Ricerca in FOLBlog

Nov 022009
 

Google ricerca personalizzata

Google offre uno strumento utile per facilitare le ricerche.
Spesso capita, infatti, che la vera difficoltà non risieda nel reperire le informazioni che servono, ma il doverle selezionare in un mare di risultati, comprendenti a volte informazioni solo teoricamente rilevanti.

Google mette a disposizione uno strumento che può aiutare l’utente nelle sue ricerche in un campo di conoscenze limitato; si tratta di motore di ricerca personalizzato con cui è possibile inserire un elenco di siti o pagine web all’interno di cui limitare la ricerca.

Si parte creando il proprio motore di ricerca personalizzato, agendo sull’apposito pulsante (occorre ovviamente avere un proprio account Google, va bene anche l’account Gmail).

Occorre poi inserire un nome che identifichi il proprio motore di ricerca personalizzato, una descrizione, la lingua del motore di ricerca.

Si devono poi indicare uno o più siti in cui si desidera che Google limiti le ricerche.
Si può restringere la ricerca anche a singole pagine web, inserendo l’indirizzo così come viene indicato nella barra degli indirizzi del browser (ad esempio http://www.folblog.it/category/tips-guide-howto/*).

Nell’esempio ho indicato un elenco di siti specializzati nella comparazione di prezzi.

Una volta creato il motore di ricerca personalizzato viene proposta la possibilità di effettuare una ricerca di prova in modo da verificarne i risultati con le impostazioni appena scelte.

Una volta creato il motore di ricerca personalizzato, è possibile modificarne e perfezionarne i parametri attraverso il suo pannello di controllo.
image

Articoli simili:

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: