprio no)…. purtroppo l’operazione svolta di default è l’aggiornamento (ci sarebbe da discutere se sia un bene mettere di default la cosa oppure no).

    Spiegami perchè la webcam sarebbe di scarsa qualità!

    Invece di dare la colpa alla scheda grafica di un errore di visualizzazione…. non ti è passato per la mente che il problema potrebbe essere o di firefox o di Flip4Mac? A conprova ti mando lo screenshot della pagina i radio deejay aperto dal mio iMac con safari.
    Link all’immagine

    Il crash al cambio dell’immagine del desktop da me non avviene.. se vuoi ti faccio un videocast mentre cambio ripetutamente l’immagine e nulla accade!

  3. Usando Safari Safari 523.10 con Mac OS Mac OS

    Credo che il linkm non si sia postato bene… eccolo di nuovo all’immagine di radiodeejay:
    http://img266.imageshack.us/my.php?image=immagine1py7.png

  4. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 con Windows Windows Vista

    @Franco
    Grazie. 🙂

    Safari non riesco proprio ad usarlo.
    L’ho usato solo per i test.
    Speravo che i limiti che avevo visto nella versione per Windows (usabilità e prestazioni) non esistessero nella versione per MacOSX. Ma purtroppo non è così.
    Ho subito installato Firefox, il mio browser preferito.
    Ma ho notato che la versione per Mac non funziona bene come quella per Windows.
    Ne parlerò in una delle prossime puntate.
    Per quanto riguarda il WMV component per QuickTime, mi sono limitato a seguire la procedura che viene proposta automaticamente, quella che seguirebbe l’utente neofita.
    In Firefox tutto è andato bene; in Safari, pur seguendo la procedura consigliata, è stato impossibile ottenere il risultato (mi pare di capire che anche tu abbia rilevato il problema).

    La webcam è piccolina come quella che trovi in moltissimi notebook, che però è spoesso di qualità superiore.
    La qualità non è eccelsa ma, come ho anche scritto nell’articolo, per quel che serve va benissimo. Per valutarne il rapporto qualità/prezzo occorrerebbe sapere quanto incide nel prezzo finale e, evenutalmente, poterne fare a meno. Siccome la possibilità non esiste, non mi pare abbia nemmeno senso mettersi il problema di valutarla.
    E’ lì; se uno ha proprio necessità di qualcosa di meglio, ne prenderà una esterna.
    Ah, ora che ci penso: mi ha stupito non trovarla elencata tra i device, nel Finder.
    Ma anche delle implicazioni che questo comporta ne parlerò nelle prossime puntate.

    Se sei d’accordo, ti nominerei mio guardiano anti-puttanate: mi farebbe piacere che correggessi ogni mia affermazione che si dovesse rivelare inesatta. Sono conscio di non essenre un utente esperto di MacOSX per cui potrei indicare come mancanza una cose che invece non manca ma io non ho ancora scoperto come fare!
    Esempio: il primo giorno ero convinto che non esistesse il menù contestuale che si ottiene premento il tasto destro…pardon…il tasto secondario del mouse; fino a quando non ho provato le personalizzazioni del mouse…;-)

    Anzi, estendo l’invito a tutti quelli che mi leggono!
    Mi sareste di grande aiuto.

  5. Usando Safari Safari 523.10 con Mac OS Mac OS

    [QUOTE]
    Speravo che i limiti che avevo visto nella versione per Windows (usabilità e prestazioni) non esistessero nella versione per MacOSX. Ma purtroppo non è così.
    [/QUOTE]
    Sarebbero questi limiti? Onestamente credo che safari su Mac OS X sia quanto di meglio si possa avere da un browser… in ormai quasi 2 anni di utilizzo non ho trovato ne un sito incompatibile ne uno in cui ci fosse stata una cattiva visualizzazione. E’ rapidissimo nel caricamento e nel rendering (ben più rapido di firefox) e molto leggero (primo lancio dell’applicazione dopo un riavvio… 1,5 secondi…. avvi successivi 0,4 secondi).
    Ti prego di farmi un elenco dei problemi e dei limiti che hai riscontrato!

    [QUOTE]
    n Firefox tutto è andato bene; in Safari, pur seguendo la procedura consigliata, è stato impossibile ottenere il risultato (mi pare di capire che anche tu abbia rilevato il problema).
    [/QUOTE]
    Come da foto da me allegata sui miei sistemi questo non è accaduto….. forse può dipendere da qualche altra applicazione installata… non saprei.

    [QUOTE]
    La qualità non è eccelsa ma, come ho anche scritto nell’articolo, per quel che serve va benissimo.
    [/QUOTE]
    Per essere una cam integrata già il fatto che sia da 1,3 Mpixel non mi sembra male (sottolineo il fatto che sia una webcam)….
    Cos’è che non va? Risoluzione insufficente? Bassa qualità dell’immagine?
    Onestamente a parte forse la mancanza di uno zoom non digitale (per quanto poi possa servire su una webcam) non credo le manchi nulla.

    [QUOTE]
    h, ora che ci penso: mi ha stupito non trovarla elencata tra i device, nel Finder.
    [/QUOTE]
    La sezione “device” nel finder elenca solo i dispositivi di archiviazione… non tutti queli connessi.

  6. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 con Windows Windows Vista

    @Stefano
    Sul mouse
    Hai ragione, plasticoso è un’aggettivo che esprime una valutazione soggettiva; ma è inevitabile utilizzarne qualcuno se si valuta l’aspetto esteriore. Ti assicuro che ho cercato di limitare al massimo questo tipo di valutazioni assolutamente soggettive.
    Infatti, ad esempio, non hai letto che la forma a saponetta non mi piace; o che il colore bianco non è, a mio parere, il più adatto (immaginalo ad esempio color alluminio, o acciaio).
    Precisione e sensibilità invece sono aspetti che ciascuno è in grado di testare oggettivamente: forse a causa della eccessiva leggerezza (che contribuisce alla sensazione gioccattolosa, plasticosa del mouse) e molto facile ad esempio “mancare” con il click oggetti molto piccoli; la precisione è facilissima da verificare: è sufficiente fare micromovimenti (specialmente in diagonale); più è preciso il mouse e meno si muove a scatti.
    Tieni presente che sia in ufficio che a casa utilizzo mouse Logitech di fascia alta (quelli in dotazione nel kit Dinovo) che rendono il impietoso il confronto.

    Sul monitor
    Sono d’accordo con te.
    Ma non perdere di vista il mio “percorso”: sono proprio io quell’utente che descrivi e che tenta di informarsi prima dell’acquisto. Ebbene, ho letto sia stroncature (posso contarle sulle dita della mano) che commenti entusiastici sul 20″ dell’Imac! Non solo lette, ma sentite da persone con cui ne ho parlato!
    Fa parte di quelle cose che, purtroppo, è impossibile scoprire “intervistando” chi l’oggetto in questione l’ha visto e lo usa dal vero.
    Credo che lo stupore sia la reazione tipica di chi non conosce e non è abituata agli schermi con tecnologie Xblack-simili, slegata perciò da una presunta maggiore qualità del monitor dell’iMac (che non c’è). Son tentato di credere anche io che il 24″ sia di qualità superiore; ma, ti assicuro, non ho intenzione di prendere altri 3 iMac da 24″ per verificarlo!

    Sulla nitidezza dei caratteri
    Non so se ti ho frainteso, ma non ne faccio una questione di dimensione, ma di nitidezza: in Windows i caratteri hanno bordi ben definiti; con il ClearType disattivato si è in grado di vedere anche il singolo pixel; con il ClearType attivato nonostante sparisca l’effetto scalettato, la nitidezza resta eccellente. Sull’iMac non è così. Anche in questo caso, l’avere i due monitor uno a fianco all’altro, rende molto semplice rendersi conto delle differenze.

    Sulla difficoltà di sostituzione dell’HD
    L’iMac non è ne’ il primo ne’ l’unico all-in-one.
    Solo sull’iMac però la banale operazione di sostituzione dell’HD è così scarsamente alla portata di tutti.

    Sull’aggiornamento Tiger==>Leopard
    Sono d’accordo con te. Anche per me, se possibile, è sempre meglio una bella installazione da zero.
    Però, il punto di vista che ho adottato è innanzi tutto quello del neofita. Ho quindi svolto i compiti così come li consiglia Apple ed utilizzando tutte le procedure guidate a disposizione.

    Sulla webcam
    Non so spiegartelo se non dicendo che la stessa immagine ripresa dall’iMac si vede peggio rispetto a quella ripresa da una webcam di un notebook Asus o a quella di uan Logitech USB molto economica.
    Non ho perso tempo in inutili test ma mi pare, ad occhio, che anche il frame rate che la webcam è in grado di assicurare siano inferiori.
    Inoltre la velocità con cui avviene l’adeguamento alle mutate condizioni di luce è molto inferiore
    Ma, ripeto, è del tutto sufficiente per il compito che è chiamata a svolgere e, come ho già detto a Franco, non potendo scegliere se acquistarla o meno, ma la trovi di default nell’iMac non ha nemmeno senso tentare un’impossibile valutazione del rapporto qualità/prezzo!

    Sui presunti problemi della scheda grafica
    Crash ne ho avuto diversi. Ne parlerò quando tratterò della stabilità.
    Tutti, sottolineo tutti, quando tentavo operazioni in cui veniva sollecitata la parte grafica.
    I difetti di visualizzazione si sono manifestati in varie occasioni, abbastanza raramente per fortuna, ma ci son stati. E la cosa è avvenuta su tutti i 3 iMac.
    Quello su Firefox è solo un esempio.
    Tutto questo mi fa pensare che è molto probabile che in qualche caso si manifesti una qualche incompatibilità tra Leopard e la scheda grafica.
    Non ho difficoltà a credere che a te non si siano mai manifestati problemi simili.
    E’ anche possibile che questi problemi siano legati all’aggiornamento da Tiger a Lepard.
    Non so. Ma, non potendo fare diversamente, mi limito a riportare e documentare quanto mi è accaduto.

  7. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 con Windows Windows Vista

    @Stefano
    Scusa se le rispost ai tui commenti son un po’ sfalsate.
    Non so perchè ma i tuoi commenti vengono classificati da Askimet come spam. non ne ho perciò notifica via email e mi accorgo che ci sono solo quando vado a verificare la sezione spam.

    Su Safari
    Ti chiederei di pazientare quando ne parlerò in una delle prossime puntate, in cui affronterò quel tema.
    Per ora ho aprlato solo di quel che si vede e si può apprezzare dell’hardware, visto dall’esterno.

    Per quanto riguarda i problemi con il sito di Deejay, come ho già spiegato a Franco, mi son comportato come farebbe un utente neofita ed ho seguito la procedura guidata.

    Sulla webcam ho risposto già in precedenza.
    Sarà una deformazione indotta da Windows, ma trovare tutte le periferiche collegate al PC nel finder, lo troverei moooolto utile.

  8. Usando Safari Safari 523.10 con Mac OS Mac OS

    X le Periferiche

    Se premi sulla mela, in alto a sinistra, e poi su “informazioni su questo mac” , poi ancora “piu’ informazioni” ti esce una finestra con tutte le periferiche, a sx trovi hardware,network e software. Questo mi sembra un po tipo la tabellina “hardware” in xp. Dimmi se e’ quello che cercavi. La webcam la trovi sotto USB.

  9. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 con Windows Windows Vista

    @Franco
    Ti rifereisci all’utility System Profiler; trovo più pratico e rapido raggiungerla dalla cartella utility che ho disposto sul dock.
    Ma non è quello che intendevo.
    In Windows se hai una WebCam o un palmare o un cellulare collegato al PC, lo trovi elencato nell’apposita sezione dell’Explorer (che sarebbe l’omologo del Finder).
    Basta clickare sull’icona Computer presente nel desktop (chiamata Risorse del computer in XP) per vedre tutti i dispositivi collegati al PC; tranne le stampanti (chi capisce il perchè, per favore me lo spieghi!), e ci puoi interagire direttamente agento sull’oggetto rappresentato dall’icona.
    Nel Finder invece non vengono elencati tutti i dispositivi, ma solo quelli di storage.
    E nemmeno System Profiler, che si prefigge chiaramente altri scopi, è elencata la webcam, ed in ogni caso non consentirebbe alcuna interazione: System Profiler è un semplice elenco testuale di periferiche presenti. Ma non tutte a quanto pare.

  10. Usando Safari Safari 523.10 con Mac OS Mac OS

    [QUOTE]
    Nel Finder invece non vengono elencati tutti i dispositivi, ma solo quelli di storage
    [/QUOTE]
    Il finder ha lo scopo di gestire i file ed organizzarli… se un dispositivo non è di storage non ha senso che sia visualizzato!

    [QUOTE]
    E nemmeno System Profiler, che si prefigge chiaramente altri scopi, è elencata la webcam, ed in ogni caso non consentirebbe alcuna interazione: System Profiler è un semplice elenco testuale di periferiche presenti. Ma non tutte a quanto pare.
    [/QUOTE]
    Fidati che la iSight c’è…. la trovi tra le periferiche USB

  11. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 2.0.0.11 con Windows Windows Vista

    @Stefano
    “Il finder ha lo scopo di gestire i file ed organizzarli… se un dispositivo non è di storage non ha senso che sia visualizzato!”

    Beh, che non abbia senso non è così scontato!
    In Explorer ha senso, eccome! Ed è molto utile per aumentare la praticità.
    Ma forse allora faccio l’errore di equiparare il Finder ad Explorer di Windows.

    “Fidati che la iSight c’è…. la trovi tra le periferiche USB”
    Già hai ragione.
    Nonostante mai avrei pensato di andare a cercarla lì, ci sono andato ugualmente e in precedenza mi era sfuggita lo stesso!
    Ora che invece sono andato a colpo sicuro grazie alla tua indicazione l’ho trovata.

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: