Ricerca in FOLBlog

Usare drivers per Windows XP su Vista

 Scritto da alle 18:35 del 12/10/2007  Aggiungi commenti
Ott 122007
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 10 anni 12 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Capita spesso di avere installati dei drivers perfettamente funzionanti su di un PC ma di non avere il CD di installazione per poterli reinstallare su un altro PC, o di voler utilizzare con Windows Vista i drivers di Windows XP per quei componenti per cui non sono ancora disponibili drivers per Vista.
DriverMax è un semplice quanto utile tool free che consente il backup ed il ripristino dei drivers in ambiente Windows.
Ma, cosa ancora più importante, consente di prelevare un driver da un PC ed esportarlo in modo da poterlo reinstallare successivamente anche su un altro PC.

Compatibile sia con Windows XP che con Windows Vista, può essere utilizzato per tentare di utilizzare con Vista dei drivers che funzionano correttamente con Windows XP, e viceversa.
Non sempre l’operazione è possibile perchè a volte i drivers di periferica di non funzionano correttamente su entrambi i sistemi.
Istruzioni base
Dopo l’installazione, lanciando DriverMax viene visualizzata la seguente finestra, in cui occorre selezionare l’opzione “Export drivers”.

Dopo aver premuto il pulsante next viene mostrato l’elenco dei drivers installati nel sistema.

Dall’elenco è possibile selezionare i drivers che interessano, oppure premere sul pulsante Select all se si desidera effettuare il backup dell’intero parco di drivers installati sul PC.

Premento il pulsante Next viene mostrata una schermata in cui si chiede come effettuare il backup dei drivers.
Se si sta tentando di esportare dei drivers per utilizzarli su di un altro sistema, l’opzione più utile è “export to a folder”; per il backup dell’intero parco drivers è consigliabile l’esportazione in un file compresso (ZIP).

Premendo ancora una volta il bottone next, viene eseguita l’esportazione.
Agendo sul bottone “Open extraction folder”, viene mostrato il contenuto della cartella scelta per l’esportazione dei drivers; si tratta della cartella che servirà se si desidera utilizzare i drivers in un altro sistema.

Sul PC in cui si vogliono importare i drivers appena esportati, occorre selezionare la periferica che interessa e scegliere la voce consente di aggiornare i drivers; quando viene richiesto in che modo cercare i drivers da aggiornare, occorre selezionare la voce che consente di indicare una cartella sul computer, indirizzando la ricerca nella cartella che contiene i drivers esportati dal sistema sorgente e che si è avuta cura di copiare sul PC in cui necessitano. Di seguito la schermata che appare in Vista eseguendo l’operazione:

E’ anche possibile procedere all’installazione cumulativa di diversi drivers.

Il tool è comunque molto semplice da utilizzare.
A chi avesse necessità di maggiori informazioni, consiglio di visitare il sito del produttore dedicato a DriverMax.
Link per il download.

Fonte

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: