Ricerca in FOLBlog

Apple in cattedra – Lezioni di marketing

 Scritto da alle 00:15 del 10/10/2008  Aggiungi commenti
Ott 102008
 

image

E’ da un po’ che, leggendo vari blogs che trattano di Melaffari[1], noto due particolarità curiose: una sorta di pensiero unico e una tecnica dell’annuncio che li accomuna.

Il pensiero unico è evidente quando si confrontano diversi articoli che trattano notizie o aspetti vari del mondo Apple: anche quando l’autore dell’articolo sembra fare un ragionamento o delle considerazioni proprie commentando una notizia, il ragionamento, a ben guardare, è identico nella sostanza in parecchi blogs, che riprendono e “commentano” con considerazioni “autentiche” la medesima la notizia.
A volte considerazioni che dovrebbero essere il prodotto del ragionamento dell’autore, sono riportate identiche, quasi parola per parola.
O l’autore effettivamente scrive con vari alias su diversi blogs, oppure è evidente che gli articoli siano…ispirati, e srotolano lo stesso filo di Arianna, fornito da qualcuno (probabilmente l’ufficio stampa di Apple, azzardo io).

La tecnica dell’annuncio (molto usata anche da AMD) ha come scopo quella di tenere attaccati al brand i propri utenti che, altrimenti, potrebbero essere tentati dalle “sirene” della della concorrenza, se sentissero la necessità di un acquisto, nel periodo di tempo che intercorre tra il rilascio di un prodotto ed una versione successiva o il rilascio di uno nuovo.
Questa tecnica è molto sibillina: dice tante cose, ma non afferma nulla, in modo che il contenuto, le previsioni non possano mai essere attaccate, smentite o disattese: il titolo dell’articolo, in questi casi, termina con un punto interrogativo, e l’articolo spesso non è altro che un’accozzaglia di rumors, a volte basati sul nulla assoluto, come una foto sfocata fatta da chissachì, a chissacosa e magari ritoccata in chissachemodo con chissaquale software.
Annunci, rumors, chiacchiere da bar e via a scrivere articoli su articoli, resistendo a stento alla tentazione di scrivere parole come rivoluzionario o innovativo ogni due periodi.
Se poi la previsione non si avvera, ancora meglio! Tanto da scrivere in più.
Fateci caso: se incontrate un blog in cui abbondano articoli il cui titolo termina con un punto interrogativo (Nuovo notebook per Apple? Apple lancia un canale su Youtube. o No? Nuovi Macbook da 800 dollari? Steve Jobs ha i calli ai piedi? ecc.), state certi che tratta di Appolaggini.
Questa tecnica mette al riparo anche da eventuali critiche, perché il punto interrogativo è interpretabile secondo i propri comodi: se nell’articolo c’è contradditorio[2]c’è il punto interrogativo, quindi…
Se la previsione si rivela infondata….c’è il punto interrogativo, quindi….
Se invece, la previsione è azzeccata, il punto interrogativo non conta.

La tecnica dell’annuncio e il pensiero unico spesso si trovano fusi nello stesso articolo.

Infine, l’occulto regista che dirige questo ipotetico (?) balletto, deve essere ormai certo che gli utenti Apple son pronti a credere a qualsiasi cosa gli si dica: oggi è venuta fuori la notizia che Apple ha cancellato il centro di supporto per l’iPhone.
Ovviamente, il coro ha già cominciato a cantare, anche se qualcuno è in ritardo (ma sospetto che a breve si metterà diligentemente in riga).
Questa, oggettivamente, è una brutta notizia; ma gli indomabili pifferai magici hanno trovato il modo di presentarla quasi fosse una cosa di cui rallegrarsi; se dapprima si legge che

Il motivo principale per cui è stato cancellato il centro sembra essere la crisi economica che colpisce tutti, specialmente in America….

Cosa assolutamente plausibile, e che certo, in questo periodo, non getta una cattiva luce su Apple.
Ma per allontanare il pericolo ecco, subito dopo, il capolavoro:

L’altro motivo sembra rappresentato dal firmware 2.1 che ha ridotto drasticamente le chiamate per richiedere aiuto. L’ultimo aggiornamento per il telefono della casa di Cupertino sembra aver risolto molto bug.

La cosa strabiliante non è che qualcuno abbia il coraggio di sparare simili stron..mbazzate (siamo abituati a ben peggio), ma che in tanti siano pronti a fargli da cassa di risonanza e che, soprattutto, ci sarà un mare di Apple-fan che ci crederà!
Insomma, se, come mi sembra, il regista occulto altri non è che Apple stessa, tanto di cappello dato che, evidentemente, ha capito come sfruttare al meglio le nuove opportunità di marketing e le potenzialità del passaparola versione web 2.0.


[1]

Melaffari=Faccende legate ad Apple


[2]

Di recente mi è accaduto di avere uno scambio di opinioni con l’autore di un’articolo che, a mio parere, faceva qualcosa molto molto vicina alla disinformazione.

[ratings]

Technorati Tag: Apple,,blog,pensiero unico,tecnica dell’annuncio,riflessioni,cogito ergo sum

Articoli simili:

  51 Risposte a “Apple in cattedra – Lezioni di marketing”

Commenti (45) Pingbacks (6)
  1. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Mac OS X Mac OS X 10

    Enrico presidente del consiglio?

    🙂 🙂

    notare il ❓ …… 🙂

  2. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Mac OS X Mac OS X 10

    Naturalmente scherzo per prima, anche io ho notato, mettendo i Feed sul mio fido telefono, che appena leggo una notizia, dopo 2 cm di schermo ho la stessa notizia rimescolata, poi ancora 2 cm e leggo ancora le stesse cose… direi dei buoni frullati gusto mela..

  3. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    Scandalose le risposte che ti sono state date. Evidentemente l’autore è parente di marzullo: fatti una domanda, datti la risposta, e poi fuori dalle balle chè è l’una di notte e mi sono rotto di stare qui…

  4. Usando Safari Safari 525.20.1 con Mac OS X Mac OS X 10.5.4

    Perche’ mi dai del parente di marzullo? Non e’ chiaro quello che ho scritto? 🙁

  5. Usando NetNewsWire NetNewsWire 3.1.7 con Mac OS Mac OS X

    Franco ha scritto:

    Perche’ mi dai del parente di marzullo? Non e’ chiaro quello che ho scritto?

    Credo si riferisse all’articol su Geekkissimo

  6. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows XP

    Franco ha scritto:

    Perche’ mi dai del parente di marzullo? Non e’ chiaro quello che ho scritto?

    Blackstorm si riferisce alla risposta data dall’autore dell’articolo [1]

    @ Blackstorm: sono d’accordo.

    Edward

    [1] http://www.geekissimo.com/2008/10/06/indicizzazione-ci-serve-davvero/

  7. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    Enrico se ti metti candidato per qualsiasi cosa , i primi 10 voti sono i miei (famiglia compresa)

    Ma quale Obama del c@@@

    W ENRICO!!!

  8. Usando Opera Opera 9.60 con Windows Windows Vista

    Enrico ti ho lasciato un Pingback qui http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2434061&m=2435092#p2435092

    vediamo quanto tempo dura

  9. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    PS.

    Alla faccia del Low Cost

    Acer

    guardate sto laptop http://www.bestbuy.com/site/olspage.jsp?skuId=9052945&type=product&id=1218012528210&ref=09&loc=01&srccode=cii_5766179&cpncode=19-12565885-2

    Le caratteristiche concretamente non sono male, 399$ aka 295 Euro

  10. Usando Internet Explorer Internet Explorer 7.0 con Windows Windows XP

    ottima riflessione, puntuale e metodica. per quanto riguarda la tecnica dell’annuncio, credo sia su qualcosa che chiunque abbia pensato almeno per un momento, leggendo i vari feed di (presunta) informazione sparsi quà e là.
    la questione del pensiero unico non mi è invece così chiara ed evidente; a parte l’atteggiamento spesso entusiastico (che però forse deriva dalla soddisfazione data da prodotti utilizzati), non ho notato considerazioni personali “fotocopia”.
    Forse quello che accade a volte, ma non solo per articoli sulla Apple, è che nella blogosfera poche sono le fonti (presunte vere o immaginarie che siano) e tutti gli altri lavorano di un taglia-rielabora-cuci, dando così l’impressione di un pensiero “unico”: a me sembra più che altro un non-pensiero.
    per il resto la apple è davvero maestra nell’utilizzare la tecnica del rumor e confesso di cascarci spesso anche io, provando una pressante curiosità sul sapere cosa verrà svelato nel prossimo keynote!
    e la maestria sta soprattutto nell’indovinare, e sfruttare, la psiche e i comportamenti delle masse (massa del pubblico, massa dei giornalisti, massa dei blogger, massa degli store, massa degli sviluppatori…)
    altro che ufficio stampa.. credo ci sia dietro qualcosa di più “raffinato” 😉

  11. Usando Safari Safari 526.11.2 con Mac OS X Mac OS X 10.5.5

    Concordo con Daniele sul fatto che “Forse quello che accade a volte, ma non solo per articoli sulla Apple, è che nella blogosfera poche sono le fonti (presunte vere o immaginarie che siano) e tutti gli altri lavorano di un taglia-rielabora-cuci, dando così l’impressione di un pensiero “unico”“.

    Praticamente una presunta notizia spunta su un sito e, ovviamente, gli altri copiano e rielaborano non avendo le stesse fonti.

    Comunque credo che questo impazzare di post sui blog e “l’entusiasmo” degli utenti Apple poco prima dei keynote o delle date salienti sia dato proprio dal fatto che Apple ha (più o meno) sempre presentato prodotti in date specifiche.
    A gennaio presenta qualche cosa. A luglio presenta qualche cosa. Ad ottobre presenta qualche cosa. Queste scadenze sono nate, probabilmente, quando i computer Apple usavano processori PPC che venivano aggiornati poco frequentemente. E ovviamente gli utenti aspettavano le nuove uscite. Questo modo di fare c’è ancora oggi nonostante Intel, nVidia, ATI, presentino soluzioni nuove ogni due settimana. Apple potrebbe aggiornare più spesso, ma forse cadrebbe nell’anonimato come altre ditte.

    Qualcuno sa quando Acer, Dell, HP, Sony presentano nuovi prodotti? Ci sono date fisse? Non mi pare… ne presentano frequentemente di nuovi e generalmente hanno tantissimi modelli. Sarà per quello che nei blog e nelle testate online non c’è un post alla settimana con scritto “nuovo Vaio” o “nuovo Pavillion”: perché non farebbe notizia!

  12. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    Daniele ha scritto:

    la questione del pensiero unico non mi è invece così chiara ed evidente

    Per farti un’idea di cosa intendo è sufficiente rifarsi all’articolo sulla chiusura del centro assistenza dell’iPhone e vedere come è stato riportato sui vari blog.
    Noterai che la ca….stroneria sull’inutilità del centro di supporto per la presunta perfezione raggiunta dall’iPhone è ricopiata praticamente pari pari (qualcuno tenta di mascherare la frase, ma senza grande successo).

    Sul fatto che vari articoli possano essere ispirati da una fonte di informazione comune, son d’accordo con te e con Filippo. Ma qui, mi pare, si va oltre.
    Le elaborazioni, sono inesistenti e ci si limita spesso ad un malcelato mero copia e incolla.
    Tanto che la sensazione è quella di leggere ne’ più e ne’ meno il replay di un comunicato stampa ufficiale.
    Ritengo si possano trattare in questo modo notizie e dati oggettivi, non le considerazioni personali.

    Infine, per quanto rigurada la tecnica dell’annuncio non la sto biasimando, tutt’altro; sto affermando che Apple è maestra nel marketing, tanto brava da consentirgli di erodere quote di mercato anche in settori che, oggetivamente, non sarebbero il suo target.

  13. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    dopo 20 anni di pc, per la prima volta in vita mia, mi sto interessando ai prodotti della mela, e in particolare all’ormai prossima uscita dei nuovi portatili. Dal mio punto di vista, se lo si prende con il dovuto buon senso e senza fanatismo questo ‘gioco’ dei rumors, dei punti di domanda, delle immagini vere e meno vere, può essere un piacevole diversivo, che indubbiamente suscita interesse e curiosità
    Sta, a noi, il se, il come e il quanto farsi coinvolgere da questo gioco 🙂

  14. Usando Safari Safari 525.20.1 con Mac OS X Mac OS X 10.5.5

    Enrico, clicca sul mio nome, hai quasi battuto Dovella.
    Grazie di esistere, stasera mi sono divertito un sacco!

  15. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    @ Franz:
    Ho visitato il link con i tuoi vaneggiamenti.
    Complimenti. Spero non ti venga mai l’impulso di elimiarli, perchè saranno utili a futura memoria.
    Vedo che non hai nessuna vergogna di sbandierare la tua ignoranza ai quattro venti.
    Gran bel contributoil tuo. Mi ha aiutato a capire meglio sui prodotti Apple.
    E mi ha fatto prender coscienza di essere un fan boy, mentre tu sei l’oggettività fatta persona.
    Grazie

    P.S.
    Alnche l’ironia del messaggio mostrato a chi viene bannato perchè usa termini osceni nel link o nel nickname, t’è sfuggita.
    E per la precisione, il messaggio non compare nella home page, ma solo alla fine della procedura di registrazione per quell’utente così idio…ehm…furbo…da farsi bannare.

  16. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    se dovessi diventare un utente mac, spero di non regredire mai al livello di certi personaggi
    ….e pure i post belli ordinati con tutti i link e i commentini del caso
    ragazzi, dai, fuori c’è un mondo e soprattutto c’è una cosa bellissima…si proprio lei…LA TOPAAAAA!!!!!!!

    🙂

  17. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    Enrico , non sto scherzando
    forse nemmeno tu lo sai ma sei un Genio.
    Non comprendo come in un solo post hai compreso perfettamente la personalità del Troll provocatore .

    Io sono di Napoli anzi i prv. Napoli

    Se passi di qua in vacanza a Sorrento Capri Positano ( non so)
    Mandami un messaggio che hai una cena pagata dal sottoscritto

    e non lo dico per gioco!

  18. Usando Safari Safari 525.20.1 con Mac OS X Mac OS X 10.5.5

    L’unica cosa che da tutto ciò posso capire è che se un tale non comprende che la grandezza, la qualità e la semplicità d’uso dei prodotti apple, derivano dal grande beckground tecnologico ed innovativo che c’è dietro, allora non capisce nulla di informatica.

    Se poi questo tale è anche un “presunto” esperto informatico beh allora è meglio che cambia mestiere, magari potrebbe scrivere un bel blog sul punto a croce o sul cavallo bianco di Garibaldi.

    La dimostrazione di tutto ciò deriva, inoltre, anche dal fatto che tal dovella vorrebbe candidare alla carica di presidente del consiglio il gestore di questo blog.

    Conclusioni: Marò so fernut o’ manicomioooooooo

  19. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    SuperMac ha scritto:

    derivano dal grande beckground tecnologico ed innovativo che c’è dietro, allora non capisce nulla di informatica.

    Ehm….forse un tempo era così. All’epoca dei PowerPC.
    Oggi i Mac utilizzano lo stesso hardware dei normali PC, o quasi.
    In ogni caso sarebbe utile che spiegassi qual’è, secondo te, il background tecnologico ed innovativo a cui ti riferisci.
    Altrimenti stai parlando di aria fritta, ed anzi, detta così, sembra una frase ad effetto sparata per far colpo su chi di questi argomenti non ci capisce una mazza.

  20. Usando Safari Safari 525.20.1 con Mac OS X Mac OS X 10.5.5

    Enrico, mi scuso per esserti sembrato “provocatorio”.
    Volevo davvero ringraziarti per:
    1- Non aver capito che il tuo sito avesse un disservizio temporaneo
    2- Il consiglio di non eliminare cose “utili a futura memoria”
    3- Non aver capito la differenza tra un utente di parte (come me) e uno che si spaccia imparziale come te.

    Volevo anche farti notare che Dovella è l’unico in questa discussione “così idio…ehm…furbo…da farsi bannare”, e tra l’altro è lui che va a trollare di mestiere.
    A me capita solo il sabato sera, quando non avendo più la possibilità di divertirmi in giro (con una moglie e tre figli uguali a me) mi riduco a divertirmi sul web e su siti meravigliosi come questo.
    :mrgreen:

    Oggi è domenica, la pappa è pronta e per cui vi saluto.
    Un abbraccio anche a Dovella (Domenico Avella num cell. *********).
    Dati presi qui:
    http://autos.groups.yahoo.com/group/audittclubitaly/message/2405

    Addio.

  21. Usando Internet Explorer Internet Explorer 8.0 con Windows Windows Vista

    @ supermac: “se un tale non comprende che la grandezza, la qualità e la semplicità d’uso dei prodotti apple”

    Se “cotanti prodotti” hanno questo effetto sulla tua psiche trasformandoti (a mio parere) in un “fanatico mela-bot spara sentenze” mi chiedo come mai non abbiano intaccato anche Enrico (possessore obiettivo di prodotti Apple).

  22. Usando Safari Safari 525.20.1 con Mac OS X Mac OS X 10.5.5

    AHAHAHAHAH

    Utaka ti prego apri un blog!

  23. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    @Franz

    Quel numero non mi risulta, la mail collegata al tuo Link non mi risulta,
    il tutto non mi risulta.

    Della tua vita personale non ce ne può fregar di meno.
    Il tuo unico scopo nella vita effettivamente è quello di portare i soldi a 2 società
    la Mela quella che produce gli Ad.
    Per il resto un PC non lo sai nemmeno accendere (come ti ho sempre detto nel tuo Blog Forum di TIFOSI )

    Vieni a trollare senza nemmeno portare un paragone in causa,
    Qui a differenza tua nessuno entra e modifica il contenuto del post di un iscritto (cosa che con me è sempre stata fatta quando danneggiavo l’immagine Apple e cantavo come una sirena portando l’attrazione ai poveri malcapitati Apple Boy)

    Siete perdenti come il vostro idolo e proprio come lui vi sentite vincitori , solo che non ho mai capito di cosa.

  24. Usando Safari Safari 525.20.1 con Mac OS X Mac OS X 10.5.5

    Dovella ha scritto:

    @Franz

    Quel numero non mi risulta, la mail collegata al tuo Link non mi risulta,
    il tutto non mi risulta.

    Strano tuo cugino Simone (ottimo MacUser) mi ha confermato tutto.
    Se vuoi posso pubblicare anche la tua carta d’identità, ma preferisco riportare le cose che già sono online.
    Non dirmi che neanche questo sei tu:
    http://www.corriere.it/solferino/severgnini/06-03-18/06.spm
    😀

    Mi scuso per essere andato OT, ma quando ci vuole ci vuole!

  25. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    @Franz
    Odio intromettermi nelle discussioni altrui.
    Ma ti pregherei di evitare qualsiasi comportamento che potrebbe essere interpretato come violazione della privacy.
    Le beghe tra te e dovella, perchè non le regolate nel tuo forum?
    Qui mi piacerebbe si discutesse di tecnologie informatiche, qualsiasi preferenza ciascuno abbia.
    Ogni opinione è la benvenuta, a patto di non avere come unico scopo quello di provocare.
    Se le opinioni, quando possibile, sono anche supportate da dati oggettivi, ancora meglio.
    Grazie

  26. Usando Safari Safari 525.20.1 con Mac OS X Mac OS X 10.5.5

    Hai perfettamente ragione.
    Buon lavoro.

  27. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    @ Enrico:

    Beh Enrico come puoi notare la rabbia di questi elementi è scagliata contro di me (era entrato prima contro di te )
    Quindi non avrei nulla da regolare con questo soggetto.
    Può dire e fare quello che vuole, cercare d’incrociare le Mail col mio nick come gli pare per non parlare di quante volte col mio nome s infila nei forum di tutti i thread Italiani a volte aggiunge una S a volte usa l’avatar etc.

    Concludo dicendo che con questo tizio non ho nulla a che vedere , ero nel suo forum come in tanti altri forum Apple solo per esporre le mie idee e da li il ragazzo non si da pace.

    Fatti suoi non miei.

  28. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    Tornando in topic,
    In questi giorni è stato pubblicato da Arstechnica un bell’articolo http://arstechnica.com/news.ars/post/20080928-apples-app-store-schizophrenia-driving-developers-crazy.html

    Vi risulta che qualche Apple Blog dove hanno foto sfocate dei prodotti invisibili avesse mensionato o linkato tale articolo?

  29. Usando Safari Safari 525.20.1 con Mac OS X Mac OS X 10.5.5

    Tornando in topic?
    Quest’articolo parla di marketing, non deve sparlare degli Apple Blog.

  30. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    Quando vedo te mi torna in mente attrazione fatale con MIchael Douglas, ovviamente tu sei la bionda.

    Tema del thread APple lezione di Marketing

    Citazione straordinaria di Enrico
    ———————
    Il pensiero unico è evidente quando si confrontano diversi articoli che trattano notizie o aspetti vari del mondo Apple: anche quando l’autore dell’articolo sembra fare un ragionamento o delle considerazioni proprie commentando una notizia, il ragionamento, a ben guardare, è identico nella sostanza in parecchi blogs, che riprendono e “commentano” con considerazioni “autentiche” la medesima la notizia.
    A volte considerazioni che dovrebbero essere il prodotto del ragionamento dell’autore, sono riportate identiche, quasi parola per parola.
    O l’autore effettivamente scrive con vari alias su diversi blogs, oppure è evidente che gli articoli siano…ispirati, e srotolano lo stesso filo di Arianna, fornito da qualcuno (probabilmente l’ufficio stampa di Apple, azzardo io).

    ———————

    Considerando che la notizia è di gran rilievo messa sottocoperta continuamente e da diversi….. lasciamo stare..
    come mai i mela blog non ne parlano mai?
    Sono piu importanti le emorroidi di Jobs?

  31. Usando Internet Explorer Internet Explorer 8.0 con Windows Windows Vista

    *** commento eliminato dal moderatore ****

  32. Usando Safari Safari 525.20.1 con Mac OS X Mac OS X 10.5.5

    Molto divertente, per tua sfortuna la mia identità non è alla tua portata.
    :mrgreen:
    Piuttosto dovresti stare più attento al tuo conto in banca, a suo tempo non fosti neanche in grado di salvaguardarlo ed ancora ne porti le pene.
    Questo commento chiaramente fasullo non è stato rimosso, ed è la chiara espressione indicativa del livello di questo blog. Non posso fare altro che provare compassione per l’autore frustrato del testo falsamente attribuito a me.

    Enrico, un paio di consigli gratuiti, seleziona meglio le tue “amicizie” e cerca di essere più imparziale: un blog che vuole essere “sopra le parti” non attacca ciò che non è Microsoft nell’87% degli articoli pubblicati.

    Vabbé è stato divertente finché è durato. Ci rivediamo quando ci sarà qualcosa di più interessante da leggere.

    PS: Chi alla fine di questo commento vede una mela ha fatto la scelta giusta!
    ?

  33. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    Franz (quello vero) ha scritto:

    Enrico, un paio di consigli gratuiti, seleziona meglio le tue “amicizie” e cerca di essere più imparziale

    Grazie.
    Cercherò di imparare da te.

  34. Usando Safari Safari 525.20.1 con Mac OS X Mac OS X 10.5.5

    Come già ho detto (e sai bene) il nostro blog (imaccanici.org) è di parte, il tuo non dovrebbe esserlo, almeno non dice di esserlo.
    Quindi non fare battutine gratuite.
    😉
    Ma se vuoi comunque l’ultima parola, sentiti libero di replicare ancora.

  35. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    @ Franz:

    Stai ancora con le crisi mistiche? E smettila di fare pubblicità occulta ovunque ti capita , prima o poi ti porteranno al manicomio ,

    PS. non è in questo modo che aumenti la tua popolarità ,
    porta contenuti quando vuoi parlare le chiacchiere da Bar conservale per le serate a Pizza Beotum User abituè .

  36. Usando Safari Safari 525.20.1 con Mac OS X Mac OS X 10.5.5

    😯
    “Caro” Dovella, non abbiamo bisogno di pubblicità, siamo già la più numerosa comunità di utenti Mac della Campania, la più attiva del mezzogiorno e la più seguita. Il nostro scopo era quello! E lo abbiamo raggiunto, ora dobbiamo solo mantenere il livello alto, e non è certo “scrivendo qui” che potrei riuscirci.
    🙄
    Piuttosto dovresti essere contento di non aver ricevuto lesioni corporali per quello che hai fatto in passato sul nostro forum. ❗ ❗ ❗

    Invece di arrampicarti sugli specchi, perché non abiliti i commenti sul tuo “bellissimo” Blog (dovellas.spaces.live.com) in modo da permettermi di correggere le tue “piccole” imperfezioni?

    Chiedo scusa all’amministratore di questo blog per averlo usato in maniera invasiva e uscendo dal topic più volte. Resta il fatto che è stato un piacere conoscervi!
    😛

  37. Usando Internet Explorer Internet Explorer 8.0 con Windows Windows Vista

    Commento rimosso dal moderatore.

  38. Usando Safari Safari 525.20.1 con Mac OS X Mac OS X 10.5.5

    Quello di sopra è atteggiamento da troll, tipico di Dovella.
    Chiedo all’amministratore di eliminare i commenti non autentici, oppure tutti i miei commenti.
    Grazie.

    PS: Sono ideologicamente di sinistra, io non ho una società di vendita di detersivi come Domenico.

  39. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    @Franz

    Sta cosa diventa sempre più una barzelletta .

    Non sono io qui ad usare il tuo nick (il mio sospetto sei sempre tu per accrescere la tua popolarità, come in altri forum usi alias diversi )
    Quando il sottoscritto entra nei forum o Blog mac, lo fa sempre seguendo la logica del thread.
    In questo caso (e in altri casi) entri a sparare mille stupidagini senza fondamento.

    Nel tuo forum hai modificato mille dei miei messaggi, tutti i miei avatar, la mia firma bloccandomi mille volte quando diventavo un personaggio scomodo per i tuoi ideali.

    Sono ideologicamente apolitico AKA non credo nei politicanti ne di destra ne di sinistra , in casi rari credo nella persona al di là del partito .
    Nel tuo caso l’ipocrisia arriva a livelli inumani , io inseguo il mondo Mac per criticarlo al contrario il tuo quotidiano è inseguire Dovella , Sergey Brin si è stufato di fare ricerche per quanto volte digiti il mio Nick sulla “tastiera”.

    Sono fermamente convinto che tua bisessualità ti porta scompenso nel mondo tecnlogico ho sperato vivamente che il tuo cervello capace di creare trappole mortali per bambini per un attimo cominciasse a funzionare nella direzione dell’uomo e da uomo accettare l’essere messo di parte perchè incapace di fronteggiare il nemico , in un incontro di Boxe dopo una sconfitta saresti capace di affrontare altri Round con morsi e calci nei testicoli .
    Impara a scindere le cose nalla vita ed impara ad essere uomo.

  40. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    @Franz e Dovella.
    Ve lo chiedo per favore, smettetela.

    @Franz
    Finchè non me lo hai fatto notare tu, non mi ero accorto che qualcuno aveva voluto farti uno scherzo inserendo commenti a tuo nome.
    Purtroppo non ho letto con la dovuta attenzione lo scambio di battute perchè, francamente, non l’ho trovato molto interessante.
    Su questo blog non si censura nulla, a meno che non si sia di fronte a pesanti insulti o ingiurie.
    Comunque, visto che lo richiedi provvederò ad elimiare i commenti scritti usurpando la tua identità (spero di riconoscerli tutti; dovrebbero essere due).
    Fino ad ora l’unica volta che sono dovuto intervenire per censurare qualcuno, è stato per eliminare il numero di cellulare che hai inserito in un tuo commento precedente.
    Per cui trovo un tantino strano vederti in cattedra a emettere giudizi sul presunto livello di questo blog.

    Per quanto riguarda il contenuto degli articoli scritti sul blog, nessuno ti obbliga a leggerli.
    A me farebbe piacere che le tue generiche accuse di imparzialità che, fatte da una persona che si autodefinisce “di parte”, perdono inevitabilmente di peso, fossero argomentate meglio, e possibilmente supportate da qualche dato oggettivo.

    Non sono frequentatore del vostro forum non perchè abbia in odio i fan (che mi fanno anzi molto divertire, di qualunque “religione” siano), o perchè abbia in odio Apple (come vi conviene pensare e far credere), ma semplicemente perchè non lo trovo utile, non mi aiuta a capire meglio le cose che conosco meno ed è caratterizzato da giudizi palesemente di parte, basati esclusivamente su gusti personali, con in sottofondo una sorta di coro da stadio che trovo un po’ fastidioso.

    Uso Vista perchè, attualmente, è l’unico prodotto in grado di soddisfare quasi tutte le mie esigenze e non perchè adori Microsoft o odi qualcos’altro, come forse ti fa comodo credere.
    Parlo solo quando credo di conoscere un argomento, e nonostante ci metta tanta attenzione, mi capita spesso di sbagliare. Grazie al cielo ci sono persone gentili che cortesemente me lo fanno notare e mi aiutano a migliorare le mie conoscenze (che poi è uno degli scopi del nostro blog).
    Tu con il tuo atteggiamento, costantemente in contraddizione, in contrapposizione cieca muro contro muro, purtroppo non sei tra questi.
    Alla fine uso il blog anche per buttare nella mischia mie considerazioni personali, e lo faccio per metterle alla prova, per confrontarle con quelle di chi la pensa diversamente da me.
    Gli insulti, i giudizi definitivi senza il minimo supporto oggettivo, basati sul fanatismo non sono tra le cose in grado di farmi cambiare idea.
    Perciò, mi farà molto piacere se tornerai a leggere gli articoli che si scrivono su questo blog, a patto di leggerli con sufficiente attenzione e cercando di liberarti del pregiudizio che hai dimostrato nei miei confronti fino ad ora. Perchè anche la tua opinione può risultare preziosa.

  41. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    Franz ha scritto:

    Chiedo all’amministratore di eliminare i commenti non autentici, oppure tutti i miei commenti.
    Grazie.

    Fatto.

  42. Usando Safari Safari 525.20.1 con Mac OS X Mac OS X 10.5.5

    Enrico ha scritto:

    Su questo blog non si censura nulla, a meno che non si sia di fronte a pesanti insulti o ingiurie.

    Grazie per la correttezza dimostrata nel rimuovere i commenti “pirata”.
    Mi dispiace di non riuscire a farmi capire, ma quando c’è uno come Dovella in mezzo perdo subito il senso della ragione, è uno dei miei tanti difetti. Volevo semplicemente dire che se io sono di parte, almeno lo ammetto.
    Capisco anche che ti ha potuto irritare la pubblicazione del numero cellulare di Dovella (che lui stesso ha messo online), ma purtroppo era un numero vecchio ormai in disuso, mi piace divertirmi con lui.

    dovella ha scritto:

    Sta cosa diventa sempre più una barzelletta

    Purtroppo non riesco a leggere il tuo commento oltre il primo rigo, e forse è meglio, sarei di nuovo portato a sbagliare.
    Ma conoscendoti sono certo che avrai scritto le solite dovellate con le quali sei diventato popolare, in fondo basta vedere come sei trattato nei vari forum, di parte o meno.
    Un giorno, magari quando userete Windows7 imparerete ad disprezzare meno Mac OS X, e forse mi darete ragione, forse. in fondo, però, la mia speranza è che utenti come voi restino con Windows.
    Come ci insegnano gli anziani, a volte è meglio lasciare che chi rifiuta i buoni consigli offertigli vada per la sua strada.

  43. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.3 con Windows Windows Vista

    @Franz

    Sono piu che convinto che hai letto oltre il primo rigo, e se ancora la situazione non dovesse esserti chiara qui dentro solo io non ho un Mac ( o quasi) .

    PS. Windows 7 non ha nulla a che vedere il alcun modo FUTURE x FUTURE (gia bastano quelle che conosco io ORA) con quello che è OSX oggi e probabilmente domani .

    Basta Vista a massacrare Leopard e tutto quello che vi portate appresso per non parlare sempre dei soliti chi copia chi e come.

  44. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.0.5 con Windows Windows XP

    Ciao a tutti, ma la Apple usa una forma di mercato oligopolistica?

  45. Usando Mozilla Firefox Mozilla Firefox 3.1b2 con Windows Windows Vista

    matteo ha scritto:

    Ciao a tutti, ma la Apple usa una forma di mercato oligopolistica?

    Perdonami, ma non ho capito la domanda.

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: