Ricerca in FOLBlog

Giu 192009
 
closeQuesto articolo è stato pubblicato 6 anni 11 mesi 8 giorni giorni fa quindi alcuni contenuti o informazioni presenti in esso potrebbero non essere più validi. Questo sito non è responsabile per eventuali errori causati da questo problema.

Bing è il nuovo motore di ricerca di cui si fa un gran parlare ultimamente.

Il “vero” Bing, attualmente, lo si utilizza solo se si imposta come paese United States.

Per istruzioni su come aggiungere Bing ai motori di ricerca del proprio browser, se si utilizza Firefox o Internet Explorer, rimando a questa guida.

Per aggiungere Bing ai motori di ricerca utilizzabili su Opera, è sufficiente fare click con il tasto destro del mouse sul campo di ricerca dell’interfaccia di Bing e scegliere la voce “Crea un motore di ricerca”

Comparirà una nuova scheda precompilata in cui, premendo il pulsante Dettagli sarà possibile inserire ulteriori opzioni.

Occorre scegliere una chiave per le ricerche (io ho usato “i”) che è quella da utilizzare nella barra degli indirizzi per indicare ad Opera quale motore di ricerca utilizzare per la ricerca, quando non si vuole utilizzare quello di default.
Esempio:
per cercare “FOLBlog” con Bing, avendo scelto “i” come chiave, occorre inserire “i FOLBlog” nella barra degli indirizzi di Opera.
E’ possibile impostare Bing come motore di ricerca di default e come motore di ricerca da utilizzare nella scheda di accesso rapido

E sempre possibile modificare le impostazioni dei motori di ricerca dalla scheda “Ricerche” delle Preferenze (Menù Strumenti -> Preferenze -> Ricerche).

Su Chrome/Iron non mi pare esista modo di personalizzare il motore di ricerca da usare (Google, prendere o lasciare). (grazie Daniele) occorre andare in Opzioni > Impostazioni di Base > Ricerca Predefinita > Gestisci, premere sul pulsante Aggiungi e compilare la maschera in questo modo che viene mostrata:
Nome: Bing
Parola Chiave: bing.com
URL:
http://www.bing.com/search?q=%s&go=&form=QBLH&scope=web
Se si desidera che Bing sia il motore di ricerca predefinito è sufficiente premere sul pulsante “Imposta come predefinito”

Su Safari per Windows, che come tutti sanno è il miglior browser al mondo e il più semplice da utilizzare, l’operazione è impossibile.
Apple ha già deciso lei quali sono i motori di ricerca da utilizzare.
Google e Yahoo bastano, perché andare a utilizzarne degli altri?

Chi usa Safari per Mac, invece può “comodamente” metter mano al terminale e tramite riga di comando, 😯 fare in modo che Safari possa utilizzare i motori di ricerca preferiti dall’utente.
In alternativa, è possibile scaricare ed installare Inquisitor per rendere possibile l’operazione “il motore di ricerca lo scelgo io”.

Anche se non ne vedo la necessità, come in puro stile Apple-fan afferma flashcream XD

Buona ricerca a tutti.

Technorati Tag: ,howto,,Opera,,Safari,Firefox

Articoli simili:

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • StumbleUpon
  • Wikio
  • Reddit
  • Technorati
  • Segnalo
  • Live
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

 Lascia un commento

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)

Pinterest
EmailEmail
PrintPrint
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: